Vai al contenuto
IGNORED

Certe cose allontanano

r-29

Risposte migliori

La mia esperienza è più o meno come la vostra: ci sono venditori con prezzi fuori mercato e venditori un pò più aderenti alla realtà dei fatti. Molte volte mi è capitato di vedere una moneta interessante per me, in vendita a prezzi esagerati; non la compro, ma nemmeno altri. Ripassato dopo un pò di tempo, la stessa moneta la rivedo a prezzo ribassato, a volte me la ritrovo pure in ciotola , a quel punto me la prendo . Questo giochino mi è capitato stamattina,  direi che è raro, ma succede;  è  il bello del girare per bancarelle.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

R-29 hai titolato la tua discussione "certe cose allontanano"... beh queste al massimo allontanano da quella ciotola :) 
Se vuoi vederne di cose che allontanano in quest'ambiente... ma di brutto! :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò più chiaro... è giusto che uno acquisti una liretta a due euro, gira l'angolo e se ne trova 5 (cinque) ad un euro???
E non parlatemi di mercato libero, Germania est ed altre stupidate!
Per me sono prese in giro e basta.
Non è corretto.
Non c'è controllo.
Non si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha mostrato seria la pagina del Montenegro che indicava tale cifra?

È ben questo che dico... non esiste nemmeno (volendo) la pagina di alcun catalogo con la liretta MB a 2 euro.
Per il resto il mio appuntamento a Piacenza è fisso, e per fortuna ci sono anche venditori appassionati e non solo in cerca di "affari".
Chiedo scusa se ho alzato i toni ma ci son rimasto davvero male.

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

@r-29 lo sai che non bisogna gridare "Al lupo! Al lupo" se non vedi il lupo?
Tra qualche tempo, con l'avanzare della collezione, incontrerai il vero lupo.
Poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2018 alle 06:48, r-29 dice:

Germania est? Io?!? emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png
Lascia stare va.
Come non detto, facciamo così.
È come vedere un'auto a 10.000 euro e la stessa, stesso anno e chilometri a 100.000, stessa proporzione.
Non mi sembrava difficile comprendere lo stupore

Non puoi paragonare il mercato numismatico al mercato di altri beni.. in cui magari è l'azienda stessa che impone anche i prezzi al pubblico.. e non puoi ne alzarli né abbassarli altrimenti ti tolgono la rivendita ufficiale del prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te... il commerciante.... finito di allestire il banco.... si fa un giro per tutti gli altri banchi per comunicare i suoi prezzi di vendita in modo tale da non fare brutte figure con i clienti? Ci vorrebbe una giornata intera:)

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi indigno (e penso che ci vorrebbe davvero un controllo da parte dello Stato) di più a vedere i prezzi degli autogrill e dei cinema dove in un distributore una lattina costa 3 euro (io con 3 euro prendo 9 lattine della stessa marca nei minimarket dalle mie parti) perchè in questo caso non si parla di un settore cosiddetto "di nicchia" ma estremamente di massa e quindi a mio parere molto grave.  Quando vedo monete vendute a 10 volte il prezzo anche a me da veramente molto fastidio però è una situazione normale da sempre e l'unica soluzione (come nel caso della lattina) è ignorare e non farsi fregare. Non capita solo a venditori da ciotole, io ai convegni ho visto "*prezzi* che voi umani non potete nemmeno immaginare" :D

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, r-29 dice:

È ben questo che dico... non esiste nemmeno (volendo) la pagina di alcun catalogo con la liretta MB a 2 euro.
Per il resto il mio appuntamento a Piacenza è fisso, e per fortuna ci sono anche venditori appassionati e non solo in cerca di "affari".
Chiedo scusa se ho alzato i toni ma ci son rimasto davvero male.

Se ci sei rimasto male per la questione lirette allora leggere in un gruppo facebook che un signore ha speso 10 euro al mercatino per queste monete che ti provoca? 

