Vai al contenuto
IGNORED

Denari Arezzo

Risposte migliori

Innanzitutto i miei  complimenti all'amico @magdi per il libro sulle monete di Arezzo; molto ben fatto, curato e di facile lettura.

Vorrei iniziare  questa discussione postando un denaro di Arezzo e cercare di classificarlo usando il nuovo libro, poi sarà super gradito chiunque voglia postare qualcosa, in modo da dare un pochino più di visibilità  a questa monetazione non troppo conosciuta. Spero comunque che @magdi intervenga! Di sicuro per correggermi nella classificazione, ma anche per riassumere la storia sulla zecca di Arezzo.

Questa moneta la classificherei appartenente al gruppo B come denaro 165 del peso di 0,57gr per 16mm

Al D/ ✙  .DEARATIO.  Nel campo croce patente entro cerchio liscato

Al R/ ✙  .S. DONATVS. Nel campo il Santo nimbato, barbuto, nitrato in paramenti, stante a mezzo busto, benedicente con la destra, mentre tiene un pastorale con la sinistra

214D.jpg

214R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa dopo aver studiato l'immagine, l'assegnerei al gruppo dei denari E denaro 168, tipologia forse battuta a Cortona. Mi sembrano ben chiari la barba e i baffi del santo diventati lunghi, noto anche sia nella mia moneta che in quella riportata in foto sul libro di @magdi, un segno d'interpunzione "." nella legenda del R DONAT.VS

IMG_20180130_064139-372x378.jpg

IMG_20180130_064203-355x332.jpg

IMG_20180130_232319-744x992.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.