Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La bella città di Arles ha ancora oggi moltissimi ricordi romani: un anfiteatro ben conservato, un "criptoportico" (un porticato quadrilatero sotterraneo), un grande museo con moltissimi bei sarcofagi (pagani e cristiani), una nave romana ben conservata, moltissime epigrafi...Ma vorrei parlare della zecca, operativa dal 313 col trasferimento di personale e strumenti da Ostia, che era stata in sostanza la zecca di Massenzio (non solo lei, ovviamente).

Quindi Arelate nacque come zecca costantiniana, con 3 officine la cui iniziale era posta all'inizio (PARL, SARL, TARL); più avanti anche una IV officina, QARL. Ma nel 328 si decise di modificare il nome della città in Costantina, in onore di Costantino Figlio, che aveva allora 14 anni, e che dopo la morte del padre ottenne proprio la parte occidentale dell'Impero, fra cui la Gallia. L'officina continuò ad essere pre-posta: PCON, TCON... Ma nel 340 Costantino Figlio venne ucciso presso Aquileia, nella sua guerra col fratello Costante, e la città (poveretta!) tornò a chiamarsi Arelate.

Ma non per sempre: nel 353 Costanzo 2° decise di chiamarla di nuovo Costantina, non so per quale ragione; ma questa volta il nome fu scritto spesso con la K: KON, KONSTAN e tale restò in seguito. Anche le monete di Giuliano, ad esempio, riportano per la zecca questo nome (KONSTAN, ma a volte: TCON). In seguito, prevale nuovamente la C.  Vi mostro questo AE2 di Magno Massimo, che coniò molto ad Arelate; si tratta di una REPARATIO REIPUB, che ha in legenda PCON.  Il suo regno separatista durò ben 5 anni, dal 383 al 388.

La moneta pesa 4,7 g. ed è in conservazione più che accettabile. Dimenticavo: nel V secolo non sono numerose (specie nel bronzo) le coniazioni di questa  zecca, che però pare sia stata chiusa definitivamente solo nel 475. Sapete qualcosa di più dell'ultimo periodo? Evidentemente, riemerse il vecchio nome Arelate, se oggi si chiama Arles.

PIC_4717.png

PIC_4718.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 5

Inviato

Ora però vi mostro anche un' eccezione: in questo piccolo bronzo di Costantino Figlio (VIRTUS CAESS), la zecca non è TARL ma ARLT. Mai fidarsi delle regole assolute!

PIC_4635.png

PIC_4636.png

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vi mostro anche un Magnenzio con SAR (RIC 150 v),ma vorrei insistere per sapere se qualcuno di voi ha esperienze di monete di Arelate/Constantina nel 5° secolo.  A dire il vero, mi interessano anche monete con KON o KONSTAN, che non ho mai avuto occasione di vedere.

_arles_RIC_150v.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Una l'ho già trovata io, ed è un solido di Iulianus: RIC 239, KONSTAN con le ultime lettere in legame:

_arles_RIC_239.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ricordo silique di Costantino III se non erro e forse di Giovino con KON... Ma vado a memoria e scrivo dal telefono... Abbiate pietà :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.