Vai al contenuto
IGNORED

Eurolandia: nessuna nuova adesione

Risposte migliori

Guest utente3487
Si, però anche la Danimarca nel 2002 ha emesso delle pseudo prove dell'Euro...Si schifa la moneta, però ci si vuol lucrare sopra a discapito dei collezionisti....

271139[/snapback]

Credo che le pseudo prove non avessero proprio nulla a che vedere con i paesi interessati (emesse da una ditta privata inglese, se non erro), anche se non escludo che un avallo da Copenhagen forse l'hanno avuto.

271158[/snapback]

Certo che l'anno avuto, altrimenti non avrebbero mai potuto inserire immagini ed emblemi dello stato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

12

• annovi.frizio

9

• Diabolik73

6

• alteras

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Certo che l'anno avuto, altrimenti non avrebbero mai potuto inserire immagini ed emblemi dello stato.....

271574[/snapback]

Guarda il post su San Marino, c'è in link su il 2 euro cc Garibaldi venduto su ebay, simile all'originale, venduto come prova, con la scritta San Marino, non c'è il simbolo della zecca R, non c'è la foto della faccia comune...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

La moneta d'argento da 25 euro proof del Lussemburgo commemorativa del cinquantenario della Banca Europea degli Investimenti (BEI) è stata coniata dalla zecca di Lituania, https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_08.html.

Mi sembra sia la prima volta che uno Stato di Eurolandia commissiona una coniazione ad una zecca di un Paese UE ancora fuori dall'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta d'argento da 25 euro proof del Lussemburgo commemorativa del cinquantenario della Banca Europea degli Investimenti (BEI) è stata coniata dalla zecca di Lituania, https://eshop.bcl.lu/T/product_page/m/21/id_prod/21_08.html.

Mi sembra sia la prima volta che uno Stato di Eurolandia commissiona una coniazione ad una zecca di un Paese UE ancora fuori dall'euro.

333290[/snapback]

Sai anche la motivazione per la quale la moneta è stata coniata dalla zecca della Lituania ?

Link al commento
Condividi su altri siti

333290[/snapback]

Sai anche la motivazione per la quale la moneta è stata coniata dalla zecca della Lituania ?

333309[/snapback]

Pare che il Lussemburgo, per celebrare il cinquantenario della BEI http://europa.eu/scadplus/glossary/europea...ent_bank_it.htm, volesse appositamente coinvolgere un Paese non ancora entrato nella zona euro, pur facendo parte della UE e perciò azionista della Banca. La competizione pare fosse tra la Zecca d'Ungheria e quella lituana. Ha vinto quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

333290[/snapback]

333309[/snapback]

Pare che il Lussemburgo, per celebrare il cinquantenario della BEI http://europa.eu/scadplus/glossary/europea...ent_bank_it.htm, volesse appositamente coinvolgere un Paese non ancora entrato nella zona euro, pur facendo parte della UE e perciò azionista della Banca. La competizione pare fosse tra la Zecca d'Ungheria e quella lituana. Ha vinto quest'ultima.

333400[/snapback]

Grazie, sei informatissimo come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

visto che si parla di nuove adesioni, la bosnia erzegovina, che gia' utilizzava il marco tedesco, potra' entrare prima o poi (forse molto poi) nella eurozona? per ora mi sono cimentato in qualche progetto grafico...

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy16.html

consigli sono sempre bene accetti.

B)

bosnia_50_eurocent_190.gif

-

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si parla di nuove adesioni, la bosnia erzegovina, che gia' utilizzava il marco tedesco, potra' entrare prima o poi (forse molto poi) nella eurozona? per ora mi sono cimentato in qualche progetto grafico...

http://www.webalice.it/annovi.frizio/p_eurofantasy16.html

consigli sono sempre bene accetti.

B)

bosnia_50_eurocent_190.gif

-

336487[/snapback]

Che la Bosnia - Erzegovina possa entrare nella UE è possibile http://www.europa.ba/, che entri in Eurolandia personalmente la vedo un'ipotesi molto in là nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

UE/ DANIMARCA APPROVA TRATTATO LISBONA E PENSA ALLA MONETA UNICA

Un referendum sull'euro potrebbe avere esito favorevole

postato 4 ore fa da APCOM

Copenaghen, 24 apr. (Apcom) - Il parlamento danese ha oggi ratificato a larga maggioranza il Trattato Ue di Lisbona che rimpiazza la proposta di Costituzione bocciata da francesi e olandesi nel 2005. A favore hanno votato 90 deputati, contro 25, nessun astenuto. Cifre che danno la misura di un cambiamento di clima in Danimarca, paese che non appartiene alla zona euro (grazie a una deroga al trattato di Maastricht), ma che dovrebbe presto tenere un referendum sull'adozione della moneta unica.

La Danimarca è l'undicesimo Paese a ratificare il Trattato che dovrebbe entrare in vigore dopo la ratifica di ogni Stato membro all'inizio del 2009. Tutti i Paesi lo ratificheranno per via parlamentare tranne l'Irlanda, tenuta per costituzione a svolgere un referendum.

