Vai al contenuto
IGNORED

Eurolandia: nessuna nuova adesione

Risposte migliori

Andorra nn ha mai battuto moneta, nn cominci proprio adesso....sicuramente se conieranno prenderanno spunto dalle idee speculative di monaco

243881[/snapback]

Non vedo perchè fasciarsi la testa prima del tempo. Tra l'altro Andorra fu autorizzata ad emettere monete (coniate dalla zecca spagnola) in diner e centims dal 1982 al 1998. Erano monete (non patacche) ufficiali. Furono emesse anche parecchie commemorative in argento e pochissime in oro, tutte per collezionisti. Costavano poco, tirature non basse. Le scritte erano in catalano, unica lingua ufficiale di Andorra.

Da mie informazioni è anche possibile che per il primo anno (probabilmente 2008) vengano emesse solo due divisionali rispettivamente con euro francesi e spagnoli, sull'esempio delle isole Åland con euro finlandesi, v. http://www.posten.ax/shop/index.con?iTempl...rent=109&iLan=3.

Dall'anno seguente dovrebbero essere emessi euro pienamente andorrani.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• richterian

12

• annovi.frizio

9

• Diabolik73

6

• alteras

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Andorra volendo potrebbe coniare anche moneta per la circolazione... gli abitanti non sono tantissimi, ma abbastanza.

(a dirla tutta spero veramente che facciano così, anche se ne dubito fortemente... sarà un'altra euro-speculazione ;_; )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

ho trovato su Wikipedia le tappe per l'entrata in vigore dell'Euro nei nuovi paesi:

Bulgaria: 2010

Estonia: 2010 - 2011

Polonia: 2010 - 2011

Rep. Ceca: 2010

Romania: 2014 :ph34r:

Slovacchia: 2009

Ungheria: 2010

Oramai come tutti sanno:

Malta e Cipro: 2008

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

La Repubblica Ceca per bocca del ministro Mirek Topolanek ha annunciato che ritarderà di altri due anni almeno l'ingresso nella zona Euro. Se ne riparlerà quindi non prima del 2012...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al 03 ottobre 2007 sulla situazione dei prossimi ingressi nell'area Euro alla luce delle nuove notizie di stampa:

Malta: 2008

Cipro: 2008

Slovacchia: 2009

Estonia: 2010

Ungheria: 2010 (?)

Polonia: 2011 (?)

Rep. Ceca: non prima del 2012

Andorra: non prima del 2012

I Paesi con il punto interrogativo sono ancora in trattativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Concordo:Malta immetterà in circolazione la moneta in Euro per la sua reale circolazione.Per Andorra che ne parliamo a fare? Monetazione per collezionisti danarosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi do la mia classifica delle new entry Euro coin con relativa motivazione

Ungheria: 2010 data probabile visto i passi da gigante che ha fatto il paese

Polonia: 2010 - 2011 farei 2015/18

Rep. Ceca: idem

motivo poca stabilità politica europeista stipendi da fame sistema bancario non solido come i nostri (europa a 12 +3 ministati) inoltre per la Polonia poco europeismo.

Estonia: 2010 - 2011 farei 2016/18 per i motivi sopra scritti x rep ceca e polonia in + perchè troppo vicini alla federazione russa (Putin ecc ecc ) e dipendenti da essa Gas risorse energetiche.... e stipendi bassi

Romania: bulgaria farei oltre il 2020 /25 motiv paese di zingari ballerini, la gente morirebbe per strada come a calcutta se una buona parte della popolazione non si dedicasse alla Prost ........ne od alla micro delinquenza senza contare le organizzazioni criminali terroristiche sistema bancario obsoleto, sistema politico corrotto, e finto/stabile.

CREDETE DOVE HA SBAGLIATO L'unione europea a fare entrare nuovi stati non sbaglierà la BCE come tutti sappiamo le banche grazie a Dio controllano l'economia mondiale, (tutti in italia criticano L'ABI perchè costi delle banche troppo elevati ecc ecc ecc) ma non sanno che noi Italiani ci siamo salvati fino ad ora per 2 presenze nelo paese 1) ABI associazione bancaria italiana solida e forte 2) Sua Santità il Vicario di Cristo che pur risiedendo in una stato sovrano (il Vaticano) ci ha sempre protetto e fatto rispettare agli occhi del mondo, se non fosse stato per questi due fattori saremmo stati davvero come diceva il Buon Avvocato Agnelli la repubblica delle banane cosa che a mio dire sono la Romania e la Bulgaria.

ma io mi domando nella comunità europea non potevano farci entrare la svizzera il lichestain, israele, quantomeno gli stati più richhi al mondo???? no abbiamo preso solo i morti di fame??????????????

non questi 3 stati svizzera lichestain e israele non volevano e non vogliono entrare per pagarci i nostri debiti, mentre gli stati poveri avevano solo interesse ad entrare in EU. per spalmare un po d miseria a tutti gli altri.

poi L'euro, bello da collezionare ma talmente una rovina per non europei Italiani che meriterebbe discorsi infiniti dove prim a uno stipendiato medio con 2 milioni al mese viveva dignitosamente ora con 1000 euro al mese è un pezzente!!! (e non arriva alla terza settimana)

dicevo nell'euro non potevamo fare entrare SVEZIA NORVEGIA DANIMARCO ED INGHILTERRA???? gli stati piu' ricchi dell'attuale EU??? no loro non vogliono l'euro perchè (+ intelligenti di noi) non vogliono pagare i debiti agli altri stati poveri e deboli??

