Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 ...patacca in scadenza!

Asclepia

Risposte migliori

Buon pomeriggio.

Non è difficile da vedere che si tratta di un falso:unknw: ma evidentemente qualcuno non lo sa e sta rischiando di buttare un centinaio di euro per na fetecchia che ne vale 5 e quindi io la posto!

https://www.ebay.it/itm/1813-Five-Lire-5-Naples-Sicily-Italian-Silver-Coin/122926215007?hash=item1c9ef92f5f:g:598AAOSw~kJaZMSp

Ciao.

p.s speriamo che se la cukki lo stesso venditore, al momento credo sia lui il massimo offerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

100% feedback positivi... Hmmm

Se almeno fosse stato un falso ben fatto avrei potuto pure capire il maggior offerente, ma questa è propio una patacca da bancarella!

Le 19 offerte puzzano anche a me.

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Una quindicina d'anni or sono frequentava abitualmente il convegno di Verona un venditore di "Patacche" dichiarate tali. Affermava di aver commissionato i riconi di alcune ben note monete, e li vendeva a 2-3 euro 'uno.
Mi lasciai tentare per molti e ne acquistai, convegno dopo convegno, una decina del modulo degli scudi. Alcuni erano fatti benino e avevo desiderato acquistarli per capire meglio i falsi. Altri erano decisamente improbabili. Ho ripreso il 5 lire di Murat, che mi sembrava "pessimo"; al tempo chiesi perché era venuto così poco somigliante dato il miglior risultato degli altri, senza ottenere una valida spiegazione: mi convinsi che era stato copiato ma non clonato per ottenere i conii riproduttori.
Lo posto qui sotto con sfondo rosso, e lo accosto al "falso" qui proposto con sfondo verde. Come si vede da alcuni particolari si tratta della stessa riproduzione, una vera e propria "schifezza". Direi che la frattura di conio sul taglio del busto (freccia rossa) è inequivocabile. Peso g 23.10, materiale alpacca (presumo).
Vorrei far notare come la mia 'affrettata' foto col telefonino (molto superiore qualitativamente all'orrore proposto su ebay) sembri dimostrare una bella patina, che in realtà non esiste.!

Falso Murat 1813.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Giov60 dice:

Una quindicina d'anni or sono frequentava abitualmente il convegno di Verona un venditore di "Patacche" dichiarate tali. Affermava di aver commissionato i riconi di alcune ben note monete, e li vendeva a 2-3 euro 'uno.
Mi lasciai tentare per molti e ne acquistai, convegno dopo convegno, una decina del modulo degli scudi. Alcuni erano fatti benino e avevo desiderato acquistarli per capire meglio i falsi. Altri erano decisamente improbabili. Ho ripreso il 5 lire di Murat, che mi sembrava "pessimo"; al tempo chiesi perché era venuto così poco somigliante dato il miglior risultato degli altri, senza ottenere una valida spiegazione: mi convinsi che era stato copiato ma non clonato per ottenere i conii riproduttori.
Lo posto qui sotto con sfondo rosso, e lo accosto al "falso" qui proposto con sfondo verde. Come si vede da alcuni particolari si tratta della stessa riproduzione, una vera e propria "schifezza". Direi che la frattura di conio sul taglio del busto (freccia rossa) è inequivocabile. Peso g 23.10, materiale alpacca (presumo).
Vorrei far notare come la mia 'affrettata' foto col telefonino (molto superiore qualitativamente all'orrore proposto su ebay) sembri dimostrare una bella patina, che in realtà non esiste.!

Falso Murat 1813.jpg

E si sono proprio sorelle gemelle....nate brutte poverine Risultati immagini per gemelle simpson....:D

Il venditore inglese dichiarava :

1813 Five (5) Lire Italian Silver Coin - Naples & Sicily (the Two Sicilies )

25.0000g    .900 Silver    .7234 oz  ASW

balle balle balle...

Ma queste copie grossolane, più precisamente, come vengono realizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che per ottenere i conii (transfer dies) serve un originale per copia, e dato che questa moneta non sempre è disponibile, è possibile che siano stati approntati direttamente tramite riduzione al pantografo di un modello ex novo. Però è anche possibile sia stato utilizzato come template un falso, oppure una moneta in bassa conservazione poi ritoccati (tutti questi conii falsi subivano ritocchi, qual più, qual meno).
Attualmente l'utilizzo di laser e stampanti 3D rende verosimilmente superata la modalità operativa precedente (?!?).

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Giov60 dice:

Dato che per ottenere i conii (transfer dies) serve un originale per copia, e dato che questa moneta non sempre è disponibile, è possibile che siano stati approntati direttamente tramite riduzione al pantografo di un modello ex novo. Però è anche possibile sia stato utilizzato come template un falso, oppure una moneta in bassa conservazione poi ritoccati (tutti questi conii falsi subivano ritocchi, qual più, qual meno).
Attualmente l'utilizzo di laser e stampanti 3D rende verosimilmente superata la modalità operativa precedente (?!?).

Chiaro @Giov60

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.