Vai al contenuto

Risposte migliori

120 grana di Ferdinando IV°.

Non sono mai riuscito a capire con esattezza a cosa è dovuto quel piccolo foro sul collo di Ferdinando, chi me lo diede (la moneta) disse che si trattava di questioni di conio.

voi che ne pensate?

IMG_20180126_143157.jpg

IMG_20180126_143204.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @roman de la rose, bel pezzo!

Bordo integro, fondi lisci e rilievi ottimi per la tipologia.

In quanto al foro non saprei propio che dire...

Escluderei l’ipotesi della botta-martellata visto che nel rovescio, nella zona corrispondente, non si intravedono schiacciature o escrescenze.

665E7D91-F773-4991-8067-CD90AB690F5C.thumb.jpeg.5dead2cc7863d47c4fc70a91ef849eb0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la mancanza di metallo è di conio e non successiva.

Bella moneta.Benchè i 120 Grana 1796 e 1798 sono frequenti a trovarsi in alta conservazione.Chi li ha in collezione fa bene a tenerli.

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @roman de la rose...e complimenti per la stupenda piastra....io credo che quel forellino sia frutto di un colpo di punteruolo, se guardi al rovescio sul primo giglio a sinistra, si vede un piccolo rigonfiamento, per me sono entrati con una punta per saggiare la moneta o forse in modo accidentale? Mi ricorda quanto accaduto a questo bel grano...cratere al dritto bolla al rovescio.

238.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Martin_Zilli @odjob @Asclepia Vi ringrazio tutti per le risposte e delucidazioni, quindi normale mancanza di conio o probabilmente un saggio. @Asclepia molto bello quel grano vedendo il foro è molto simile a quello della piastra, li non si vede bene (nella piastra) ma ha la stessa profondità e dimensione. grazie  di nuovo a tutti voi  auguro una buona serata e a rileggerci, vado un pò in rete a curiosare in qualche casa d'asta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, roman de la rose dice:

molto bello quel grano

Già molto bello...non è mio....è appena passato da Bertolami ed è rimasto invenduto, prezzo un po' altino secondo me...aspetto di vederlo passare a cifre più adeguate e un pensierino ce lo faccio:D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Martin_Zilli dice:

@Asclepia Anche io ero tentato ma 350 euro era veramente eccessivo.  :D

Questo grano era già passato l'anno scorso sulla baia a cifre simili, ma con proposta d'acquisto e da quel che ricordo rimase comunque invenduto.

Ora è riapparso qui alla medesima cifra, cifra che non tiene conto del "difetto" che in una monetina così piccola si fa notare anche perché  si trova proprio sul ritratto di Ferdinando...vedremo come lo proporranno la prossima volta...magari c'è lo battaglieremo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.