Vai al contenuto
IGNORED

GRANDE GUERRA - CHAUMONT JAN.3 1918 - REPUBLIQUE FRANCAISE

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi propongo una "medaglietta" risalente alla I Guerra Mondiale che rientra (credo) nella cosiddetta "arte di trincea" su cui ho fatto qualche ricerca.

Si tratta di un tondello da 1 Franco Semeuse in argento su cui su un lato è stata incisa la scritta 

" ° CHAUMONT ° JAN.3 1918"

Siamo quindi in Francia ma dove?

Tuttora esiste una cittadina che si chiama "CHAUMONT" (precisamente Chaumont, Haute-Marne) ma all'epoca 60 km più a sud esisteva anche "Chaumont-sur-Aire Airdrome".

Questo era un campo d'aviazione temporaneo controllato e utilizzato dall'Aviazione Americana precisamente dall' "United States First Army Air Service".

https://en.wikipedia.org/wiki/Chaumont-sur-Aire_Airdrome

Unendo queste notizie al particolare formato della data (prima il mese e poi il giorno tipico del mondo anglo-sassone) mi piace immaginare che sia stato prodotto da qualche militare USA di stanza proprio in quella base a ricordo di qualche particolare evento.

Ho provato anche a cercare se per il fronte francese o se per quella base la data fosse particolarmente significativa ma purtroppo non ho trovato nessuna notizia utile.

Saluti

Simone 

FRANC CHAUMONT 1918 JAN. 3 -A.jpg

FRANC CHAUMONT 1918 JAN. 3 -B.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao Simone, difficile indovinare dove risiedesse il soldato americano autore di questo singolare esempio di medaglia/ricordo, autoprodotta utilizzando una moneta.

E' probabile che si trovasse a Chaumont , capoluogo del Dipartimento dell'Alta Marna nella Regione del Grand Est, che fu la sede del Comando Supremo della Forza di Spedizione americana comandata dal Generale John J Pershing, durante la prima guerra mondiale, ma anche la seconda ipotesi è validissima.

Molto interessante !

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Sandokan,

grazie per la nuova informazione, molto interessante anche questa.

Chissà il motivo di scegliere proprio questa data: mistero :)

Sono contento che abbia apprezzato.

Saluti

Simone

Supporter
Inviato (modificato)

Una scelta migliore per testimoniare il suo periodo di servizio in Francia l'autore non poteva farla : il recto della moneta, sia per la scritta che la Marianna seminatrice con il berretto frigio in capo, è proprio una apoteosi della Francia per antonomasia !

La data è possibile che si riferisca ad un fatto personale, magari la data del rimpatrio o qualcosa del genere.

Ai due lati della data si notano due piccolissime cavità : chissà se l'autore era intenzionato ad adattarvi una spilla, a cui poi ha rinunciato....

"L'Arte di trincea" ha prodotto innumerevoli oggetti, alcuni dei quali anche molto belli e comunque interessanti ; ho qualche volume che ne parla e ogni tanto mi capita di sfogliarli....

Un'altro aspetto interessante è il riciclo artigianale di materiale bellico per uso civile : dal materiale che era facilissimo reperire (mi riferisco all'Italia del '45) ne sono stati ricavati gli oggetti più disparati, anche su questo sono stati pubblicati alcuni volumi.

Anni or sono acquistai una casa in collina nella Valle del Santerno, dove il fronte rimase fermo per un anno. Per chiudere la bocca del forno, i montanari che l'abitavano usarono il coperchio metallico di una cassa di proiettili inglese, che reca ancora la data di fabbricazione. Era l'unico oggetto rimasto, ed è tuttora in funzione ! 

Un saluto cordiale.

@uzifox

Coperchio del forno.JPG

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.