Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti , visto l’insegnamento di ieri , ci riprovo con una monetina che mi aveva sempre attirato ! P : 0.47 gr. , d :14 mm.

Mi sembra di intravedere un orso di profilo inserito in un campo coronato e lateralmente la scritta DECIANA ..B o H .

Dall’altro lato grande M con V (?) sovrapposta ..le lettere senza occhialini difficile precisarle per ora ! Per favore mi aiutate a fare un passo in avanti e a studiare un altro pó ?

Grazie a tutti 

CC5BB792-D39C-4A45-882E-0F773CEB18AC.jpeg

CFD6AC89-2C16-4975-962B-373D5C309DBA.jpeg

Modificato da lucalup

Inviato (modificato)

Tavola nr 7 nr 25 di questo link - zecca di Desana

http://incuso.altervista.org/docs/promis2-dezana.pdf

Antonio Maria Tizzone -

quattrino  D/ AM intrecciato con 2 palme -sotto rosa coronata - TIT - BLA . COMES

R/ DECIANE COMES- scudetto sormontato da corona aperta con leone rampante in campo seminato da scacchi -

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Profausto , anche l’allegato è interessantissimo ! Bisogna che impari a leggere meglio le monete , ci sono dettagli che devo imparare a vedere come là palme e La Rosa coronata per esempio ! Quindi dovrebbe essere una moneta non rara , viste le continue riproduzioni della zecca ?

Inviato
58 minuti fa, lucalup dice:

Grazie Profausto , anche l’allegato è interessantissimo ! Bisogna che impari a leggere meglio le monete , ci sono dettagli che devo imparare a vedere come là palme e La Rosa coronata per esempio ! Quindi dovrebbe essere una moneta non rara , viste le continue riproduzioni della zecca ?

le produzioni della zecca di Desana sono sempre interessanti e  abbastanza rare. Questa in particolare non  si vede molto spesso.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.