Vai al contenuto
IGNORED

Hungertaler 1922

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un saluto a tutti i frequentatori della sezione :),

alla mia discreta raccolta di notgeld tedeschi ho recente aggiunto questo pezzo in ceramica, che mi ha particolarmente colpito, sia per le dimensioni "generose" (50 mm. di diametro), sia per la crudezza delle rappresentazioni (specie al diritto), che ben esemplificano le difficoltà del periodo post-bellico.

In generale i notgeld presentano una natura piuttosto "ambigua", ed a maggiore ragione questo, che per caratteristiche generali (dal materiale a, per l'appunto, le dimensioni) sono poco propenso a pensare potesse essere utilizzato nelle transazioni di tutti i giorni; e per ciò ero indeciso se fosse più appropriato presentarlo qui o nella sezione "Exonumia".
Solitamente sono solito classificare i miei notgeld partendo dall'autorità emittente (province, municipalità, ecc.), ed avvalendomi del sempre utile sito (vd. rif. 32):
http://www.notgeld.sewera.pl/index.php?co=berlin&l=de
ho circoscritto la provenienza a Berlino, ma non sono riuscito a capire chi effettivamente l'abbia emesso, e (considerato anche quanto detto sopra) quali fossero le sue finalità.

Qualcuno ne sa di più?

IMG_20180201_105003.jpg

IMG_20180201_104923.jpg

Modificato da chersoblepte
aggiunta immagini
  • Mi piace 1

Inviato

I notgeld si dividono in due macroperiodi: quello della prima guerra mondiale e quello dell'iperinflazione. nel primo caso si tratta sempre di moneta quando emesso da un'autorità locale, mentre è discussa la natura delle emissioni private.

Per quelli del secondo periodo, invece, esiste una produzione ad hoc per collezionisti e di questo genere fanno parte le emissioni in ceramica.

Il tuo pezzo, infatti, non viene catalogato dal "Walter Funck - Die Notmünzen" che riporta solo le emissioni ufficiali e destinate alla circolazione, mentre viene catalogato come emissione nazionale e non locale (Deutsches Reich) dal "Calus Werner - Deutsche Notmünzen aus Porzellan, Steinzeug, Ziegel und Ton" con codice 11.21a. Dovrebbe essere stato prodotto nelle fabbriche di porcellane di Meissen, nei pressi di Dresda (come le altre analoghe emissioni). 

il "Karl Scheuch (che non ho) lo cataloga al 488a.

Il disegno dovrebbe essere stato ideato dal professor Börner.

Inviato (modificato)

Grazie @luke_idk per il tuo preciso intervento.
Cercando un po' di notizie in merito, mi par di aver capito che c'è chi lo considera un gettone consegnato in seguito a donazioni verso i bisognosi, nella tradizione degli Hungertaler emessi già nel XIX secolo.

Anche per quanto riguarda l'attribuzione la situazione non è delineata, perché ad esempio lo Scheuch la considera una produzione delle fabbriche Meissen (come indica il marchio al rovescio sotto l'albero) per Berlino.

Purtroppo non conoscendo affatto il tedesco devo affidarmi ai non sempre "precisi" traduttori automatici :blink:...

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.