Vai al contenuto
IGNORED

Filippo II° principe di Spagna

Risposte migliori

Filippo II° Principe di Spagna

mezzo Ducato coniato tra il 1554/1556

D; PHILIP  R ANG FRA NEAP PRI HI

R; POPOLORUM SECURITATI

fonte; Cagiati Memmo; Le monete del Reame delle due Sicilie, Napoli, Tipografia Melfi & Gioele, 1911 pag.94

Cagiati n° 11 _ CNI n° 113 : PR n° 5

Maestro zecchiere Giovanni Battista Ravaschiero

IMG_20180126_143052.jpg

IMG_20180126_143101.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Auriate dice:

Che dire??? Molto, ma molto, ma molto bella!!! Complimenti!!

Ti ringrazio. Un periodo quello del vicereame spagnolo in cui la miseria dell'epoca era largamente condivisa anche dagli altri Stati della penisola. Il periodo della dominazione spagnola lasciò inoltre una fisionomia particolare al Meridione e specialmente alla sua capitale: usi e costumi degli Spagnoli dominatori furono in buona parte assorbiti.

auguro una buona serata:

http://dizionaripiu.zanichelli.it/storiadigitale/p/percorso/457/2508/la-decadenza-di-spagna-e-portogallo-tra-sei-e-settecento-filippo-ii-re-di-spagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissima moneta, grande ritratto, sono le nostre grandi monete, purtroppo mi tocca spostarla nella sua sezione ...aspetto un momentino dai ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dux-sab dice:

scusa @roman de la rose, una curiosità, che moneta è quella che hai messo nel tuo profilo?

Buon pomeriggio , questa, come le monete tipo questa me le sogno di notte ma confido nella divina provvidenza. Penny d'argento di Alfredo il grande.

Alfredo il Grande (in inglese antico: Ælfred; Wantage, 849 – 26 ottobre 899) è stato re del regno anglosassone occidentale del Wessex dall'871 all'899, 

eccola completa del rovescio.

31-ftc-02 (1).jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dabbene dice:

Grandissima moneta, grande ritratto, sono le nostre grandi monete, purtroppo mi tocca spostarla nella sua sezione ...aspetto un momentino dai ?

O devo fare un corso accellerato per quanto riguarda le sezioni, ma più probabilmente devo prestare piu attenzione, talora sono troppo sbadato perchè penso a mille cose

Modificato da roman de la rose
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

@roman de la rose molto bella la moneta complimenti per l'acquisto

Fantastica la moneta di Alfred the Great , se per caso ti andasse quando hai tempo, di parlarcene in una discussione dedicata nella sezione medievali estere sarebbe molto gradita :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

Fantastica la moneta di Alfred the Great , se per caso ti andasse quando hai tempo, di parlarcene in una discussione dedicata nella sezione medievali estere sarebbe molto gradita :) 

Una moneta come questa al contrario delle altre fin qui postate non è mia (almeno non ancora ??) comunque sarebbe interessante impostare un topic su questo regnante e la sua monetazione.

Ci provo, mi serve un po' di tempo che ci provo. @matteo95 sto facendo qualche errore con le categorie e i topic, si sono iscritto qui da 8 anni ma ho cominciato ad interagire da neanche un mese. In quale categoria dovrei postarlo? Buona serata a te Matteo e a rileggerci.

Errori
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, roman de la rose dice:

Buon pomeriggio , questa, come le monete tipo questa me le sogno di notte ma confido nella divina provvidenza. Penny d'argento di Alfredo il grande.

Alfredo il Grande (in inglese antico: Ælfred; Wantage, 849 – 26 ottobre 899) è stato re del regno anglosassone occidentale del Wessex dall'871 all'899, 

eccola completa del rovescio.

31-ftc-02 (1).jpg

grazie della foto, moneta che non conosco. questa è in un museo?

Link al commento
Condividi su altri siti

@roman de la rose nessun problema :)  dicevo solamente, visto che la monetazione inglese alto medievale oltre ad essere molto affascinte è anche poco conosciuta fra i frequentatori del forum sarebbe molto interessante aprire una discussione dedicata a questa moneta , citandone le caratterische principali :) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, dux-sab dice:

grazie della foto, moneta che non conosco. questa è in un museo?

ti rispondo io , si quella della foto si trova al british museum

Questa è la scheda

http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/collection_object_details.aspx?objectId=1092039&partId=1&searchText=alfred+the+great+penny&images=true&page=1

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

No non è mia ..... magari. Ma se mi capita una simile e ce qualche probabilità sono pronto anche a svenarmi. La ho prelevata dalla rete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, roman de la rose dice:

No non è mia ..... magari. Ma se mi capita una simile e ce qualche probabilità sono pronto anche a svenarmi. La ho prelevata dalla rete. 

Si lo so , ed infatti ho pure messo il link del British Museum con la scheda della moneta che è la loro. 

I complimenti erano per la moneta di Filippo :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro roman de la rose, i tuoi tondelli hanno tutti il marchio, la patina che li distingue e l'emblema del tuo accumulo.

Ci hai omaggiato con un buon esemplare del mezzo ducato di Filippo II del primo periodo principesco, un nominale che contraddistingueva le transazioni più importanti del periodo, circolando anche nei vari possedimenti spagnoli.

Le attività commerciali dop il 1492, subirono certamente una grosso incremento, era nata una nuova era, come tale un nuovo mondo.

La spagna negli anni a seguire diede un grande contributo alla monetazione moderna, il vicereame con la zecca di Napoli ne è un chiaro esempio, insieme anche alle zecche di Messina Cagliari e Milano con i suoi nominali molto interessanti per raffigurazione e varietà nei rovesci. anche in questo caso di Filippo II.

