Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1955 falsa?!

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, la moneta a sx (illeggibile, lo so) pare essere del 1955, per quello che riesco a vedere avendola tra le mani. Volevo sapere se secondo voi si tratta di un falso oppure se, sia l'eccesso di metallo al D/ ore 1 sia l'asse spostato al R/, possano essere errori. Grazie ? cordialità.

IMG_4350.JPG

IMG_4351.JPG

Inviato

Potrebbero essere errori di conio e eccedenze di conio ma è talmente martoriata che ha poco importanza.Falsa non credo.Ricordo che da ragazzino spesso si usava "limare" le 10 lire per usarle come giravite di necessità.........

Inviato

A mio avviso è falsa (annata ampiamente falsificata) la moneta risulta più sottile e leggera rispetto l'originale? 

Inviato

Risulta sì più sottile, anche il bordo non è sopraelevato. Per il peso non saprei, ma per quanto rovinata sarebbe normale un calo...

Inviato

per me è un errore di conio senza valore numismatico...ma pur sempre una curiosità!

Supporter
Inviato

E' un falso d'epoca, ce ne sono tanti ancora a giro, ma sono sempre interessanti.

Lo riconosci dalla data evanescente e l'asse spostato.

Saluti Marfir

Inviato

Le 10 lire dei primi anni '54 - '55  sono state ampiamente falsificate. Si riconoscono oltre dall'eccessiva usura anche dagli assi spostati. Magari per i più giovani che si chiedono se ne valeva la pena: con 10 lire si comprava una pallina di gelato e anche una bustina di figurine.

Inviato (modificato)

hanno falsificato tutta la monetazione della Repubblica, le 5-10-20-50-100-500 lire.

Non ho ancora trovato e messo in collezione le 200 lire.

Comunque, se l' asse è spostato e se si nota lo 0 di dieci leggermente più grande, è sicuramente un falso. 

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Grazie a tutti per i pareri e per le risposte. Confermo che l'asse è spostato così come lo vedete in foto. Per il potere d'acquisto che aveva, sarebbe giustificato il falso... la conservo per curiosità ?

Inviato
4 ore fa, elledi dice:

Sono state utilizzate per molti anni anche per gli ascensori:D

La mia disperazione,a casa di mia nonna al 7° piano, quando non avevo le 5 , le 10 o le 20 lire. Alla fine si trovò un metodo poco legale di bucarne una con filo di nailon da pesca fino andava alla perfezione,così capirono che era meglio mettere un qualcosa sul totale del condominio.:blush:

Inviato

Si...pure a casa dei miei..però ci potevi fare un solo viaggio perchè il filo non riusciva a portare su le dieci lire, forse avevano introdotto qualcosa per impedire di tirarle su:D

Altri usavano delle stecche di busto (osso di balena)..infilavi quello e viaggiavi gratis. ma era un po voluminoso da portarsi dietro:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.