Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1918

Risposte migliori

Inviato

Per favore si hanno info a proposito di questa medaglia ? Grazie 

2018-02-02 12.34.48.jpg

2018-02-02 12.35.12.jpg

Inviato

Ciao Marley : potresti chiarire la parte della scritta a sinistra della medaglia ? Grazie !

Inviato

AI SOLDATI DELL'ARMATA D'ORIENTE LE DONNE D'ITALIA 1918

Inviato (modificato)

imageimage 

Ciao eccone una tutta leggibile per andar meglio nell'identificazione:)....

Da quello che ho letto online è stata prodotta nel 17 e nel 18 allo scopo di recuperare denari per i reduci del fronte orientale, quelli di ritorno da Albania e Macedonia. 

Di più non sò!

Modificato da Asclepia

Inviato

Una medaglia molto interessante che finora non avevo mai visto.  Non è molto noto l'apporto italiano alla guerra che si svolse ad oriente nei Paesi balcanici, quando le forze armate austro/tedesche invasero la Serbia che resisté tenacemente.

Già nel 1916 era stato inviato un Corpo internazionale a difendere la Macedonia, composto da 22 divisioni internazionali di cui una italiana, impegno che poi si allargò e che vide l'impegno di una forza militare italiana  di pace anche nell'immediato dopoguerra.

Sono innumerevoli le medaglie commemorative coniate per i nostri soldati ad opera non solo dello Stato ma anche da Associazioni d'Arma ed Enti Territoriali, a cui giustamente va aggiunta anche questa che da un punto di vista estetico a me piace molto, soprattutto al verso dove campeggia il volto di Marte (se è lui...) con la Vittoria alata nel pugno.

Mi spiace non poterti fornire notizie precise per una sua corretta identificazione, ma ti faccio i miei complimenti per un pezzo davvero interessante e non facilissimo a trovarsi in giro. La patina molto pesante farrebbe pensare ad un oggetto di scavo....

Inviato

Grazie.? oggetto da mercatino...provenienza incerta?

Inviato
4 ore fa, marley69 dice:

Grazie.? oggetto da mercatino...provenienza incerta?

Come penso avrai già visto sul web, la medaglia veniva corredata dal nastro visibile nella foto che allego.  Saluti.

@marley69

Med. Ai Soldati dell'Armata d'Oriente.jpg

Inviato (modificato)
10 ore fa, sandokan dice:

Come penso avrai già visto sul web, la medaglia veniva corredata dal nastro visibile nella foto che allego.  Saluti.

@marley69

Med. Ai Soldati dell'Armata d'Oriente.jpg

Questo nastro non appartiene a questa medaglia che generalmente era priva di nastro o al massimo viniva applicato un nastrino tricolore a fiocco.

Il nastro applicato "abusivamente" alla medaglia in immagine appartiene in realtà alla croce dei Balcani

0109.jpg

Modificato da milites
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Milites : forse è stato adottato per analogia del tetro di guerra.......certo sarebbe stato più corretto utilizzare un nastro/omnibus tricolore, oppure crearne uno specifico (procedimento costoso).

La medaglia postata da Marley non è né una decorazione né una medaglia commmorativa ufficiale i cui nastri vengono descritti nei D.L. istitutivi delle stesse : così cui accadono queste "invenzioni" e non è il primo caso che viene mostrato qui nel sito.

@milites

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.