Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi ero in una grossa fiera. Lirette cornucopia in ciotola, sfuse, da uno due euro al pezzo, da un altro 5 pezzi un euro.

Stessa presentazione e conservazione.

Deluso, esco.

Buonasera a tutti.

Inviato

???

Inviato

Cosa ti ha deluso? La diversità di prezzo? Basta andare da quello più conveniente e comunque parliamo di monete di modesto valore 

Inviato

Ti sfido a trovare un settore merceologico in cui uno stesso articolo è posto in vendita  allo stesso identico prezzo da tutti i venditori del settore....

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

I prezzi sono estremamente vari... io alla fiera del baratto e dell'usato di Fuorigrotta nel 2014 ho visto una bancarella che aveva un barattolone di vetro gigante con dentro tutte monete da 2 lire 1959, tutte Fdc, a 0,10 centesimi al pezzo e la stessa moneta era venduta da altri in Fdc  a 2-3 euro l'una

Modificato da Erdrückt

Inviato

E' abbastanza normale per i prezzi bassi; vendere a 20 centesimi può non valerne la pena, se non si vuole soltanto dismettere delle rimanenze.

Inviato

D'accordo con tutti ma come si può vendere in ciotola a 2 euro a liretta???
Perlopiù in fiera...
Come delle buste per raccoglitore a più del 50% in più del mio cartolaio, comprensivo di "sconto fiera"!!!

Inviato
Adesso, r-29 dice:

D'accordo con tutti ma come si può vendere in ciotola a 2 euro a liretta???
Perlopiù in fiera...
Come delle buste per raccoglitore a più del 50% in più del mio cartolaio, comprensivo di "sconto fiera"!!!

Bolaffi fa ben di peggio.

In fiera ci sono anche molte spese (tavolo, viaggio, soggiorno) e ognuno ammortizza come può.

Poi oh, nessuno obbliga a comprare, quindi non vedo il problema. Per me il divertimento consiste proprio nello scovare i pezzi con il miglior rapporto qualità/prezzo :)

• Mi piace 4

Inviato

Proprio per comprare a prezzi onesti monete che non si rivelino poi delle patacche ci confrontiamo su questo forum....

Awards

Inviato

Poi oh, nessuno obbliga a comprare, quindi non vedo il problema. Per me il divertimento consiste proprio nello scovare i pezzi con il miglior rapporto qualità/prezzo [emoji4]

I problemi sono onestà e serietà davanti al potenziale acquirente

Inviato
38 minuti fa, r-29 dice:

Chiedere un prezzo diverso diverso per un qualunque bene non è disonestà, né a mio parere mancanza di serietà: è libero mercato. Perdonami ma non riesco proprio a comprendere la tua lamentela: o vivi in Germania Est o non sei mai andato a fare la spesa. :)

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
Chiedere un prezzo diverso diverso per un qualunque bene non è disonestà, né a mio parere mancanza di serietà: è libero mercato. Perdonami ma non riesco proprio a comprendere la tua lamentela: o vivi in Germania Est o non sei mai andato a fare la spesa. [emoji4]

Germania est? Io?!? [emoji23][emoji23][emoji23]
Lascia stare va.
Come non detto, facciamo così.
È come vedere un'auto a 10.000 euro e la stessa, stesso anno e chilometri a 100.000, stessa proporzione.
Non mi sembrava difficile comprendere lo stupore

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)
1 ora fa, r-29 dice:

Germania est? Io?!? emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png
Lascia stare va.
Come non detto, facciamo così.
È come vedere un'auto a 10.000 euro e la stessa, stesso anno e chilometri a 100.000, stessa proporzione.
Non mi sembrava difficile comprendere lo stupore

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Non mi sembra che si possa paragonare un'auto che costa svariate migliaia di euro a delle lirette della Repubblica. Come detto da altri il bello delle fiere è che si può trovare lo stesso oggetto a prezzi diversi. Nessun stupore da parte mia ma la ricerca del prezzo più vantaggioso.

Modificato da simonesrt
errore di scrittura

Inviato
11 ore fa, Gallienus dice:

In fiera ci sono anche molte spese (tavolo, viaggio, soggiorno) e ognuno ammortizza come può.

Tutto corretto sul piano squisitamente formale, nella sostanza invece non credo che nessun commerciante speri di "salvarsi dalle spese" vendendo un po' di monetine a 2€ anziché a 20 centesimi... Certo, qualcuno potrebbe dire che "tutto fa..." ma non credo che poi i conti tornino. Personalmente, fossi un commerciante, le monetine da 20 centesimi le regalerei ai Clienti che comprano qualcosetta, l'effetto sarebbe sicuramente maggiore del mancato incasso...

Bolaffi, che dire, noto un certo qual accanimento nei loro confronti, vendono a prezzi spropositati? Si è liberi di non acquistare, punto e basta.

Fare impresa in Italia (e guadagnarci qualcosa) è tutt'altro che semplice, provare per credere!!!

Sinceramente un saluto a tutti, Massimo.