Come dicevo nel mio post precedente ste cose qui sì che allontanano dal nostro mondo e fanno schifo...

Saluti

Simone 

26908122_2013815925551831_2865902214654595542_n.jpg

26992261_2013815898885167_144073293719325986_n.jpg

26992359_2013815635551860_2307901966472448356_n.jpg

26992696_2013815962218494_4499756444599063088_n.jpg

27067436_2013815658885191_7006464856136080785_n.jpg

27067493_2013815592218531_6835901213341384589_n.jpg

27331687_2013815815551842_9211127159327823323_n.jpg

27331981_2013815872218503_6681155315704657185_n.jpg

27459037_2013815778885179_1482666571449257726_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sei rimasto male per la questione lirette allora leggere in un gruppo facebook che un signore ha speso 10 euro al mercatino per queste monete che ti provoca? 
Come dicevo nel mio post precedente ste cose qui sì che allontanano dal nostro mondo e fanno schifo...
Saluti
Simone 

26908122_2013815925551831_2865902214654595542_n.thumb.jpg.03ddfc50213fd2f6b7d755de8ddbb9ee.jpg
26992261_2013815898885167_144073293719325986_n.thumb.jpg.06ca08ade3307540f9aa7e1f3b2fa4b1.jpg
26992359_2013815635551860_2307901966472448356_n.thumb.jpg.a71959f835919ec109e17ec087bbdf8e.jpg
26992696_2013815962218494_4499756444599063088_n.thumb.jpg.5e480b1bac74223aa8d0f5c73d3a5edc.jpg
27067436_2013815658885191_7006464856136080785_n.thumb.jpg.5aab00f4a93d6e944cb71318319ee7d7.jpg
27067493_2013815592218531_6835901213341384589_n.thumb.jpg.3707c7784f3dbfdd24d0ad2facb4d09a.jpg
27331687_2013815815551842_9211127159327823323_n.thumb.jpg.74207edaa2a97a632b48da4b2381702d.jpg
27331981_2013815872218503_6681155315704657185_n.thumb.jpg.cd7baac64fc98feeffddaa2320d2fb29.jpg
27459037_2013815778885179_1482666571449257726_n.thumb.jpg.471e4c5f9240b9a399a40707e3797b8b.jpg

Mandami il contatto che mi cambio la macchina... minimo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, laguardiaimperial dice:

E che controllo dovrebbe esserci, di grazia?

Lo stesso controllo che nel passaggio da Lira a Euro, ha di fatto aumentare i prezzi vertiginosamente senza motivo.

Gli stipendi sono rimasti uguali, mentre tutti i prodotti nel giro di 5 anni sono quasi raddoppiati di prezzo.

Non mi risulta che in Germania sia successo lo stesso, siamo in Italia, nel libero mercato, quello dei furbi.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Silver70 dice:

Lo stesso controllo che nel passaggio da Lira a Euro, ha di fatto aumentare i prezzi vertiginosamente senza motivo.

Gli stipendi sono rimasti uguali, mentre tutti i prodotti nel giro di 5 anni sono quasi raddoppiati di prezzo.

Non mi risulta che in Germania sia successo lo stesso, siamo in Italia, nel libero mercato, quello dei furbi.

Cordiali Saluti

Silver

Scusa ma nella pratica come dovrebbe essere messo in atto questo controllo? Nel caso specifico della discussione si mette un vigile che controlla i prezzi delle monete nelle ciotole dei mercatini?

In determinate situazioni economiche di un paese si può pensare ad un controllo dei prezzi per calmierare certi prodotti, come pane, latte, benzina, ecc...ma sono situazione straordinarie. Se invece parlate di un controllo dei prezzi per delle monete siamo alla fantapolitica

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

stavo seguendo questa interessante discussione, alche, per certificare che tutto il mondo è paese, voglio raccontarvi brevemente la mia esperienza, al mercatino numismatico di Madrid, che si tiene, in plaza Mayor  tutte le domeniche.

