Vai al contenuto

Risposte migliori

Questo qui in foto che vi propongo carissimi amici e un normale coronato di Ferrante. Ci sono delle come dire alcune "cose strane" sulla legenda sia al diritto sia al rovescio. Non ho molta bibliografia in merito, ma giuro che provvederò. Vi è mai capitato di vedere simili errori (e non so se voluti) o meno sui coronati di Ferdinando?

Poi gradirei e ringrazio in anticipo avere delucidazioni sulla lettera gotica che appare dietro il collo del sovrano.

grazie di nuovo e buona serata a tutti

IMG_20180129_190252.jpg

IMG_20180129_190312.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, roman de la rose dice:

Questo qui in foto che vi propongo carissimi amici e un normale coronato di Ferrante. Ci sono delle come dire alcune "cose strane" sulla legenda sia al diritto sia al rovescio. Non ho molta bibliografia in merito, ma giuro che provvederò. Vi è mai capitato di vedere simili errori (e non so se voluti) o meno sui coronati di Ferdinando?

Poi gradirei e ringrazio in anticipo avere delucidazioni sulla lettera gotica che appare dietro il collo del sovrano.

grazie di nuovo e buona serata a tutti

IMG_20180129_190252.jpg

IMG_20180129_190312.jpg

Ciao, non è un periodo che conosco ma errori nelle legende erano assai frequenti su queste monete, però come quello sulla tua moneta non ricordo di averne già visti... 

il simbolo dietro la testa dovrebbe essere una C gotica... 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, non è un periodo che conosco ma errori nelle legende erano assai frequenti su queste monete, però come quello sulla tua moneta non ricordo di averne già visti... 

il simbolo dietro la testa dovrebbe essere una C gotica... 

@gennydbmoney  Ti ringrazio per la risposta, vedi sembra che la NA in più nella legenda ferdinandus (ripeto mi sembra) sia dovuta ad una sorta di "rincorsa" dovuta presumibilmente ad omissioni o errori precedenti che lo zecchiere abbia dovuto fare per far arrivare la legenda stessa a "fine corsa" la stessa cosa vale per CORONATS. comunque staremo a vedere se riuscirò un giorno a capirne qualche cosa in più. ti auguro una buona serata a te  e a alla prossima. 

Modificato da roman de la rose
mio errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lettere dietro la testa sono CY in nesso: Cotrullo Yacobus

@roman de la rose, tempo fa ho cercato di riunire tutta la documentazione che era stata prodotta, ma sparsa; misi tutto in ordine sistematico e cronologico...ed è stato un primo passo avanti.

http://www.classicadiana.it/libreria/content/p-magliocca-maestri-di-zecca-di-prova-ed-incisori-della-zecca-napoletana-dal-1278-al-1734

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rex Neap dice:

Le lettere dietro la testa sono CY in nesso: Cotrullo Yacobus

@roman de la rose, tempo fa ho cercato di riunire tutta la documentazione che era stata prodotta, ma sparsa; misi tutto in ordine sistematico e cronologico...ed è stato un primo passo avanti.

http://www.classicadiana.it/li.breria/content/p-magliocca-maestri-di-zecca-di-prova-ed-incisori-della-zecca-napoletana-dal-1278-al-1734

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.