Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco 1797


Zenzero

Risposte migliori

Ciao @Zenzero se questa come le successive per Fermo era prodotte anche mediante macchina coniatrice formata da due cilindri paralleli, le striscia di metallo inserita tra questi potrebbe essere slittata o comunque essersi mossa provocando queste grinze. La macchina funzionava così: venivano inserite le lastre di rame ridotte in strisce tra i due cilindri, in cui erano incisi rispettivamente una serie di dritti e una serie di rovesci e per trascinare correttamente la lastra erano incisi (tra un conio e l'altro) alcuni fori o linee che riempendosi trascinavano stabilmente la lamina fungendo da griffe appunto di trascinamento...in fine erano fustellate con l'apposita macchina. In questo caso potrebbe non aver funzionato bene il trascinamento o magari erano rulli senza l'accorgimento dei fori tra un conio e l'altro e così la lastra muovendosi a creato quell'effetto sul tondello...m sentiamo altri pareri.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una teoria plausibile; di sicuro è un effetto derivante dalla coniazione, e quindi legato ad un problema sul conio o comunque sui macchinari.

Tra l'altro si nota un decentramento tra diritto e rovescio che indica uno sfasamento dei due rulli o magari lo slittamento di uno di questi, che ha provocato l'effetto "grinze".

Ciao, RCAMIL. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, dux-sab dice:

potresti controllare se in corrispondenza di quelle gobbe sull'altra faccia corrispondono le tre stelle? 

si @dux-sab hai ragione le 3 gobbe partono dalle 3 stelle, inoltre a sinistra proprio sul bordo abbiamo anche la quarta gobba che parte da una leggere escrescenza di metallo sul bordo della parte opposta, per favore spiegami cosa vuol dire

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.