Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sicuramente qualcuno di voi saprà identificare questa moneta.

E' falsa? Una riproduzione?

Diametro 21mm

Peso - al momento non ho a disposizione una bilancia.

post-2468-1166212170_thumb.jpg

Inviato

Incredibili è uguale, ha anche lo stesso tondello...o è la stessa moneta o è una moneta prodotta in serie. :(

Inviato (modificato)

Direi, così a naso, la seconda che hai detto :D .

D'altra parte si tratta di un soggetto di forte suggestione a Milano (direi che si riferisce ad un ambrogino - se non sbaglio), tale da giustificare queste produzioni moderne.

Modificato da LUCIO

Inviato

Ma siete sicuri che sia falsa? e da cosa lo denotate scusate? A me non sembra affatto....

Inviato
Ma siete sicuri che sia falsa? e da cosa lo denotate scusate? A me non sembra affatto....

180297[/snapback]

A parte il tondello che è identico, ma se guardi bene il bordo del rovescio si vede bene una bavetta come fosse affilata...anche lo stile credo non sia coerente, sebbene non sia propriamente un esperto di questa monetazione.

Inviato

Falsa senza ombra di dubbio, ne ho viste molte di queste monete false, si riconoscono dalla 3 gobbette sempre presenti, ovvio oltre che dal metallo e dallo stile delle scritte.

Inviato

Eh già....proprio la stessa, e dico la stessa!

monete IDENTICHE sono un chiaro indizio di falsificazione.

Tempo fa ci sono cascato anch'io....e l'ho comprata su eBay :(

La questione del tondello non lascia margini di speranza.

Comunque appena l'ho avuta in mano me ne sono accorto...il metallo è una lega che non ha nulla a che fare con l'argento usato negli esemplari originali....falla cadere e vedrai che produrrà un suono sordo.

La moneta poi è troppo spessa (in foto putroppo non si può notarlo)

i bordo sono arrottondati e non ha le caratteristiche fratture e discontinuità presenti negli originali... se la osservi con la lente e la confronti con una moneta del periodo vedrai che i dettagli, le scritte ad esempio, non sono incise in modo netto come prodotte dal colpo di un martello, ma si spalmano progressivamente come fuse verso il fondo del tondello....infatti la copia è fatta attraverso una tecnica di fusione; osservando il bordo dovresti anche individuare una tacca che è il punto attraverso il quale il metallo è stato colato nello stampo.

Sbagliando s'impara....dà un'occhiata a questo sito:

Per gli acquisti in rete poi doppia attenzione, diffidare dei venditori che dichiarano di non essere esperti o alla classica frase "trovata in una vecchio baule...in soffitta..." è una frase standard che usano anche venditori su ebay.fr/de/.com ... insomma una certa malafede c'è in alcuni di loro. Guarda i feedback, se sono numerosi e dati da collezionisti affidabili. Compra solo da venditori specializzati in materiale numismatico ... compara la moneta con altre che le trovi in rete digitando le parole chiave che la definiscono. Tieni conto che il 90% delle monete cinesi del tipo spada o quelle col buco sono riproduzioni....io le colleziono e ho dovuto imparare tanto!

vabbè...

Saluti a tutti...

Inviato

Dimeticavo il sito!!

http://rg.ancients.info/guide/counterfeits.html

naviga anche su i link proposti...

ma mi raccomando non bisogna diventare eccessivamente sospetti e concludere che tutto quanto viene venduto in rete sia falso!

Occorre imparare a distingue e a non generalizzare.

Buona collezione a tutti!

Inviato

Grazie a tutti quanti per le esaustive risposte.

La prova calamita toglie ogni dubbio.

Almeno ora so cosa è quel tindenno che vaga nei miei cassetti da circa 25 anni.

Inviato

:o tindenno = tondello

meglio rileggere sempre quanto si scrive :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.