Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , io colleziono monete, ma niente di raro: non sono mai andato più indietro che le pesetas e i franchi svizzeri di inizio novecento.

Cercavo un nuovo periodo da collezionare non troppo impegnativo e caro ma che abbia un bel interesse storico.

Qualcuno avrebbe in mente qualcosa ?

Grazie Lucolos

Inviato
11 minuti fa, Lucolos dice:

Buongiorno , io colleziono monete, ma niente di raro: non sono mai andato più indietro che le pesetas e i franchi svizzeri di inizio novecento.

Cercavo un nuovo periodo da collezionare non troppo impegnativo e caro ma che abbia un bel interesse storico.

Grazie Lucolos

Colonialismo europeo? Diversi secoli di storia con monete per tutte le tasche.

Awards

Inviato
9 minuti fa, r-29 dice:

Beh... Regno d'Italia

Grazie mille, mi potresti fare qualche esempio ? Da che periodo a che periodo ?

Lucolos

Inviato
2 minuti fa, Matteo91 dice:

Colonialismo europeo? Diversi secoli di storia con monete per tutte le tasche.

È vero , una buona idea. Però sono meno comuni ai mercatini , le si trovano più su internet secondo mia esperienza.

Grazie

Lucolos 

Inviato

Secondo me, escludendo gli ori che possono essere più impegnativi, un ottimo inizio e facilmente reperibile è il Vittorio Emanuele III, 1900 1943

Inviato
6 minuti fa, r-29 dice:

Secondo me, escludendo gli ori che possono essere più impegnativi, un ottimo inizio e facilmente reperibile è il Vittorio Emanuele III, 1900 1943

È vero , poi sono anche abbastanza facilmente reperibili...

Grazie 

ps: ne ho addirittura già una ?

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, Lucolos dice:

Grazie Lucolos

ciao,potresti provare con monete coniate dalla tua città di origine...

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Se non ti poni limiti di luogo ci sono le monete cinesi e giapponesi dell'antichità. Poco conosciute e collezionate in occidente, se ne trovano di vecchissime a prezzi molto bassi.

Modificato da ART

Inviato

Anche una bella collezione di denari medievali di zecche italiane ed europee , la si riesce tranquillamente a mettere insieme senza spendere un capitale. Per intenderci esemplari già in gradevole conservazione sui 25-40 euro.

In compenso il valore storico è grandissimo

Awards

Inviato
Anche una bella collezione di denari medievali di zecche italiane ed europee , la si riesce tranquillamente a mettere insieme senza spendere un capitale. Per intenderci esemplari già in gradevole conservazione sui 25-40 euro.

Vorrei io ma dove le trovi?!

Inviato

la maggior parte dei negozi specializzati ( per esempio i NIP )  solitamente ne hanno diversi, spesso gli stessi vendono anche su ebay rilasciandoti regolare fattura. Ci sono poi numerose case d'aste che organizzano vendite per corrispondenza con diversi esemplari molto economici.

Ora qui sul forum non posso linkarti alcuni esempi, ma basta che farai una rapida ricerca per trovare decine di esemp :) 

Awards

Inviato
la maggior parte dei negozi specializzati ( per esempio i NIP )  solitamente ne hanno diversi, spesso gli stessi vendono anche su ebay rilasciandoti regolare fattura. Ci sono poi numerose case d'aste che organizzano vendite per corrispondenza con diversi esemplari molto economici.
Ora qui sul forum non posso linkarti alcuni esempi, ma basta che farai una rapida ricerca per trovare decine di esemp [emoji4] 

Grazie Matteo!

Inviato (modificato)
2 ore fa, gennydbmoney dice:

ciao,potresti provare con monete coniate dalla tua città di origine...

Buona l’idea , io sono svizzero , di Lugano. La maggior parte dei vecchi franchi ce li ho , ma andare a cercare dei 5 fr del 1800 ca. diventa bello caruccio (300€ ca.)

Lucolos

1 ora fa, matteo95 dice:

Sarebbe interessante , neanche in privato puoi dirmi il nome del sito (senza per forza link) secondo il regolamento ?

Lucolos

Modificato da Lucolos

Inviato

si, certo che si può in privato.  Se ha piacere le posso mandare tranquillamente un MP con alcuni esempi.

