Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve sono nuovo e vi chiedo scusa se non è la sezione giusta ma non sapevo dove postare.

Ho comprato dei Marenghi francesi online e li ho misurati sia per peso che per diametro. Il mio dubbio principale è: possibile che solo una moneta arrivi a 6.45 mentre le altre sono a 6.43-42 e addirittura una a 6.40?

Vi allego anche una foto della moneta più sospetta, se mi riusciste ad aiutare mi farebbe davvero piacere!

E3457DDA-38D1-4EA3-84FC-E131DBE933A9.jpeg

344A8350-FA59-441E-B742-727556DB71DB.jpeg

Modificato da Gc1

Inviato

La moneta é buona.

Se compri monete molto usurate, risulta normale una piccola perdita di peso.

Comunque sia, se hai di questi dubbi, e quindi ci capisci poco, ti sconsiglierei di comprare "online" monete di borsa, magari da sconosciuti.

Sia per la questione autenticità/truffe, sia per tutto l'eventuale "penale" che potrebbe esserci dietro una vendita di materiale di dubbia provenienza.

Che tante volte per risparmiare 10€...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Vi ringrazio molte, il sito dove ho comprato mi è stato consigliato e sicuramente lo conoscerete anche voi. Non so se posso citarlo quindi evito ma comunque è un noto negozio di Bologna.

Modificato da Gc1

Inviato

Ciao.

ll peso legale dei marenghi è di gr. 6,451.61, con una tolleranza ammessa del 2x1000 in più o in meno.

Cosicché la moneta poteva legalmente essere emessa anche se il suo peso era ricompreso fra un massimo di gr. 6,464.51 e un minimo di gr. 6,438.70.

In seguito alla circolazione, la moneta si consumava e perdeva peso e la legge prevedeva che il calo massimo consentito conseguente alla circolazione fosse del 1/2%, dopodiché la moneta perdeva del tutto le sue caratteristiche legali e doveva essere ritirata e valutata alla stregua di pasta aurea e non più di moneta.

Riducendo del 1/2% il peso minimo legale di emissione, che come abbiamo visto era pari a gr. 6,438.70, abbiamo che il peso minimo legale per un marengo in circolazione non poteva essere inferiore a gr.  6,406.51.

Sotto quel peso, il marengo non poteva essere più accettato come moneta, ma solo come "pasta" aurea.

Il marengo in foto, che appare abbondantemente circolato, può pertanto ben essere autentico anche se il suo peso è di gr. 6,40; al suo tempo sarebbe stato ancora in condizioni per circolare come moneta, anche se il suo peso era "agli sgoccioli".

Saluti.

M. 

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.