Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Ho un idea da proporre a tutti voi, e in particolar modo ai curatori ( @Littore @rickkk @min_ver ) .

Si tratterebbe di fare dei sondaggi sulle monete del Regno, da dividere per valori facciali (1-2-5 Centesimi, 10-20-25 Centesimi, 0,50-1-2 Lire, 5-10-20 Lire, 50-100 Lire). Ogni utente potrà proporre in ognuno di questi 5 “scaglioni”, 3 monete, rigorosamente di sua proprietà, fotografate (quindi non foto prese da internet, ma le proprie monete). Idealmente queste 3 monete andrebbero ripartite tra i 3 Re (quindi una per VE2, una per UI e una per VE3; tuttavia se non si dispongono di monete per tutti e 3 i Re, allora l’utente può proporre le monete che vuole.

In un post a parte, per rendere il tutto più omogeneo, gli utenti (anche non partecipanti direttamente), andrebbero a commentare votando le monete proposte, con voti da 0 a 7 per quanto riguarda rarità (C,NC,R,R2,R3,R4,R5), conservazione (D,B,MB,BB,SPL,FDC,FS) e un voto personale da 0 a 10 generico. La moneta più votata vincerebbe lo “scaglione” a cui ha partecipato, per poi concorrere con le altre 4 vincitrici alla “vittoria” finale.

Vi sembra una buona idea? Se si, avete qualche suggerimento per renderla migliore?

Ad esempio, le monete coloniali (Eritrea, Somalia, Albania) le vorreste includere oppure preferite limitarci alla “madrepatria”? Fatemi sapere :)

Inviato

Ti rispondo in ritardo in quanto non ho potuto accedere al sito in questi giorni.

Non so se l’idea possa trovare un adeguato numero di partecipanti, tuttavia, provare non costa niente?.

Un problema riguarderebbe i tagli, non coniati per tutti i regnanti (es. 10 lire Umberto I o 25 cent.).

Inviato
1 ora fa, Littore dice:

Ti rispondo in ritardo in quanto non ho potuto accedere al sito in questi giorni.

Non so se l’idea possa trovare un adeguato numero di partecipanti, tuttavia, provare non costa niente?.

Un problema riguarderebbe i tagli, non coniati per tutti i regnanti (es. 10 lire Umberto I o 25 cent.).

Ciao e grazie per la risposta!

Beh, in tal caso per le 10 Lire si escluderebbe Umberto I, limitandosi a Vittorio Emanuele II e III, quindi con due monete su tre. Per la 25 Centesimi, la soluzione migliore, a mio avviso, sarebbe quella di includerla nel gruppo con i 20 Centesimi.

Sarebbe a mio avviso un modo per rendere gli utenti più partecipi alla sezione, mostrando le monete della propria collezione, e magari imparare ognuno qualcosa. Mi piacerebbe se, ad esempio, nelle votazioni o anche nel proporre le proprie monete, gli utenti inserissero informazioni storico/numismatiche sulle stesse (quali curiosità e via dicendo).

Inviato
7 ore fa, Fabriziodg91 dice:

Sarebbe a mio avviso un modo per rendere gli utenti più partecipi alla sezione, mostrando le monete della propria collezione, e magari imparare ognuno qualcosa. Mi piacerebbe se, ad esempio, nelle votazioni o anche nel proporre le proprie monete, gli utenti inserissero informazioni storico/numismatiche sulle stesse (quali curiosità e via dicendo).

Non resta che provare. ?

Inviato
14 minuti fa, Littore dice:

Non resta che provare. ?

Apro il primo sondaggio e così vediamo l’impatto sugli utenti; se va bene continuiamo altrimenti è stato bello provarci :)

Puoi aiutarmi nel chiudere al termine dello stesso il sondaggio che tra poco aprirò?

Inviato
9 ore fa, Fabriziodg91 dice:

Apro il primo sondaggio e così vediamo l’impatto sugli utenti; se va bene continuiamo altrimenti è stato bello provarci :)

Puoi aiutarmi nel chiudere al termine dello stesso il sondaggio che tra poco aprirò?

Ne ho programmato la chiusura per venerdì alle 18:30.

Inviato
5 ore fa, Littore dice:

Ne ho programmato la chiusura per venerdì alle 18:30.

Gentilissimo :)

Inviato (modificato)

Pubblico qui una variazione nel sistema di votazione.

Nella votazione, ogni utente voterà nominando esclusivamente una moneta per valore facciale (la sua preferita). Faccio un esempio del post che ogni utente che vorrà votare dovrà compilare nella relativa discussione di votazione:

Le monete che preferisco sono:

1 Centesimo: Nome utente

2 Centesimi: Nome utente

5 Centesimi: Nome utente 

In questa maniera credo che il processo di votazione sia più snello e facile. Suggerisco però di integrare il proprio voto con delle motivazioni (se possibili).

Le tre monete più votate saranno le vostre più belle; successivamente a sondaggi completati fino alle 100 Lire, competeranno tutte insieme per scegliere la più bella.

Modificato da Fabriziodg91

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.