Premetto che io sono un “cartamonetaio” ed ero alla ricerca di qualche pezzo interessante , pensando, erroneamente che in Spagna le banconote italiane si potessero trovare a prezzi più vantaggiosi.

Niente di più sbagliato. Dopo aver fatto un giro di tutte le bancarelle, ed aver trovato praticamente niente, finalmente, dopo aver chiesto in giro,  ne trovo una  il cui proprietario aveva un bel numero di pezzi. Ma qui è arrivata la sorpresa. Senza dilungarmi troppo, vendeva una 10.000 Michelangelo Dec. 1970 in fds a 150 euro, un 10.000 titolo provvisorio medusa Dec. 1950 forse MB a 200 euro, e una 100 lire aquila romana serie speciale Africa orientale italiana Dec. 1938, anche questa massimo BB a 560 euro. Tutte le altre avevano prezzi stragonfiati.

Che dire, mi sono permesso di fargli notare che i prezzi da lui praticati erano inverosimili, gli ho anche mostrato i prezzi del Gigante, lui mi ha risposto che in Spagna la cartamoneta italiana vale di più.

Sapete com’è finita? Un bel bicchiere di rosso Tempranillo accompagnato da tapas…

PB

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, laguardiaimperial dice:

Scusa ma nella pratica come dovrebbe essere messo in atto questo controllo? Nel caso specifico della discussione si mette un vigile che controlla i prezzi delle monete nelle ciotole dei mercatini?

In determinate situazioni economiche di un paese si può pensare ad un controllo dei prezzi per calmierare certi prodotti, come pane, latte, benzina, ecc...ma sono situazione straordinarie. Se invece parlate di un controllo dei prezzi per delle monete siamo alla fantapolitica

Nel passaggio Euro/Lira sarebbe bastato obbligare tutti i commercianti a tenere il doppio prezzo per 2-3 anni ed evitare che i furbetti facessero lievitare i prezzi senza ritegno né vergogna.

Per le monete mi aspetterei più onestà, quindi se percepisco che siamo di fronte a dei furbetti semplicemente me ne vado come ha fatto chi ha aperto questo post.

La giustificazione che chi vende fuori mercato lo faccia perché a sua volta ha pagato caro non regge, ha pagato caro perché un furbetto ha alzato il prezzo a sua volta.

Nel paese dei portaborse, faccendieri, prestanome, raccomandati e furbetti, pensiamo sia tutto normale, il fesso è fottuto ed il furbo premiato, non è fantapolitica, è la politica attuale.

Saluti e buona giornata

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo intesi. Che ci siano i furbi che cercano di speculare sui neofiti applicando prezzi fuori dal normale, su questo penso siamo tutti d'accordo.  La fantapolitica è pensare ad un'autorità che controlli i prezzi delle monete. L'unica cosa che possiamo fare per cercare di eliminare certe pratiche immorali è non comprare ed educare chi si affaccia per la prima volta al mondo della numismatica ad acquistare in modo consapevole.

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, laguardiaimperial dice:

Forse non ci siamo intesi. Che ci siano i furbi che cercano di speculare sui neofiti applicando prezzi fuori dal normale, su questo penso siamo tutti d'accordo.  La fantapolitica è pensare ad un'autorità che controlli i prezzi delle monete. L'unica cosa che possiamo fare per cercare di eliminare certe pratiche immorali è non comprare ed educare chi si affaccia per la prima volta al mondo della numismatica ad acquistare in modo consapevole.

Non c'è nulla da capire, il post iniziale parla di una persona che di fronte ad un furbo ha deciso di cambiare aria.

Bene, io sono completamente d'accordo con lui, di fronte ai furbi nemmeno perdere tempo, bye bye.

Non parliamo di autorità di controllo in Italia per favore, mi scappa troppo da ridere...

