Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Mi sono ritrovato ad eliminare dalle mie cartelle delle vecchie immagini, ogni tanto faccio una pulizia di quello che non mi serve più, immagini che ho scaricato, vecchie scansioni, ecc.

Ho trovato questa che inserisco di seguito, credo che risale al 2002-2005, un'inserzione ebay su cui non ho partecipato, ma mi ero salvato l'immagine perché curiosa. 

Se non ricordo male aveva due o tre offerte ed aveva già raggiunto € 2,50, non l'ho più seguita e non so a quanto sarà finita. Prima di buttarla nel cestino l'ho voluta postare qui :D

treregnousati.jpg.1d4476a670bc17581c8920bbcff37940.jpg

 

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Quasi sicuramente sono state "modificate" in tempi moderni, del resto erano banconote di poco conto e piuttosto rovinate, non sarebbe stata una grande perdita ridurle così (ho pure il retro).

Voi quanto avreste offerto? :crazy:

 

treregnousatr.jpg.0b95d4f7b304bc8b8323b47638620fb0.jpg

 

 

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Quella con VEIII col cappello non l'avevo mai vista, ma le 5 lire con Hitler sono conosciute, e potrebbero risalire al tempo di guerra. Il Castellana, nei suoi Annali della monetazione italiana, ne parla come di biglietti modificati in tal modo dagli Alleati a scopo propagandistico anti-italiano.

Questo naturalmente non significa che il biglietto illustrato sia stato modificato all'epoca e non, invece, più recentemente, ma nel caso avrebbe un indiscutibile interesse storico.

petronius :)

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@petronius arbiter a suo tempo era la prima volta che le vedevo entrambe, se ne conoscevo la storia magari una diecina di euro glieli avrei puntati....

Una modificata nei nostri tempi ed una modificata all'epoca? Difficile dirlo, una cosa però ho notato: mentre l'inchiostro usato per il V.E.III con cappello da prete (?) ha trapassato la carta tanto da affiorare al retro del biglietto (si nota bene), il biglietto con V.E.III truccato da Hitler non presenta al retro inchiostro passante, sinonimo di "lavoretto" fatto con un altro tipo di inchiostro negli anni '40? e chi lo sa? :unknw:

Se ne è in grado ce lo potrebbe dire il possessore, lancio un appello:

Per caso chi se è aggiudicato questo lotto circa quindici anni fa è iscritto a questo forum? :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

sicuri che la 100 lire sia autentica? La grande "B" e altri dettagli sul fronte mi sembrano non poco impastati.

Non sarebbe la prima volta che un falsario "invecchia" artificiosamente le proprie produzioni, per farle accettare più facilmente. Non mi sorprenderei se la banconota lire fosse stata volontariamente tagliata in 4 e rattoppata, per sviare l'attenzione dalla sua falsità


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.