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, matteo95 dice:

si, certo che si può in privato.  Se ha piacere le posso mandare tranquillamente un MP con alcuni esempi.

Molto volentieri.Grazie mille

Lucolos

1 ora fa, matteo95 dice:

Inviato

Anche a me grazie! [emoji4]

Inviato
6 ore fa, Lucolos dice:

È vero , una buona idea. Però sono meno comuni ai mercatini , le si trovano più su internet secondo mia esperienza.

Grazie

Lucolos 

Le monete delle colonie britanniche sono abbastanza comuni

Inviato

Visto che sei svizzero se ti possono interessare ho alcuni bluzger interessanti [emoji4]

• Grazie 1

Inviato

Hai pensato alle Asburgiche?

Una collezione di queste monetazioni potrebbe darti grosse, grosse soddisfazioni.

A Vienna, i regnanti, si sbizzarrirono coniando diverse tipologie di monete: corone, kreutzer, fiorini e (più cari per le tasche del collezionista) talleri.

Le prime citate sono abbastanza facili da reperire e i prezzi non sono poi così proibitivi.

In più, considera, sono pressoché tutte d'argento.

Non ti resta che assecondare la tua -o le tue- pulsione e... buon divertimento!

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, r-29 dice:

Visto che sei svizzero se ti possono interessare ho alcuni bluzger interessanti emoji4.png

Ti ringrazio per la proposta , a primo avviso non sono di mie grandissime interesse , ma chissà, una volta che le avrò studiate un po’ le apprezzerò di sicuro molto di più. (Soltanto a prima vista tutto ciò , non sono informato su queste monete )

Saluti 

Lucolos

Inviato
18 ore fa, centfranc dice:

Hai pensato alle Asburgiche?

Una collezione di queste monetazioni potrebbe darti grosse, grosse soddisfazioni.

A Vienna, i regnanti, si sbizzarrirono coniando diverse tipologie di monete: corone, kreutzer, fiorini e (più cari per le tasche del collezionista) talleri.

Le prime citate sono abbastanza facili da reperire e i prezzi non sono poi così proibitivi.

In più, considera, sono pressoché tutte d'argento.

Non ti resta che assecondare la tua -o le tue- pulsione e... buon divertimento!

Grazie , valuterò .

In quanto a questa tipologia di moneta , come la si colleziona ?

Ci sono serie ? La di collezione per annata ? Per zecca ?

Grazie mille

Lucolos

Inviato
2 ore fa, Lucolos dice:

In quanto a questa tipologia di moneta , come la si colleziona ?

Ci sono serie ? La di collezione per annata ? Per zecca ?

Io direi per regnante...già col solo Francesco Giuseppe, ne hai di roba ;)

Poi sta a te (o meglio, al tuo portafoglio) decidere come procedere: se collezionare tutte le annate e tutte le le zecche (impresa improba), oppure semplicemente per tipologia, o concentrarsi su una sola zecca (direi senz'altro Vienna) cercando di averne, per ogni tipo, se non tutte le annate, il maggior numero possibile.

O ancora, dedicarsi solo alle monete d'argento, o agli spiccioli in rame, o anche, se le tue finanze lo permettono, solo a quelle d'oro...le possibilità sono infinite :)

petronius oo)

Inviato
58 minuti fa, petronius arbiter dice:

Poi sta a te (o meglio, al tuo portafoglio) decidere come procedere: se collezionare tutte le annate e tutte le le zecche (impresa improba), oppure semplicemente per tipologia, o concentrarsi su una sola zecca (direi senz'altro Vienna) cercando di averne, per ogni tipo, se non tutte le annate, il maggior numero possibile.

O ancora, dedicarsi solo alle monete d'argento, o agli spiccioli in rame, o anche, se le tue finanze lo permettono, solo a quelle d'oro...le possibilità sono infinite :)

petronius oo)

Grazie mille , sicuramente prenderò in considerazione !

Saluti

Lucolos

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

petronius oo)

Grazie mille , sicuramente prenderò in considerazione !

Saluti

Lucolos

Un ultima domanda ,  una lira corrisponde a quanti scudi , hanno una relazione ? Stessa cosa per scudi e sovrani . Grazie mille

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.