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere c'è differenza tra andare a fare la spesa e scoprire che latte, pane e tutto il resto hanno raddoppiato di prezzo.

E non mi conviene andare in un un altro negozio, perchè tanto i prezzi sono aumentati dappertutto. (euro).

Diverso se vedo una "Fiat 500" in vendita (faccio per dire) a 1.000.000 di euro.

Controllo di non aver letto tre zeri di troppo, me la ridacchio e me ne vado

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non so se è furbizia od ignoranza, ma propendo per quest'ultima ipotesi.

Ieri mattina vedo una banconota molto logora e con strappi come questa di seguito a 15 euro 5a6f7a144a711_100lire1940.jpg.9f0d1d869703be23e36198930ceb8b26.jpg

Non l'avrei presa nemmeno per 5/6 euro, non li vale, ma il prezzo richiesto era "accettabile", gonfiato ma nella norma. Solitamente domando i prezzi quando non sono segnati, anche di quello che non mi serve per la mia collezione giusto per vedere che "aria tira" :D.

A dieci metri di distanza la stessa identica (come firme, decreto, ecc.) ma messa peggio e con addirittura una macchia di non so che cosa proposta a 120 euro. ..:mega_shok: Ormai sono molti anni che non faccio notare nulla, una ventina di anni fa magari gli avrei detto che è un prezzo assurdo per quello che offrono, adesso ringrazio e vado via. Proprio ieri il venditore mi invoglia all'acquisto dicendomi che era disposto a scendere a 100 euro, rispondo che devo pensarci su perché è una spesa impegnativa. Una volta mi scappava da ridere, ora impassibile passo oltre, bisogna fare solo questo... passare oltre.

Dovevo dirgli in faccia che 3 euro per quella banconota erano pure troppi? li lascio cuocere nel loro brodo e nella loro ignoranza, se poi capitano un vecchietto ottantenne digiuno in materia che ricorda di aver utilizzato questo 100 lire durante la guerra e preso dalla nostalgia spende 120 euro pur di averla non posso farci nulla, spero solo che non va a vedere a quanto la vendono gli altri venditori perché sennò a quell'età gli prende un colpo! Aspettano questo tipo di persone? e tutta qui la furbizia? Di certo ad un collezionista non la venderà mai.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...
1 ora fa, r-29 dice:

Mi rispiego... in fiera sbaglio o i prezzi dovrebbero essere più convenienti? Sbaglio o spesso si parla di offerta fiera?

Buongiorno,

ti racconto questa:

Vado in una fiera, trovo un venditore con uno scudo papale interessante, dico di essere interessato e chiedo  garbatamente di ritoccare un po' il prezzo.

Mi osserva... non mi ha mai visto alle fiere (ovviamente non sa che compro solo online), e cosa fa? Tira fuori il catalogo Montenegro e mi mostra il prezzo, quando è risaputo che le quotazioni del Montenegro sono fuori di testa "pompate" alla grande.

Gli faccio notare che per esempio sul mercato reale una medaglia papale in FDC si paga quanto la quotazione BB riportata sul Montenegro e me ne vado, inutile trattare con i furbetti.

Viviamo in un paese di disonesti e la cosa triste è che abbiamo sdoganato questo tipo di comportamenti...è normale... è il mercato...

Sono tentativi di truffa, come i medici che optano per il taglio cesareo anche se presenta più rischi per il paziente, tutto per prendere più soldi dalla stato.

Mors tua vita mea, dicevano nel medioevo...

Saluti e buon we

Silver

Modificato da Silver70
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno,

ti racconto questa:

Vado in una fiera, trovo un venditore con uno scudo papale interessante, dico di essere interessato e chiedo  garbatamente di ritoccare un po' il prezzo.

Mi osserva... non mi ha mai visto alle fiere (ovviamente non sa che compro solo online), e cosa fa? Tira fuori il catalogo Montenegro e mi mostra il prezzo, quando è risaputo che le quotazioni del Montenegro sono fuori di testa "pompate" alla grande.

