Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1687

Faletro78

Risposte migliori

Da pochissimo tempo sono entrato in possesso del testone seguente. Ho notato che dopo anni di collezionismo su questa particolare tematica è il primo testone di Innocenzo XI datato 1687 che trovo. Dall' ottimo censimento effettuato in una discussione dedicata qui sul forum sulle varianti numerosissime del tipo melius est viene indicato raro. Vi risulta ? E voi colleghi papisti quanti testoni avete con data uguale ? Saluti.

IMG_20180127_3610.jpg

IMG_20180127_54353.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ce ne sono molti di testoni "MELIVS" con millesimo 1687, per la precisione due, Muntoni 111 (questo) e 112, che all'epoca del "censimento" classificammo solo R ma probabilmente è da ritenersi ben più raro.

Anche io ho in collezione solo il M. 111 :

5a6cd4024317a_TestoneInnocenzoXIA.XI1687Roma.thumb.jpg.7070a438eb2533f7592231d1d3166c85.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ciao Gionata, molto bello il tuo "MELIVS EST". Buona conservazione, gradevole patina! Sono d'accordissimo con quanto dite tu e Roberto relativamente alla rarità sicuramente maggiore di una sola R per questi testoni 1687. Condivido quindi in pieno R2 per M. 111 e R3 per M. 112.

Ottimo pezzo, che a me ovviamente manca! Questi MELIVS EST mi faranno andare fuori di testa!! 

Ciao, Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ciao, bel testone! Gradevole patina uniforme e bella conservazione, concordo con SPL. Come già ricordato in altre discussioni con tematica testoni "MELIVS EST...", questi testoni furono coniati in Castel Sant'Angelo e sono detti riformati conseguentemente al loro calo ponderale avvenuto dopo la riforma di Innocenzo XI. 

Michele 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Bellissima questa serie di testoni!
Non colleziono queste tipologie ma cerco di seguirla e studiarla per quello che posso.
Nella Varesi 69, vi era un bell'insieme di questa serie, la potete trovare dal lotto 870 al 903.
Mancava il M. 112, mentre il 111 era presente, ed è quello che allego

Complimenti a tutti per le belle monete postate!

image00895.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Grazie mille a tutti per le vostre condivisioni. Pian piano questa tipologia sta sempre più acquistando il mio interesse. Grazie mille ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.