Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti , visto l’insegnamento di ieri , ci riprovo con una monetina che mi aveva sempre attirato ! P : 0.47 gr. , d :14 mm.

Mi sembra di intravedere un orso di profilo inserito in un campo coronato e lateralmente la scritta DECIANA ..B o H .

Dall’altro lato grande M con V (?) sovrapposta ..le lettere senza occhialini difficile precisarle per ora ! Per favore mi aiutate a fare un passo in avanti e a studiare un altro pó ?

Grazie a tutti 

CC5BB792-D39C-4A45-882E-0F773CEB18AC.jpeg

CFD6AC89-2C16-4975-962B-373D5C309DBA.jpeg

Modificato da lucalup

Inviato (modificato)

Tavola nr 7 nr 25 di questo link - zecca di Desana

http://incuso.altervista.org/docs/promis2-dezana.pdf

Antonio Maria Tizzone -

quattrino  D/ AM intrecciato con 2 palme -sotto rosa coronata - TIT - BLA . COMES

R/ DECIANE COMES- scudetto sormontato da corona aperta con leone rampante in campo seminato da scacchi -

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Profausto , anche l’allegato è interessantissimo ! Bisogna che impari a leggere meglio le monete , ci sono dettagli che devo imparare a vedere come là palme e La Rosa coronata per esempio ! Quindi dovrebbe essere una moneta non rara , viste le continue riproduzioni della zecca ?

Inviato
58 minuti fa, lucalup dice:

Grazie Profausto , anche l’allegato è interessantissimo ! Bisogna che impari a leggere meglio le monete , ci sono dettagli che devo imparare a vedere come là palme e La Rosa coronata per esempio ! Quindi dovrebbe essere una moneta non rara , viste le continue riproduzioni della zecca ?

le produzioni della zecca di Desana sono sempre interessanti e  abbastanza rare. Questa in particolare non  si vede molto spesso.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.