Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mio nonno è convinto di avere avuto due "500 caravelle prova" tra le monete che ha conservato. Sottolineo "avere avuto" perchè, non trovandole più, è convinto che le abbia prese qualculno (cioè io). Ho provato a spiegargli che di quelle monete ne esisteranno un migliaio, spero di averlo convinto che ASSAI probabilmente non le ha mai avute. Si tratta di monete molto popolari, divenute quasi sinonimo di rarità e fortuna, tanti raccontano (in buona fede) di avere avuto "contatti" con loro o di possederne una. Molta prudenza è il minimo che si può consigliare! :)

Inviato
[...] mio nonno è convinto che le abbia prese qualculno (cioè io).

206528[/snapback]

Orlando esci fuori le monete... almeno tu faccele vedere ste bandierine che se ne vanno a fatti loro :P

Inviato (modificato)

qualche info in piu':

le 500 "cavalli"postate furono emesse insieme alle 500 caravelle "normali" del 1961 (queste ultime sono quelle piu' quotate tra tutte quelle emesse per la circolazione dal 58 al 67): quindi nello stesso anno circolavano entrambe.

nel 1962 e 1963 non furono coniate le "normali", ma solo le "cavalli" e sempre con data 1961: certo e' strano che la data non cambio', ma erano le commemorative del centenario dell'unità d'Italia quindi non poteva essere diversamente.

ps

queste allegate invece sono le Dante che ti dicevo prima.

post-1970-1173308267_thumb.jpg

Modificato da katayama

Inviato

Eccovi le 500 lire del 1957...dal sito del museo della zecca naturalmente :P

Io dubito che abbiano circolato(solo 2000 pezzi coniati),secondo me sono

state regalate come omaggi a personalità importanti dell'epoca....inoltre...

pur volendo credere che abbiano circolato...2000 pezzi...non credo in tutti

questi avvistamenti....il museo le mette tra le prove e gli studi...ed anch'io

le considero solo "prove numismatiche".

;) Intanto godetevi le foto del museo...

ipzs

Inviato
Eccovi le 500 lire del 1957...dal sito del museo della zecca naturalmente :P

Io dubito che abbiano circolato(solo 2000 pezzi coniati),secondo me sono

state regalate come omaggi a personalità importanti dell'epoca....inoltre...

pur volendo credere che abbiano circolato...2000 pezzi...non credo in tutti

questi avvistamenti....il museo le mette tra le prove e gli studi...ed anch'io

le considero solo "prove numismatiche".

;) Intanto godetevi le foto del museo...

ipzs

207266[/snapback]

Ciao Talleroe,

quelle con la data impressa in alto a destra sul rovescio che ci hai indicato sul sito del museo della zecca non sono le 1070 (senza data sui campi) che furono distribuite alle personalità. Si tratta di uno "studio" o "bozzetto" della moneta precedente alla stessa emissione di prova.

Un salutone,

Inviato

Per me questo tread rasenta il ridicolo....Tutti asseriscono di averne una e guarda caso sempre nel magico cassetto del nonno o della nonna.

Inviato

207266[/snapback]

Ciao Talleroe,

quelle con la data impressa in alto a destra sul rovescio che ci hai indicato sul sito del museo della zecca non sono le 1070 (senza data sui campi) che furono distribuite alle personalità. Si tratta di uno "studio" o "bozzetto" della moneta precedente alla stessa emissione di prova.

Un salutone,

207317[/snapback]

Giusto Toto :rolleyes: ,

cmq...è una moneta non circolata...una prova,

anche quella senza data nel campo.

CIAO A TUTTI ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.