Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Di recente ho preso questo grosso di Perugia, che dovrebbe essere stato emesso a seguito dell'ordinanza del 1321.

P1030460.jpg.27578e0228bb79f0e4b2987cadd24899.jpgP1030461.jpg.fdd1d8a62a420cff5d8d689ffb2bb862.jpg

Ho notato che la foglia presente in legenda è  abbastanza simile a quella presente sui grossi di Ravenna, tipo questo:

P1010294.jpg.e5137ce53371abc93a8df9452bb3b71f.jpgP1010295.jpg.9ca817284afe5117145ee8e3954f5cc1.jpg

Che ci sia un nesso? Il grosso di Ravenna dovrebbe essere antecedente a quello di Perugia, ma forse non di molto.

Non ho testi approfonditi su nessuna delle due zecche, e forse questo aspetto è già stato affrontato.

Vi risultano monete di altre zecche che presentano una foglia simile?

Grazie a chi vorrà rispondere

Inviato

Ciao, foglie simili le trovi sui grossi tirolini di Merano di fine Duecento ad esempio, ma anche sui trecenteschi quattrini trentini di Nicolò da Brno... Direi che hanno unicamente una funzione di contrassegno delle maestranze di zecca

• Mi piace 1

Inviato

Foglie abbastanza  simili ( a mio avviso ) le possiamo trovare anche su alcuni grossi Trecenteschi genovesi. In questo caso sono però elementi ornamentali e non un segno di zecchiere.

Riporto come esempio un grosso attribuibile a Nicolò Guarco doge VIII, proveniente dall'ultima asta Ranieri

543.jpg

Awards

Inviato

Chiusi non ha la tiara vescovile e i gigli? Non ricordo se anche le foglie. Per me, nei grossi illustrati sopra di Perugia e Ravenna (molto belli, complimenti) non c'e' un collegamento, se non che in entrambi rappresentavano degli elementi di interpunzione e di riconoscimento delle emissioni. 

Inviato

Ok, la somiglianza della forma delle due foglie mi aveva fatto pensare che potesse esserci un collegamento più stretto, tipo un accordo monetario fra le due città, ma in effetti anche la distanza geografica rende l'ipotesi fantasiosa.

Molto interessante quel grosso di Genova.

Per Chiusi, effettivamente vedo che il CNI  parla di foglia, ma la foto nelle tavole non è affatto chiara e l'unico esemplare che ho potuto osservare bene ha tiara e giglio come dice @aemilianus253

Inviato

Ho visto dal vivo ed in foto esemplari di Chiusi con le foglie che sono uguali a quelle in oggetto. Il grosso citato da @aemilianus rappresenta una diversa variante.
Anche a me rimane difficile pensare a una connessione tra quelle emissioni, così su due piedi...

Magdi

Awards

Inviato (modificato)

Buon giorno, lo stesso segno è riportato anche sulla tavola delle armette per Firenze attribuito a Scolaio  di vanni cedernelli, mi viene in mente un fiorino piccolo III serie primo semestre 1330, segno descritta come foglia di fico. 

Modificato da margheludo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.