Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio chiedo a voi che con le medaglie di Murat ve la cavate meglio di me, è la prima che valuto di acquistare, come vi sembra? Premetto che a quanto dice il venditore, non ha scritte o altro lungo il contorno, però il 6 della data a me pare aperto e non è un buon segno (credo).

Inoltre vorrei chiedervi in cosa si distingue una medaglia del genere coeva di Napoli da una coeva di Parigi. Grazie in anticipo come sempre:).

Saluti.

BzNOHH.jpg

Inviato

Ciao, personalmente non conosco le medaglie quindi non mi esprimo però posso dirti che il 6 della data sembrerebbe il 9 capovolto dell'altra data... 

Comunque se guardi nelle discussioni in rilievo li ce ne una dove si parla proprio su come distinguere una medaglia genuina da una falsa... 

• Grazie 1

Inviato
55 minuti fa, Asclepia dice:

Buon pomeriggio chiedo a voi che con le medaglie di Murat ve la cavate meglio di me, è la prima che valuto di acquistare, come vi sembra? Premetto che a quanto dice il venditore, non ha scritte o altro lungo il contorno, però il 6 della data a me pare aperto e non è un buon segno (credo).

Inoltre vorrei chiedervi in cosa si distingue una medaglia del genere coeva di Napoli da una coeva di Parigi. Grazie in anticipo come sempre:).

Saluti.

BzNOHH.jpg

Ciao Amico Asclepia...da ex (purtroppo) collezionista di medaglie Borboniche ti posso dire che i riconii francesi riportano i bordi piu' spessi e regolari....come in questa sopra.

Ho avuto la medaglia "Consegna delle Bandiere" e l'originale è tutta un'altra cosa.....non perfetta come il riconio.

• Mi piace 1

Inviato

@Asclepia, i riconii Francesi riportano sul contorno in incuso o ARGENT o CUIVREE' 

Sicuro che in questa non ci sia?

Osservando la medaglia sul contorno del dritto ....sotto SICIL...si nota questa ammaccatura "larga",  che non sia la causa della punzonatura?

20180202_180846.jpg

• Mi piace 1

Inviato

al post 187 si parla della medaglia oggetto della discussione:

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, i riconii Francesi riportano sul contorno in incuso o ARGENT o CUIVREE' 

Sicuro che in questa non ci sia?

Osservando la medaglia sul contorno del dritto ....sotto SICIL...si nota questa ammaccatura "larga",  che non sia la causa della punzonatura?

20180202_180846.jpg

Ciao Rocco...sicuro proprio no, è quello che dice il venditore! Anche se è molto vago e le foto del contorno non me le manda...

Io passo.

Grazie @gennydbmoney per i link...mi leggerò volentieri la discussione.

Comunque così su due piedi, se possibile, vorrei capire le differenze tra una Parigi buona e una Napoli buona...le foto del catalogo lamoneta sono mini e un confronto di mio non riesco a farlo...

Inviato
2 ore fa, Asclepia dice:

Saluti.

BzNOHH.jpg

Qui potresti trovare quello che cerchi.

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm 

• Grazie 1

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Principe di Linguaglossa dice:

Qui potresti trovare quello che cerchi.

http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_murat_02.htm 

Grazie @Principe di Linguaglossa l'avevo già letto e spiegano bene come distinguere una Napoli d'epoca da un conio francese postumo. 

La mia domanda è diversa: che differenza c'è tra due medaglie d'epoca (originali), del tipo sopra rappresentato, rispettivamente coniate una a Napoli e una a Parigi? Come le distinguo?

Modificato da Asclepia

Inviato
12 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao Rocco...sicuro proprio no, è quello che dice il venditore! Anche se è molto vago e le foto del contorno non me le manda...

Io passo.

Grazie @gennydbmoney per i link...mi leggerò volentieri la discussione.

Comunque così su due piedi, se possibile, vorrei capire le differenze tra una Parigi buona e una Napoli buona...le foto del catalogo lamoneta sono mini e un confronto di mio non riesco a farlo...

da quello che ho letto al volo la differenza sta nel numerale 6 che nella moneta originale è chiuso,inoltre è molto diversa anche la M di Marzo,per quanto riguarda i simboli e le scritte sul contorno so che vengono anche abrase per farle passare per originali...

fai bene a passare,se non si ha un'ottima conoscenza delle stesse è meglio rivolgersi ad un venditore esperto proprio in questo campo...

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, gennydbmoney dice:

da quello che ho letto al volo la differenza sta nel numerale 6 che nella moneta originale è chiuso,inoltre è molto diversa anche la M di Marzo,per quanto riguarda i simboli e le scritte sul contorno so che vengono anche abrase per farle passare per originali...

fai bene a passare,se non si ha un'ottima conoscenza delle stesse è meglio rivolgersi ad un venditore esperto proprio in questo campo...

Si anch'io ho capito così: il 6 aperto, la M con la V (punta) di dimensioni diverse e alcune escrescenze non rintracciabili sempre sotto l'1...

Come scrivi anche l'abrasione mi pare tutto sommato una manomissione fin troppo semplice e quindi anche il fatto che questa sul contorno non riporti niente non è garanzia di nulla...è un campo per intenditori.

Però come già scritto la mia domanda era diversa:D...

Inviato
41 minuti fa, Asclepia dice:

Si anch'io ho capito così: il 6 aperto, la M con la V (punta) di dimensioni diverse e alcune escrescenze non rintracciabili sempre sotto l'1...

Come scrivi anche l'abrasione mi pare tutto sommato una manomissione fin troppo semplice e quindi anche il fatto che questa sul contorno non riporti niente non è garanzia di nulla...è un campo per intenditori.

Però come già scritto la mia domanda era diversa:D...

scusami,mi ero perso..

a parte il particolare del 6 e della M non saprei se ce ne sono degli altri ma nel complesso lo stile di una originale sarà sicuramente più dettagliata nei piccoli particolari,nei rilievi e nel bordo,però come ti ho detto prima io non sono ferrato sulle medaglie...

ti posto la mia...di foto ovviamente...

medmuratkc1.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.