Vai al contenuto
IGNORED

Mi servirebbe un consiglio (tanto per cambiare...) :)

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. Dopo aver suddiviso ed operato una prima "catalogazione" delle mie monete (anche grazie a voi!!!), vorrei trovare un modo per conservarle dignitosamente. Si tratta di monete per la maggior parte prive di valore commerciale, spesso molto comuni, con molti doppioni. Una decina di loro meritano (per l'emozione che mi suscitano) un astuccio particolare ma con le altre, che sono centinaia e non seguono un filo logico coerente, non so ancora come comportarmi. Ho consultato qualche sito dove vendono materiale specifico per la numismatica, tutti prodotti belli ma piuttosto cari rispetto al valore degli oggetti da conservare. Ho pensato di utilizzare delle bustine trasparenti, con chiusura a grip a pressione, in polietilene a bassa densità, spessore 50 micron (così vengono descritte). All'interno vorrei inserire per ognuna un foglio di identificazione. La mia domanda è: questo tipo di buste possono danneggiare le monete per reazione chimica, mancanza di aria o altri motivi?

Inviato

Dipende dal tipo esatto di plastica con cui sono fatte, ma la plastica in generale è un materiale da evitare. Se le monete sono comuni conviene usare un raccoglitore e scrivere i dati sui fogli che dividono ogni pagina.

Inviato
3 minuti fa, ART dice:

Dipende dal tipo esatto di plastica con cui sono fatte, ma la plastica in generale è un materiale da evitare. Se le monete sono comuni conviene usare un raccoglitore e scrivere i dati sui fogli che dividono ogni pagina.

Quindi dividerle per diametro in modo tale da utilizzare un numero limitato di fogli/ raccoglitori a discapito di una già vaga coerenza. Ho visto che ci sono anche dei vassoi che, completati con le relative scatole di protezione sono di grande effetto. Ma andrebbero bene anche senza l'uso della scatola, restando diciamo a contatto diretto con l'aria e con il materiale del vassoio?

Inviato

Se il materiale è velluto sì, ma io comunque non userei dei vassoi per le monete troppo comuni.

Inviato
5 minuti fa, ART dice:

Se il materiale è velluto sì, ma io comunque non userei dei vassoi per le monete troppo comuni.

Grazie, allora procederò con il raccoglitore.

Buona serata

Inviato
8 ore fa, Borghese decaduto dice:

Grazie, allora procederò con il raccoglitore.

Buona serata

Sicuramente il raccoglitore è il metodo più comune e più pratico... i vassoi do velluto sono molto belli e di grande effetto ma li vedrei meglio per monete di un certo valore

saluti

Inviato

In commercio oppure ai convegni puoi trovare le bustine apposite: sono quelle con doppia tasca, da una parte metti la moneta, dall'altra il cartellino e poi si chiudono a portafoglio. Per il cartellino te lo puoi fare da solo con un file excel, dove scrivi le informazioni della moneta. Il tutto con modica cifra e ti ritrovi con una collezione eterogenea, come ci hai scritto, ma ordinata.

Inviato
3 ore fa, prtgzn dice:

In commercio oppure ai convegni puoi trovare le bustine apposite: sono quelle con doppia tasca, da una parte metti la moneta, dall'altra il cartellino e poi si chiudono a portafoglio. Per il cartellino te lo puoi fare da solo con un file excel, dove scrivi le informazioni della moneta. Il tutto con modica cifra e ti ritrovi con una collezione eterogenea, come ci hai scritto, ma ordinata.

Grazie dell'informazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.