Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi Repubblica Romana Ancona in piombo ramato

Asclepia

Risposte migliori

Buongiorno. Periodicamente ho visto riapparire questa moneta, è ora riproposta nella prossima asta per corrispondenza di Inasta.

Che opinione avete in merito? E' effettivamente una prova? O è una produzione moderna? Poi perché ramare il piombo?  

Il Bruni non parla di questa moneta, ne di prove in piombo per Ancona (fatto salvo l'esemplare in piombo ritenuto una coniazione moderna con il dritto di questa https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/7 e il rovescio di un sanpietrino del 1796 con data corretta in 1799) in altri testi tipo il Muntoni è riportato qualcosa di diverso, ci sono prove in piombo ramato per Ancona?

Grazie a chi dirà la sua.

Posto qui sotto l'immagine con accanto un 2 baiocchi originale con caratteristiche simili.

2215D.jpgDritto2215R.jpg674R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio una "prova di stampa" per controllare le incisioni. Hanno usato il piombo perche' essendo molto morbido esalta  i rilievi (come si vede bene dalla foto di confronto)

Poi avranno aggiunto una coloratura per renderlo piu' simile al prodotto finale.

Ci starebbe insomma, ma senza nessun riferimento bibliografico e' difficile dargli un prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, giulira dice:

Sembra proprio una "prova di stampa" per controllare le incisioni. Hanno usato il piombo perche' essendo molto morbido esalta  i rilievi (come si vede bene dalla foto di confronto)

Poi avranno aggiunto una coloratura per renderlo piu' simile al prodotto finale.

Ci starebbe insomma, ma senza nessun riferimento bibliografico e' difficile dargli un prezzo.

Grazie del parere @giulira:good:Dalla allineamento "ondivago" delle  lettere le monete sembrano identiche...l'unica differenza sono le sbavature e chiusure su certe lettere tipo la V e la E di DVE e la E e la M di REP. ROM. ma probabilmente sono dovute alla morbidezza del metallo? La cosa certa è che i coni sono al museo di Ancona e da quanto ne so non sono stati dispersi come è capitato per altri della Prima Repubblica Romana.

Sentiamo altri pareri in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la scheda corretta per questa moneta è questa: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/3

In fondo alla pagina, la segnalazione riguarda proprio la moneta che hai postato: già apparsa ex InAsta 50 lotto 2128 = ex Numismatica Felsinea 3 lotto 4714 

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, legionario dice:

Ma la scheda corretta per questa moneta è questa: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1AN/3

In fondo alla pagina, la segnalazione riguarda proprio la moneta che hai postato: già apparsa ex InAsta 50 lotto 2128 = ex Numismatica Felsinea 3 lotto 4714 

Ciao @legionario

La scheda che ho citato nel primo post, se leggi, l'ho tirata dentro la discussione per descrivere un 2 baiocchi ibrido sempre in piombo giudicato una coniazione moderna dal Bruni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla Felsinea, presentato come SPL+, base 180€, andò invenduto.

Ora su Inasta, viene presentato come SPL, base 150€.

Non mi stupisco più di niente. Ogni giorno viene fuori qualcosa di nuovo! Che abbia ragione il Bruni (per Roma), che si tratti di una coniazione moderna???

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, miroita dice:

Che abbia ragione il Bruni (per Roma), che si tratti di una coniazione moderna???

Il Bruni suppone sia una coniazione moderna per il fatto che il conio del dritto e del rovescio del Pagani 40 (i due alberelli) è stato venduto ,assieme ad altro materiale, alcuni anni dopo la morte del Mercandetti  dagli eredi a Monsignor Taggiasco. Poi successivamente la raccolta Taggiasco fu dispersa in un'asta Hirschler nell'anno 1886...di questa moneta ci sono anche esemplari in metallo bianco, uno mi sembra passato da poco e invenduto da Negrini, ma ora guardando nel loro sito vedo che non ci sono più tutte le vecchie aste...male....molto male:cry:!

Anche per le medaglie "LIBERTA' ROMANA XXXVII PIOVOSO AN VII" il Bruni fa le stesse supposizioni...il dubbio:confused: resta:pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miroita dice:

Che abbia ragione il Bruni (per Roma), che si tratti di una coniazione moderna???

Io penso proprio di sì, è questa l'idea che ho sempre avuto, complice anche la comparsa di diverse di queste emissioni tutte assieme, identiche per materiale e "aspetto" seppure distanti per tematica d'origine... con tanto di accoppiamenti "fantasiosi" di conii.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 alle 18:45, rcamil dice:

Io penso proprio di sì, è questa l'idea che ho sempre avuto, complice anche la comparsa di diverse di queste emissioni tutte assieme, identiche per materiale e "aspetto" seppure distanti per tematica d'origine... con tanto di accoppiamenti "fantasiosi" di conii.

Ciao, RCAMIL.

Eccone uno!

Nel mio peregrinare online, guardate che ho trovato...un baiocco romano? con il dritto di un quattrino di Macerata?...trovare cose simili fa dubitare fortemente...un altro tarocco di fantasia!

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=706&category=15414&lot=700235 Estimate:-    2013-04-25

coin-image-x-y-z-TaMKbzbiCi4AAAFQqBHkrhUW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo l'asta e anche io  mi sono soffermato  su questa "moneta". Ti dirò, non la trovo corretta, non mi ispira, e più semplicemente non mi piace, non ci punterei 1 euro.

riguardo fosse una prova, mi sembra strano usare il piombo ,addirittura colorarlo. Per controllare i rilievi? mah, molto piu' probabile un riconio moderno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.