Gli faccio notare che per esempio sul mercato reale una medaglia papale in FDC si paga quanto la quotazione BB riportata sul Montenegro e me ne vado, inutile trattare con i furbetti.

Viviamo in un paese di disonesti e la cosa triste è che abbiamo sdoganato questo tipo di comportamenti...è normale... è il mercato...

Sono tentativi di truffa, come i medici che optano per il taglio cesareo anche se presenta più rischi per il paziente, tutto per prendere più soldi dalla stato.

Mors tua vita mea, dicevano nel medioevo...

Saluti e buon we

Silver

Buongiorno a te Silver, che aggiungere, vero talora quello che tu dici ma è altrettanto vero che di può rispondere in maniera diciamo garbata senza tirare fuori ipotetici santi gral della numismatica. Si può, alcuni possono anche in maniera garbata dire .... il prezzo è quello e non scendo, ... grazie e amici come prima (per modo di dire) ,non è assolutamente mia intenzione criminalizzare nessuna categoria perché i commercianti verinon ti tirano fuori il santo graal, quello lo fanno i furbetti che spesso e in realtà sono fuori dal mondo e credono di aver dacanti polli da spennare. Ma non è sempre così per fortuna, il commerciate o la maggior parte di essi tende o dovrebbe tendere ad aver un rapporto sempre costruttivo con il cliente è anche nel suo interesse. Se ce qualcuno e ce che blocca subito un certo discorso credendo che ce lo ha solo lui cge se lo tenga e se trova il pollo che ci cade buon per lui ma se ne parlerà quindi buon per lui al momento, ma come tu sai carissimo amico la collezione, questo mondo e trattativa e collaborazione reciproca anche se talora scade in altro, ma noi continuiamo per la nostra strada.

Buona giornata a te

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, r-29 dice:

Mi rispiego... in fiera sbaglio o i prezzi dovrebbero essere più convenienti? Sbaglio o spesso si parla di offerta fiera?

Questa "offerta fiera" non l'avevo ancora sentita, se così fosse sarebbe una cosa interessante, ma ne dubito...

Personalmente in ogni fiera in cui sono stato (sia numismatiche che di antiquariato in generale), mi sono trovato sempre di fronte ai soliti furbi, che volevano venderti cose abominevoli a prezzi folli.

L'ultima volta che sono stato a Verona, uno squallido commerciante ha tentato di vendermi un 2 baiocchi in rame di Pio IX (sarà stato anche uno spl) alla cifra vergognosa di 350 euro, me ne sono andato senza guardarlo nemmeno in faccia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sirlad dice:

Questa "offerta fiera" non l'avevo ancora sentita, se così fosse sarebbe una cosa interessante, ma ne dubito...

Personalmente in ogni fiera in cui sono stato (sia numismatiche che di antiquariato in generale), mi sono trovato sempre di fronte ai soliti furbi, che volevano venderti cose abominevoli a prezzi folli.

L'ultima volta che sono stato a Verona, uno squallido commerciante ha tentato di vendermi un 2 baiocchi in rame di Pio IX (sarà stato anche uno spl) alla cifra vergognosa di 350 euro, me ne sono andato senza guardarlo nemmeno in faccia... 

Buongiorno a te Sirlad, io gli avrei chiesto se si sentiva bene e se aveva busogno di una sedia per sedersi e un bicchiere d'acqua. Si è vero vi è questa situazione quasi ovunque ma dobbiamo sempre essere ottimisti e mai demordere, il tempo ci darà sempre ragione e dei buoni acquisti li faremo sempre come abbiamo sempre fatto, non voglio stemperare quanto tu dici e vero, capita anche a me spesse volte, ma continueremo a " gestire" le nostre collezioni alla meglio come abbiamo sempre fatto anche se diventa sempre più difficile.

Saluti e buona giornata a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.