Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se approfitto della Vs. disponibilità. Cerco notizie sulla moneta di cui allego foto in quanto non riesco a trovarne nella scarsa documentazione numismatica in mio possesso ne sul web (non ho trovato notizie nemmeno nelle Vs discussioni sulla porta santa). La moneta, penso sia un quattrino giubilare di Gregorio XIII, la porta santa è a metà chiusa con mattoni con una sfera (o colomba) nella parte alta. E' molto sottile (peso 0,7 g circa) e la scheggiatura non mi consente una completa lettura della scritta sul retro. Il diametro è di 16 mm. Chiedo se è un quattrino e se potete fornirmi qualche notizia i merito in particolare sulla scritta del retro. Date tali difficoltà la moneta è da considerarsi rara? Ringrazio anticipatamente

z gregorio.jpg

Inviato (modificato)

si ,

è un quattrino con porta santa, 

Roma 1575,

M. 162 , non comune, al R : 

ANNO ° S° M° D° L ° X° X° V    [data]

Modificato da santone

Inviato

Gregorio XIII (1572-1585) - Quattrino per la zecca di Roma - Muntoni 162 - CNI 93

D/.GREGORIVS.XIII.P.M. /Busto a destra, a testa
nuda, con piviaIe a fibbia gemmata

R/ANNO.S.M.D.L.XXV /La Porta Santa con
timpano sostenuto da due colonne, nell'interno parte inferiore di
muro; nel timpano testa di cherubino

Moneta rara, peccato il cattivo stato di conservazione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.