Vai al contenuto
IGNORED

Augusto quadrante RIC 462 (b)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, vi posto questo quadrante e vi chiedo gentilmente se lo riconoscete come versione B o rimane comunque versione A pur avendo l' altare stretto o trapezoidale ?

Il link è della versione A.

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGQDR/37

Grazie mille 

Roberto

Studio_20180131_095556.png

Studio_20180131_095524.png

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao , purtroppo non conosco bene questa monetazione , pero' se il link rappresenta la versione A , credo che la moneta da te postata sia versione B per la differenza stilistica dell' altare , oppure per i diversi nomi dei magistrati monetari sul D/R .

Inviato

Le Legende sono identiche , solitamente le due varianti si differenziano proprio per la forma dell' altare ma quello che non trovo è proprio la versione con l' altare trapezoidale.

Il RIC riporta solo 462a altare arrotondato.

@mazzarello silvio che mi dici?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

dovrebbe trattarsi della B se vogliamo differenziarle, io ho lo stesso altare ma con MESSALLA GALUS III VIR Altare - APRONIUS SISENNA AAA FF SC ma l'altare è identico al tuo, probabilmente la vera variante è solo la mano dell'incisore. Poi come sai le varianti di questo quadrante sono tanteeee

Silvio

Inviato

Sì ma le varianti, partendo dal dritto con altare e retro con SC sono ben differenziate dal Ric ( io guardo quello) il fatto è,  che non trovo la versione B con altare stretto, come la mia moneta.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

In effetti si trova solo il RIC 462a...

Continuo la ricerca ma servirebbe qualcuno con il cartaceo RIC o Sear.

Lu.

Supporter
Inviato

Ciao

@ciosky68 come ti dicevo non esiste un 462 b vero e proprio il RIC distingue genericamente le forme dell'altare, esattamente graffato per tutti i retri dei quadranti di questi monetieri indica

Around altar, its top either

A) bowl - shared

or

B) flat - shaped

Silvio

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@ciosky68 come ti dicevo non esiste un 462 b vero e proprio il RIC distingue genericamente le forme dell'altare, esattamente graffato per tutti i retri dei quadranti di questi monetieri indica

Around altar, its top either

A) bowl - shared

or

B) flat - shaped

Silvio

Ciao, si, ho notato che con l altare flat se ne trovano pochissimi del 462. Pensavo di aver tralasciato una versione.

Roberto

Inviato (modificato)

Salve, scusate se approfitto della discussione, questi tipi di quadranti con i quattro monetieri, APRONIVS della famiglia Apronia, GALVS della famiglia Asinia, MESSALLA della famiglia Valeria e SISENNA della familia Valeria, sono veramente tanti...  sul Cohen sono riportate ben 22 combinazioni diverse con i quattro nomi : 4 con APRONIUS primo nome sul dritto, 6 per gli altri tre. A questo punto, non avendo purtroppo a disposizione il RIC che a sua volta distingue gli altari dalla forma arrotondata da quelli a forma trapezoidale mi sfugge quanti possano essere i tipi in realtà... in teoria potrebbero essere ben 44 !!

Comunque per curiosità aggiungo anch'io un quadrante con altare che mi sembra trapezoidale  e che non  mi pare  appaia nel link citato https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGQDR/37 con MESSALLA APRONIUS al dritto e GALUS SISENNA al rovescio... mi piacerebbe sapere se c'è come b sul RIC, grazie

2018-02-03 001 003.JPG670626.s.jpg

2018-02-03 001 001.JPG

Modificato da joannes carolus

Inviato

Io ne conto 34, nelle versioni A e B, per i monetieri Apronius, Messalla, Sisenna, Galus.

Per il 462 è indicata la sola versione A. 

Roberto

Supporter
Inviato

Ciao

in teoria dovrebbero essere 72, 2 per ogni altare, sul RIC però ne troviamo solo 22 A e 11 B, infatti le combinazioni elencate per il retro sono solo 2 per Monetiere invece di 3, adesso bisognerebbe sapere se come vuole la logica ne sono state coniate in egual modo tre varianti per monetiere e due per tipo altare, mi è capitato di vedere varianti fuori dal RIC la cui cosa non mi ha stupito, continuando a cercare magari salta fuori altro.

Silvio 

Supporter
Inviato
11 minuti fa, joannes carolus dice:

Per la 453 è indicata la versione B ?

Ciao

no

Silvio

Inviato

Grazie, non riesco però a capire perchè dovrebbero essere 72...i monetieri sono 4, le combinazioni dovrebbero essere 6 per monetiere ma per Apronius Cohen ne registra solo 4 quindi dovrebbero essere 6 X 3 +4 =22 . Se ci fossero i due altari per ognuna sarebbero 44...Molto probabilmente le 22 A del RIC corrispondono alle 22 del Cohen, ne mancherebbero quindi 11 delle B... bisognerebbe confrontare RIC e Cohen ma sinceramente non me la sento di proportelo... ciao, buona serata

Inviato

446, 447,451,452,453,454,457,462,463 solo A

448 solo B

443,444,445,449,450,455,456,458,459,460,461,464      entrambe A e B

Io conto queste

Roberto

Inviato

Nel mio piccolo ne ho 13 + 8 degli altri monetieri.

