Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO BEN. XIV / MURAIOLA DA 4 B PIO VI

massikx

Risposte migliori

Buona sera a tutti, in questo periodo sto cercando di reperire monete del 1700 per la mia collezione dello Stato Pontificio.

ho domande e dubbi su due di queste.

quattrino benedetto xiv a nome di clemente xiv zecca di Gubbio. quello in mio possesso porta al rovescio S.Pietro. La domanda, esistono altre varianti al rovescio di questa moneta? ( altri santi raffigurati? )

muraiola da 4 bolognini pio vi , zecca di bologna. non ho trovato di questa moneta foto del dritto come la mia ( trovata poi tra le varianti), ma nessuna variante riportata collima con la mia al rovescio . Se ho letto bene il rovescio della mia moneta si legge S ⋅  PETRONIVS - B ⋅  PROT ⋅  1778

allego le foto, quattrino 19mm - 1.8 gr / muraiola 23 mm 2,85 gr.

grazie a tutti

BENEDETTO 14 QUATTRINO A NOME CLEMENTE 14 DR..png

BENEDETTO 14 QUATTRINO A NOME CLEMENTE 14 ROV..png

q (3).png

q (4).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a questa pagina del catalogo di Lamoneta trovi le emissioni eugubine di papa Benedetto XIV, inclusi quattrini divisi per raffigurazioni del rovescio:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-BE14GU

La muraiola mi pare il tipo Muntoni 235 Var.I . Anche in questo caso c'è il catalogo lamonetiano a venirci in aiuto:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIBO/8

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo Muntoni 235 var .I riporta BON nella descizione la mia ha solo B. Questa l'unica differenza riscontrata. sbaglio?

per il quattrino ok, volevo vedrne altri se possibile con il rovescio diverso .

grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera controllo la muraiola sul Chimienti. Magari li c'e'.

Anzi c'e sul catalogo lamoneta, basta guardarci.non e' il Mun 235 var 1 ma e' il mun 235.

Modificato da giulira
trovata
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, giulira dice:

Stasera controllo la muraiola sul Chimienti. Magari li c'e'.

Anzi c'e sul catalogo lamoneta, basta guardarci.non e' il Mun 235 var 1 ma e' il mun 235.

la 235 riporta gli asterischi non i punti.

12 ore fa, miroita dice:

La moneta è censita sul Serafini al n. 1238

D/ PIVS*VI*PONT*MAX*AN*IIII*   *B*4*

R/ S.PETRONIVS  B. PROT.1778.

Nelle legende c'è solo un punto di differenza.

grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.