Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele II - Reggenza - 10 soldi - Mezza lira. Tipo VIII?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Ho tra le mani la moneta in foto.

Guardando il catalogo (https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/12) credo sia la numero 8 in quanto non ha la data ma il valore sia sul D/ che sul R/.

Corrisponde anche al numero 22 del Simonetti (foto in allegato)

Riuscite a confermare questa catalogazione?

Da un'altra parte mi viene il dubbio per quanto riguarda la tosatura, pratica in uso per "recuperare" del materiale prezioso, ma che in questo caso, visto il peso cosi vicino a quello canonico, potrebbe essere stato alla zecca per portare il tondello a peso, cosa ne pensate?

Se confermiamo la catalogazione  carico la foto sul catalogo, che sul tipo VIII non è ancora disponibile.

Grazie!

P1350199_tb.jpg

P1350200_tb.jpg

2b8d9bfb-d51e-4b55-bea3-2597354e25a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao 

Ti confermo l'esatta catalogazione!

Mezza lira dell'ottavo tipo per la reggenza!

Anche se non presente la data va catalogata insieme alle emissioni del 1641/1642 con i conii preparati da Stefano Mondino.

Per quanto riguarda la forma della moneta,  non si tratta in questo caso di "tosatura", ma di metodo di preparazione del tondello.

Questo periodo nelle monete sabaude non si curava molto alla "bellezza" delle monete, se non per quelle da ostentazione. 

Vittorio Amedeo I e tutto il periodo della reggenza di Carlo Emanuele II presentano monete di fattura rozza, mal coniate e con molti tondelli irregolari, in questo caso ad esempio la moneta è stata coniata su un "tondello" tagliato e poi non arrotondato, tanto l'importante era avere più o meno il peso...

Per il catalogo se inserisci la foto mi fai proprio un favore, mancano ancora molte immagini e questa tapperebbe un bel buco!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma e per l'informazione aggiuntiva!

La foto è appena stata caricata, insieme al peso e diametro.

E' sempre un piacere collaborare con un'opera di importanza vitale come il catalogo "Lamoneta".

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, piergi00 dice:

Complimenti per l'esemplare. Questa mi manca ancora !

Cavoli che velocità !!!

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, piergi00 dice:

Decisamente migliore dal vivo che in foto !!!

:beerchug:

:);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.