È na lotta continua

Roberto

Supporter
Inviato

Ciao

i monetieri sono 4 e le combinazioni dovrebbero essere 3 per ogni monetieri perciò 12 combinazioni il RIC le riporta dal 443 al 464 cioè due per combinazione anziché tre

Silvio

Inviato (modificato)

a questo punto mi pare che i dati del RIC forniti da Roberto coincidano perfettamente con le indicazioni del Cohen che, non facendo distinzioni sui tipi di altare, riporta 4 tipi per APRONIVS ( 350-351-352- 353), 6 per GALVS (370-1-2-3-4-5), per SISENNA (420-1-2-3-4-5) e per MESSALLA (530-1-2-3-4-5). In totale quindi 22 quaterne di nomi che penso (anche se un confronto sarebbe necessario) corrispondano esattamente a quelle del RIC se non teniano conto della diversità degli altari, che infatti sono 12 (con A e B) più 9 (con solo A) più una (con solo B) per un totale di 22 . Rimane da capire quali sono le quaterne che hanno solo il rovescio A e quella che ha solo il B ma questo è possibile solo avendo a disposizione il RIC... chissà che facendo l'elenco delle "mancanti" non si faciliti il ritrovamento di qualche quaterna con un tipo di altare non individuato dal RIC come sembrerebbero i due che abbiamo postato ( la 453 e la 462)  ...ciao a tutti

PS) se si dovessero "trovare" le 10 mancanti del RIC ( 9 del tipo B e 1 del tipo A) arriveremmo  alle 44 che dicevo nel post n. 9... se due le abbiamo trovate rimangono da scoprire le altre possibili 8 !!! come dice Roberto, la lotta continua...

Inviato

guardando su ebay ho trovato questa, D/ GALVS SISENNA  -  R/ MESSALLA APRONIVS. Dovrebbe essere la RIC 452 se non sbaglio (così la vedo nel nostro link). Nelle indicazioni che Roberto riporta dal RIC la 452 dovrebbe avere solo l'altare arrotondato (A) mentre questa presenta chiaramente l'altare trapezoidale e quindi B !! Che dire?

AAA 1.jpg

AAA 2.jpg

Inviato (modificato)

adesso non so proprio più cosa pensare...altro quadrante su ebay: il dritto è postato con l'alto in basso ma se si legge correttamente è senza dubbio MESSALLA SISENNA e il rovescio APRONIUS GALUS. Sempre seguendo il nostro link (purtroppo come ho detto non ho il RIC ) dovrebbe essere la 457, un'altra di quelle che sono nell'elenco delle "solo A" mentre, come si vede chiaramente, anche in questo caso, l'altare è trapezoidale...e quindi, un'altra possibile B? 

s-l1600.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

come ho detto altre volte ci sono monete più in NOT in RIC che in RIC d'altronde non ci si può stupire non sappiamo e non sapremo mai quante monete sono state coniate con una data incisione questo dei quadranti è forse uno dei casi più lampanti, è anni che seguo i quadranti e non solo quelli di Augusto ma ogni tanto ne escono di nuovi, senza parlare degli anonimi, in questo caso abbiamo 4 monetieri e vogliamo che qualcuno abbia rinunciato al quadrante con l'incisione e un particolare retro a nome suo se altri li avevano coniati? Teniamo presente anche le difficoltà che hanno incontrato quelli che hanno redatto il RIC e soprattutto il Cohen per compilare i loro cataloghi.

Silvio

Inviato

OK, approfitto delle competenze degli amici forumisti per porre un altro problema che interessa questi tipi di quadranti. Ho letto che esistono varianti con altare ed SC invertiti rispetto alle leggende... è possibile avere informazioni su una loro eventuale catalogazione ? Il Ric ne riporta qualche esempio? Grazie, un cordiale saluto

Supporter
Inviato

Ciao

ho visto alcune varianti ma interessavano solo AAA FF o III VIR che erano ripetuti da entrambi i lati il RIC non ne riporta almeno per quel che ne so divide solo i vari quadranti per monetieri e relativo periodo, o per zecca.

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@ciosky68  @joannes carolus ho dato un'occhiata alle mie ricerche sulla quantità di quadranti di questa serie visto che i conti non mi tornavano per le 72 varianti mi sembravano un po' troppe, ( avevo fatto semplicemente una moltiplicazione errata ) infatti sono 48,  24 per ogni altare. Cercando ancora per essere sicuri che gli altari fossero stati incisi nelle due varianti per ogni serie ho dato un'occhiata veloce in giro e oltre a quelli che avevo già trovato ne ho aggiunti altri per un totale di 9 altari diversi da quello riportato sul RIC. Vi posto lo schema dei quadranti che avevo copiato dal RIC con le mie varianti se vi può essere utile.

Silvio

QUADRANTI CAT NUOVA.doc

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@ciosky68  @joannes carolus ho dato un'occhiata alle mie ricerche sulla quantità di quadranti di questa serie visto che i conti non mi tornavano per le 72 varianti mi sembravano un po' troppe, ( avevo fatto semplicemente una moltiplicazione errata ) infatti sono 48,  24 per ogni altare. Cercando ancora per essere sicuri che gli altari fossero stati incisi nelle due varianti per ogni serie ho dato un'occhiata veloce in giro e oltre a quelli che avevo già trovato ne ho aggiunti altri per un totale di 9 altari diversi da quello riportato sul RIC. Vi posto lo schema dei quadranti che avevo copiato dal RIC con le mie varianti se vi può essere utile.

Silvio

QUADRANTI CAT NUOVA.doc

Urca, bel lavoro, lo scarico.

Grazie

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.