Tornado al tuo esemplare non posso che apprezzarne il suo stato conservativo e la stupenda patina che arricchisce un nominale già di per se affascinante.

Eros

1553_tiziano_vecellio_047_ritratto_di_filippo_II.jpg                                                                     

Modificato da eracle62
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eracle62 dice:

Caro roman de la rose, i tuoi tondelli hanno tutti il marchio, la patina che li distingue e l'emblema del tuo accumulo.

Ci hai omaggiato con un buon esemplare del mezzo ducato di Filippo II del primo periodo principesco, un nominale che contraddistingueva le transazioni più importanti del periodo, circolando anche nei vari possedimenti spagnoli.

Le attività commerciali dop il 1492, subirono certamente una grosso incremento, era nata una nuova era, come tale un nuovo mondo.

La spagna negli anni a seguire diede un grande contributo alla monetazione moderna, il vicereame con la zecca di Napoli ne è un chiaro esempio, insieme anche alle zecche di Messina Cagliari e Milano con i suoi nominali molto interessanti per raffigurazione e varietà nei rovesci. anche in questo caso di Filippo II.

Tornado al tuo esemplare non posso che apprezzarne il suo stato conservativo e la stupenda patina che arricchisce un nominale già di per se affascinante.

Eros

1553_tiziano_vecellio_047_ritratto_di_filippo_II.jpg                                                                     

I miei + sinceri ringraziamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è anche interessante confrontare le iconografie monetali di varie zecche, torniamo su Milano e vediamo se ci porta qualche ulteriore riflessione.

Due mezzi scudi, uno con busto non coronato e uno coronato....

Ranieri 5 e Varesi 63

Ranieri 5 mezzo scudo 1588.jpg

Varesi 63 mezzo scudo coronato.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Gradevole esemplare, per me guadagna moltissimo per il bellissimo colore della patina, uniforme ed intenso al punto giusto da non essere troppo invadente. Buona la battitura, nel complesso sembra leggibile nella quasi totalità delle due facce, cosa insolita. 
Peccato per la decentratura, anche se è un dettaglio marginale su queste tipologie battute a martello, è un aspetto che quando compare mi piace moltissimo.

A proposito dell'area di competenza... Essendo presente la sezione apposita per Napoli, io l'avrei spostata direttamente la...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, ilnumismatico dice:

Gradevole esemplare, per me guadagna moltissimo per il bellissimo colore della patina, uniforme ed intenso al punto giusto da non essere troppo invadente. Buona la battitura, nel complesso sembra leggibile nella quasi totalità delle due facce, cosa insolita. 
Peccato per la decentratura, anche se è un dettaglio marginale su queste tipologie battute a martello, è un aspetto che quando compare mi piace moltissimo.

A proposito dell'area di competenza... Essendo presente la sezione apposita per Napoli, io l'avrei spostata direttamente la...

Ti ringrazio, e chiedo cortesemente a tutti voi di farmi fare un corso accelerato di inserimento topics ??.

Poi si, diciamo che ce stato per me un periodo di buone acquisizioni che mi auguro che torni quando prima. Si ce qualche difettuccio di conio ma, a mio modesto parere (e mi riferisco non a questa ma a tutte le monete diciamo antiche in genere, non intendo questa in oggetto) aggiungono un po' di storia alla storia stessa. Grazie, buona domenica e a risentirci.

Errori
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
44 minuti fa, roman de la rose dice:

Ti ringrazio, e chiedo cortesemente a tutti voi di farmi fare un corso accelerato di inserimento topics ??.

non era rivolto a te :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

non era rivolto a te :) 

no no figuriamoci , sai al volte rispondo con lo smartphone camminando per strada e non mi riesco a spiegare come dovrei creando malintesi, figuriamoci, poi eventualmente io le critiche costruttive le accetto sempre volentieri, spesso mi sono servite eccome

buona domenica a te e a rileggerci

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante ci sarebbe da parlare molto anche di Milano che ha dato un contributo enorme a questo periodo Spagnolo gli  scenari che si possono aprire sono enormi.

Perchè poi Fippo II per Milano e veramente uno spettacolo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si, magari da questo mezzo scudo di Filippo II sempre di Milano, però col busto rivolto dall'altra parte, può partire un confronto iconografico, delle riflessioni ulteriori su zecche italiche.

A volte, capisco la mera fiscalità che comunque ho preannunciato avrei rispettato, ma poi quello che conta sono le monete, il vederle, il divulgarle, il creare confronti sullo stesso regnante su varie zecche, il portare alla riflessione ...è il nostro compito da volontari...

E su Filippo II c'è un mare numismatico che ci appartiene perché coinvolge la monetazione di tutta la nostra penisola...

Un po' in fondo quello che hanno fatto poi libri recenti su un singolo regnante come l'Olivares, o come il recente D'Andrea - Boroni - Santone, una visione d'insieme, permettiamo anche dalla sezione generalista di fare qualche riflessione a 360 gradi su iconografie, tecniche di coniazione, stili...in fondo poi la moneta, la numismatica ci appartiene tutti....

Ora però per non essere sgridato passo e vediamo se escono riflessioni o spunti ulteriori però nell'altra sezione, ovviamente vi seguirò con grande attenzione ....

da Varesi 63 

Varesi 63 mezzo scudo.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eracle62 dice:

Discussione interessante ci sarebbe da parlare molto anche di Milano che ha dato un contributo enorme a questo periodo Spagnolo gli  scenari che si possono aprire sono enormi.

Perchè poi Fippo II per Milano e veramente uno spettacolo...

Sarebbe interessante, ho visto da un conoscente qualche moneta di Milano del periodo, talora quelle d'argento sono impressionanti sia come dimensioni e peso, sia come opere d'arte

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.