Inviato
4 ore fa, Gallienus dice:

Chiedere un prezzo diverso diverso per un qualunque bene non è disonestà, né a mio parere mancanza di serietà: è libero mercato. Perdonami ma non riesco proprio a comprendere la tua lamentela: o vivi in Germania Est o non sei mai andato a fare la spesa. :)

14 ore fa, r-29 dice:

Oggi ero in una grossa fiera. Lirette cornucopia in ciotola, sfuse, da uno due euro al pezzo, da un altro 5 pezzi un euro.

Deluso, esco.

Buonasera a tutti.

In numismatica è la norma, purtroppo.

C'è un  catalogo molto conosciuto e rinomato, dove i prezzi sono spesso 2-3 volte superiori al prezzo di mercato, figuriamoci cosa puoi trovare alle fiere.

Hai fatto bene ad andartene.

Saluti 

Silver

Inviato
6 ore fa, r-29 dice:

Mah...

Secondo me non è questione di onestà o serietà è solo questione di quanto si è pagato ciò che vende. In base a questo principio poi ognuno fa il suo prezzo. Chi ha comprato male (prezzo troppo alto) rivenderà male cioè chiedendo un prezzo troppo alto (e quindi non vendendo) oppure dovrà alla fine svendere rimettendoci. 

Limitandoci al solo aspetto "prezzo" per quanto mi riguarda onestà e serietà si misurano valutando ben altri aspetti come ad esempio la pratica di non indicare proprio il prezzo e alla domanda "quanto costano"? Rispondere "Dipende dalla moneta" e  cambiare ogni volta il prezzo guardando in faccia il potenziale cliente e tastando il terreno per capire quanto spingersi... Quella sì che è disonestà. (E spesso a rimetterci sono i ragazzini o chi si è avvicinato da poco al nostro mondo)

Saluti

Simone

Inviato
18 minuti fa, uzifox dice:

Mah...

Secondo me non è questione di onestà o serietà è solo questione di quanto si è pagato ciò che vende. In base a questo principio poi ognuno fa il suo prezzo. Chi ha comprato male (prezzo troppo alto) rivenderà male cioè chiedendo un prezzo troppo alto (e quindi non vendendo) oppure dovrà alla fine svendere rimettendoci. 

Limitandoci al solo aspetto "prezzo" per quanto mi riguarda onestà e serietà si misurano valutando ben altri aspetti come ad esempio la pratica di non indicare proprio il prezzo e alla domanda "quanto costano"? Rispondere "Dipende dalla moneta" e  cambiare ogni volta il prezzo guardando in faccia il potenziale cliente e tastando il terreno per capire quanto spingersi... Quella sì che è disonestà. (E spesso a rimetterci sono i ragazzini o chi si è avvicinato da poco al nostro mondo)

Saluti

Simone

Concordo.

Aggiungerei che il commerciante che propone in una Fiera (dove vi sono contemporaneamente molti altri Operatori che vendono le stesse cose) a prezzi "fuori mercato" monete reperibilissime, corre il rischio concreto di farsi del male e di non vendere nulla.

Quindi, o pensiamo che quel commerciante sia masochista oppure, come diceva Simone, i  prezzi "fuori mercato" non sono conseguenza della sua "disonestà" ma piuttosto dell'incapacità (commerciale) di vendere quelle monete ai prezzi praticati dai concorrenti che stanno intorno a lui.

M.  

Inviato

Non c'è niente da fare è il nostro mondo... bisogna destreggiarsi per bene

P.S. (io la pagai 13 euro)

Immagine.PNG

Inviato

Chiedere quella cifra è lecito......acquistare, in questo caso sarebbe....."stupidità".:blink:

M.

Inviato

io colleziono anche francobolli e fumetti...avviene esattamente la stessa cosa anche in quel mondo...e suppongo valga per tutto il collezionismo in generale

Inviato (modificato)

Se dovessi dare del "disonesto" a tutti i collezionisti o eredi degli stessi, che vorrebbero vendermi monete al 100% di più di quello che poi le venderei io, avrei molti più nemici di quelli attuali.

Modificato da Monetaio
  • Haha 1
Awards

Inviato

In una fiera c'è chi vende a prezzi bassi e chi a prezzi alti, dove sarebbe il problema? Si chiama libero mercato. I commercianti applicano i prezzi che credono migliori e chi vuol comprare compra, chi non vuol comprare non compra. Il fatto che ci sia concorrenza, cioè qualcuno che vende a 0,20€ a fronte di qualcuno che vende a 1€ o 2€ mi sembra un elemento positivo e non negativo. Capirei la polemica se tutti i commercianti facessero un cartello e vendessero a prezzi alti, ma anche lì, in fondo, si sta parlando di monete e non di pane. Basta non comprare 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, uzifox dice:

Saluti

Simone

Concordo a pieno.

Inviato
22 ore fa, r-29 dice:

Deluso, esco.

Buonasera a tutti.

se e' per questo io ho visto monete da 200 euro in vendita a 2000 euro monete dubbie aggiudicate a 11000 piu' diritti quelli cui parli sono signori a confronto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.