Secondo un sondaggio realizzato a inizio aprile, il 55% dei danesi è favorevole all'adozione dell'euro al posto della corona danese; il 38% è contrario.

La Danimarca aveva respinto per referendum il trattato di Masstricht nel giugno 1992 e lo aveva adottato dopo l'ottenimento di quattro deroghe (in materia di moneta unica, difesa comune, cooperazione giudiziaria e cittadinanza europea) e un secondo referendum questa volta con esito positivo, nel maggio 1993. I danesi del resto avevano già bocciato l'ingresso nell'euro sempre per referendum nel 2000.

Da allora i sondaggi hanno mostrato tendenze contraddittorie. Alla fine dell'anno scorso, tuttavia, il premier Anders Fogh Rasmussen aveva annunciato l'intenzione di organizzare un referendum sulla revoca delle quattro deroghe entro il 2012. La data esatta non è ancora stata indicata ma secondo i media danesi la consultazione potrebbe tenersi già nel secondo semestre di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella notizia, più in la avremmo un altro Paese a cui stare dietro per i suoi spiccioli .. Bene così, comunque... Ogni moneta nuova è un emozione...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

UE/ DANIMARCA APPROVA TRATTATO LISBONA E PENSA ALLA MONETA UNICA

Un referendum sull'euro potrebbe avere esito favorevole

postato 4 ore fa da APCOM

Copenaghen, 24 apr. (Apcom) - Il parlamento danese ha oggi ratificato a larga maggioranza il Trattato Ue di Lisbona che rimpiazza la proposta di Costituzione bocciata da francesi e olandesi nel 2005. A favore hanno votato 90 deputati, contro 25, nessun astenuto. Cifre che danno la misura di un cambiamento di clima in Danimarca, paese che non appartiene alla zona euro (grazie a una deroga al trattato di Maastricht), ma che dovrebbe presto tenere un referendum sull'adozione della moneta unica.

La Danimarca è l'undicesimo Paese a ratificare il Trattato che dovrebbe entrare in vigore dopo la ratifica di ogni Stato membro all'inizio del 2009. Tutti i Paesi lo ratificheranno per via parlamentare tranne l'Irlanda, tenuta per costituzione a svolgere un referendum.

Secondo un sondaggio realizzato a inizio aprile, il 55% dei danesi è favorevole all'adozione dell'euro al posto della corona danese; il 38% è contrario.

La Danimarca aveva respinto per referendum il trattato di Masstricht nel giugno 1992 e lo aveva adottato dopo l'ottenimento di quattro deroghe (in materia di moneta unica, difesa comune, cooperazione giudiziaria e cittadinanza europea) e un secondo referendum questa volta con esito positivo, nel maggio 1993. I danesi del resto avevano già bocciato l'ingresso nell'euro sempre per referendum nel 2000.

Da allora i sondaggi hanno mostrato tendenze contraddittorie. Alla fine dell'anno scorso, tuttavia, il premier Anders Fogh Rasmussen aveva annunciato l'intenzione di organizzare un referendum sulla revoca delle quattro deroghe entro il 2012. La data esatta non è ancora stata indicata ma secondo i media danesi la consultazione potrebbe tenersi già nel secondo semestre di quest'anno.

338213[/snapback]

grazie per l'informazione! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio scoraggiarvi ,ma credo proprio che la danimarca non adotterà l'euro ne a breve ne a tardi,,,,, idem x svezia,,, norvegia inghilterra,,, e svizzera,,,, a meno che.... il super euro vada a (per esempio 1 euro 2 sterline inglesi oppure 1 euro 30 corone danesi 1 euro 5 franchi svizzeri allora forse lo prenderanno l'euro, se no, non ci cascano nella trappola dell'euro.

Comunque una cosa che non mi spiego è il perchè andorra non sia autorizzata a coniare euro,,, qualcuno ha notizie sul motivo del NO euro ad Andorra da parte della BCE<?????

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio scoraggiarvi ,ma credo proprio che la danimarca non adotterà l'euro ne a breve ne a tardi,,,,, idem x svezia,,, norvegia inghilterra,,, e svizzera,,,, a meno che.... il super euro vada a (per esempio 1 euro 2 sterline inglesi oppure 1 euro 30 corone danesi 1 euro 5 franchi svizzeri allora forse lo prenderanno l'euro, se no, non ci cascano nella trappola dell'euro.

Comunque una cosa che non mi spiego è il perchè andorra non sia autorizzata a coniare euro,,, qualcuno ha notizie sul motivo del NO euro ad Andorra da parte della BCE<?????

339127[/snapback]

Tra le nazioni che hai citato, penso che solo l'Inghilterra non adotterà l'€uro in tempi brevi ( 10-15 anni )...

Link al commento
Condividi su altri siti

339127[/snapback]

Tra le nazioni che hai citato, penso che solo l'Inghilterra non adotterà l'€uro in tempi brevi ( 10-15 anni )...

339136[/snapback]

1 euro x 2 sterline?

Ora come ora è fantascienza. Potrebbe accadere solo in caso di rovinoso tracollo dell'economia britannica, ma mi sa tanto che, in questo caso, anche il resto d'Europa prenderebbe una mazzata non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.