Vai al contenuto
IGNORED

Moneta con tripode e spiga

Risposte migliori

Salve! Ho girato molto su internet ma non trovo mai foto o semplicemente testi che ne parlano.  Parlo di una piccola moneta in bronzo con il tripode e da l'altro lato una spiga dovrebbe essere una moneta d'alleanza tra Crotone e Metaponto. Spero di essere più fortunato qua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito è una moneta rarissima ancora non studiata molto dato che non si sa neanche con certezza il suo valore di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rutter ( Historia Numorum Italy , 2001 ) al n. 1637 della monetazione in bronzo di Metaponto, censisce un piccolo bronzo con tripode / spiga, del quale non so però rintracciare fotografia . 

001.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però il simbolo è di Crotone e la spiga di Metaponto, i nessun testo si parla di monete d'alleanza come sia giusto secondo me attribuire. Crotone già in epoca arcaica batteva monete con il rovescio di polis amiche o semplicemente sotto loro influenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata l'immagine, per la verità pessima, del Johnston 1.

Sulle monete d'alleanza di Crotone, il simbolo della polis alleata è con leggenda, almeno sulle monete che conosco .

In questa che ho trovato ,il simbolo con leggenda è la spiga ( dunque Metaponto ) mentre il tripode, se  senza leggenda, potrebbe essere interpretato solo come un tripode .

001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2018 alle 16:24, VALTERI dice:

Trovata l'immagine, per la verità pessima, del Johnston 1.

Sulle monete d'alleanza di Crotone, il simbolo della polis alleata è con leggenda, almeno sulle monete che conosco .

In questa che ho trovato ,il simbolo con leggenda è la spiga ( dunque Metaponto ) mentre il tripode, se  senza leggenda, potrebbe essere interpretato solo come un tripode .

001.jpg

Quindi secondo te dovrebbe questa emissione non ricade nelle monete d'alleanza? O forse c'erano più punti dove coniavano tipo una a Crotone ed una a Metaponto? Ma sempre con il significato di Unione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono uno studioso od un ricercatore, non ho quindi mie ipotesi sul tema .

Il tripode è certamente emblema cittadino di Crotone, ma anche  per la sua valenza delfica, è oggetto largamente rappresentato sulle monetazioni greche di diverse aree ed epoche .

l'unico scritto in materia di alleanze dei Crotoniati che ho avuto occasione di leggere è " La monetazione d'impero e d'alleanza di Crotone " di A. Montesanti ( 2008 ) e non ricordo che vi fosse indicata una specifica monetazione di alleanza tra Crotone e Metaponto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bronzo di Metapontum HN 1637 è raro e finora non sembra comparso recentemente sul mercato numismatico. La maggior parte dei pezzi noti sta nel medagliere di Berlino, senza però avere immagini, e in alcune collezioni private calabresi (come i due pezzi illustrati nel libro di Attianese). Ancora manca uno studio approfondito sulla monetazione di Metapontum in bronzo e siamo in pratica ancora fermi al lavoro di Johnston del 1989, che allego volentieri.

Personalmente sono scettico a parlare di una vera moneta di alleanza tra Crotone e Metaponto, anche se il tripode richiama molto da vicino quello raffigurato sui didrammi crotoniati. Al di là della copiatura del tipo, manca qualsiasi riferimento al nome di Crotone, che sarebbe presente in caso di una vera alleanza. Il tripode rimanda al culto di Apollo, che era assai diffuso nel Bruttium e Lucania....

Johnston 1989 Metaponto monete bronzo.pdf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di far cosa gradita, indico altra emissione bronzea di Metaponto recante al dritto testa di Apollo ed al rovescio spiga e tripode.

Lucania, Bronze, Metapontion, c. 300-250 BC AE (g 2,98 mm 14 h 3) Laureate head of Apollo l., Rv. META, barley-ear with leaf to l. at r., tripod. Johnston 40 HNItaly 1675 SNG Copenhagen - SNG ANS 597.

2436429.jpg.faf0a65b5b8b2a8ba19c732c093d3c69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come si può vedere dal link postato gentilmente da acraf le monete di Metaponto con il tripode sono due : la Johnston 1 e la Johnston 2 che corrispondono rispettivamente all'HN Italy 1637 e all'HN Italy 1638. Lo scetticismo di acraf sul fatto che siano monete di alleanza ,a mio avviso, è rafforzato dal fatto che anche la seconda , come la prima, non ha lettere riconducibili a Crotone anche se il tripode richiama quelli degli incusi di quella polis. Allego le foto delle due monete, apparse alcuni anni fa in aste italiane, che pur essendo interessanti non aiutano  molto a dissipare i dubbi... 

26D.jpg26R.jpg

Mondo Greco - Lucania. Metaponto. Periodo Alleanza con Crotone. Valore incerto. Ae. D/ Spiga a destra META. R/ Tripode Delfico Peso 5,1 gr. Diametro 16,4 mm. Spessore mm 4,1. BB++. Bella patina verde. R.

38R.jpg38D.jpg

Mondo Greco - Lucania. Metaponto. IV sec a.C. Obolo. Ae. Alleanza con Crotone ? D/ Tripode  R/ Chicco d'orzo, a sinistra lettera T, a destra lettera E. Peso gr. 1,8. Diametro 12,1 x 12,7 mm. BB-BB+. R. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma essendo alleati produrre monete con il tripode segno di Crotone anche se non è stata l unica polis a coniare monete con il tripode non generava qualche equivoco anche a quel epoca dato che nelle città alleate giravano spesso coni di diverse polis. Le monete sono molto piccole magari non è possibile che in questa emissione hanno solo messo simboli?

Io ne tengo due molto rovinate e non hanno scritte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so che in passato hanno trovato varie monete di questa tipologia in tutta la costa ionica di Crotone e Cosenza da campagne di scavo anche se nei musei non li ho mai viste

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo scusa perchè devo avere combinato un pasticcio  "tecnico", infatti dopo aver postato le foto precedenti mi sono accorto che è sparito il commento che avrebbe dovuto precederle e che era questo:

Già che siamo in argomento allego le foto di una moneta acquistata quattro anni fa da un noto e molto serio commerciante italiano:

diametro mm. 13/12   peso gr. 2,02   spessore mm 3,5

Metapontum, Johnston 2. Parecchio consumata ma comunque leggibile. Al dritto, nel campo a sinistra del chicco, sembra decifrabile la legenda META dal basso all'alto. Curioso è il simbolo , al rovescio, a sinistra del tripode, curioso ma per me indecifrabile.. veramente si sente la mancanza di un approfondito studio sulla monetazione bronzea di Metaponto. Monetazione estremamente interessante oltre che molto ricca di tipi come poche altre città magnogreche.

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.