CI SARA UN MOTIVO SE I FRANCESI NON HANNO APPROVATO LA COSTITUZIONE EUROPEA???

scusate il divagare ma gradirei sapere cosa ne pensate anche con critiche ma costruttive.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un discorso qualunquista e pressappochista, da bar, senza argomentazioni solide e/o dati oggettivi.

Ma è un'opinione e come tale la rispetto pur non condividendola.

Mi fermerei qui e tornerei a parlare molto più serenamente di monete da collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso vi do la mia classifica delle new entry Euro coin con relativa motivazione

...

scusate il divagare ma gradirei sapere cosa ne pensate anche con critiche ma costruttive.

ciao

269415[/snapback]

Trovo che sia un'analisi pressapochista, qualunquista e con intenti fortemente dispregiativi... oltre ad essere OT e a rischio di facile degenerazione politica...

Questo post aveva come scopo originario quello di monitorare le future adesioni alla moneta unica, non quello di criticare altri Paesi con affermazioni populiste e piene di luoghi comuni.

Preferirei che si tornasse a parlare di numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma in quello sproloquio dov'è che si parla di numismatica??? <_<

questo non è un forum di economia!

Secondo me bisognerebbe essere un pò più obiettivi quando si criticano le altre nazioni e non avere pregiudizi politici!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami katarzyna ma non condivido nemmeno una delle cose che hai detto anche se rispetto la tua opinione, siamo in un paese libero. Visto che però qui si parla di numismatica mi limiterò all'argomento...

L'Estonia che tu dici entrare nell'Euro nel 2016-2018 è molto vicina al traguardo, credimi ci sono stato diverse volte lì!

Ti ricordo anche che la Lituania (altro stato baltico) per poco non è entrata nel 2007!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che malta e cipro non facciano dal 2010 come san marino (ma un minimo di immissione in circolazione - tipo l'olanda - dovrà coniarlo, o mi sbaglio?)

Andorra? Speriamo che continui a coniare le solite monete, lo spero per me e per tutti quei "poveri sciagurati" (come me) che comprano monete fittizie, che la circolazione non l'hanno mai vista (Monegasche?Vaticane? San marinesi in particolare il 10 cent...taglio mai apparso in rotolino!)

ora vi ricordate che supplizi obbliga andorra per avere una chance di comprare euro? come malta che offre ticket comprando divisionali maltesi (che non vuole nessuno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Malta non ci saranno assolutamente problemi, la moneta circolerà.

La sua popolazioone è paragonabile a qualla del Lussemburgo, non a quella dei microstati, e tenuto conte dei flussi turistici verso l'isola credo che capiterà anche di trovare monete maltesi come resto in Italia.

A Cipro la popolazione è addirittura maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la divisionale estone (che bei ricordi...) e sui francobolli del pacchetto è riportato il prezzo in Corone ed in Euro... che abbiano già iniziato i preparativi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la divisionale estone (che bei ricordi...) e sui francobolli del pacchetto è riportato il prezzo in Corone ed in Euro... che abbiano già iniziato i preparativi????

270501[/snapback]

I preparativi sono iniziati da anni: l'Estonia si prefiggeva di entrare nell'euro già nel 2007 o 2008 ma il tasso d'inflazione troppo alto l'ha tenuta per ora fuori da Eurolandia, http://www.bankofestonia.info/pub/en/majandus/euroopaliit/

La data ora più probabile è il 2011, v. http://www.bankofestonia.info/pub/en/yldin...06?objId=966193

I bozzetti scelti per essere sottoposti ad un sondaggio popolare telefonico sono questi: http://www.bankofestonia.info/pub/en/majan...it/euro/kavand/

La Banca Centrale dell' Estonia ha aperto un minisito dedicato al passaggio all'euro: http://euro.eesti.ee/EU/Euroveeb_edit/Main_Page/index.jsp

Il concorso per il conio delle monete in euro è stato vinto dalla zecca del Paese cugino, ovvero la Finlandia dove già dall'indipendenza vengono coniate le monete estoni in corone.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa speriamo prima del 2011! Tutti i paesi dove vado abitualmente in vacanza non hanno l'Euro per un motivo o l'altro!!!

270865[/snapback]

Beh pretendere che alle Bahamas o alle Bermuda circoli l'euro mi pare azzardato. :P

Puoi sempre accontentarti della moneta estone da 2 euro del tuo avatar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io vado spesso in UK e DK praticamente i due paesi più euroscettici sigh!

Figurati che a Gennaio del 2002 quando avevamo appena introdotto l'Euro, per motivi molto singolari mi ritrovai in una classe delle superiori in Danimarca (come ospite) in una lezione di educazione civica, tutti volevano vedere le banconote e le monete in Euro che avevo in tasca e tutti le 'schifavano'... se i 19enni sono così ostili ai cambiamenti figuriamoci gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè devo ammettere che sono veramente belle le monete danesi. Chissà magari pur di convincerli ad entrare nell'Euro gli permetteranno di bucare i 10 centesimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, però anche la Danimarca nel 2002 ha emesso delle pseudo prove dell'Euro...Si schifa la moneta, però ci si vuol lucrare sopra a discapito dei collezionisti....

271139[/snapback]

Credo che le pseudo prove non avessero proprio nulla a che vedere con i paesi interessati (emesse da una ditta privata inglese, se non erro), anche se non escludo che un avallo da Copenhagen forse l'hanno avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che le monete bucate danesi e le øre coi cuoricini sono davvero stupende, in confronto a quelle 'schiferei' gli euro anch'io :D

271106[/snapback]

vero!

quanto sono belli i cuoricini danesi :wub:

Cuoricini che, ricordo, sono ripresi dalle armi danesi:

141px-Denmark_coa2.svg.png

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.