Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, come da titolo volevo chiedere ai più esperti di me, visto che mi sono avvicinato da poco alla cartamoneta, se una banconota pressata perde molto di valore. Ed anche come si riconosce.Ringrazio chi mi vorrà rispondere.

Inviato

Le banconote pressare le riconosci guardandole in controluce si noteranno le vecchie pieghe pressate, oppure si può notare da dimensioni della banconota più grandi rispetto al normale...anche se a volte possono essere rifilate per ritornare alle dimensioni originali.
Il valore economico secondo me dovrebbe essere minore rispetto ad una non pressata anche se a primo impatto sono più appetibili...ma per l'argomento economico è meglio che aspetti il parere di più esperti.

Inviato (modificato)

Una banconota pressata ha perso i rilievi. Mi spiego: i numeri sono apposti dopo la stampa e passando leggermente con i polpastrelli li senti in " rilievo". Se non li senti vuol dire nella maggioranza dei casi che la banconota è stata pressata. Altra cosa da notare: l'odore. Una banconota genuina ha un non odore nel senso che non senti niente. Le banconote pressata, in genere , prima della pressatura vengono lavate per togliere lo sporco e ammorbidire le pieghe. Il lavaggio lascia un odore particolare che è difficile spiegare. É  tutta esperienza che si fa sul campo. Il valore non dovrebbe cambiare. Se una banconota é BB rimane BB anche dopo il lavaggio e relativa pressatura . Migliora dal lato estetico perché magari si è tolto lo sporco ,ma non cambia lo stato di conservazione.

Modificato da prtgzn
Aggiunta

Inviato

Purtroppo però, ho letto in alcuni vecchi post che qualcuno le acquista i BB e come per magia le rivende il spl... :angry:

Inviato
9 minuti fa, PriamoB dice:

Purtroppo però, ho letto in alcuni vecchi post che qualcuno le acquista i BB e come per magia le rivende il spl... :angry:

I maghi ci sono stati e ci saranno sempre. Sta a noi imparare a riconoscere i trucchi e come mi è già successo farlo notare al commerciante di turno.

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, prtgzn dice:

I maghi ci sono stati e ci saranno sempre. Sta a noi imparare a riconoscere i trucchi e come mi è già successo farlo notare al commerciante di turno.

Giustissimo, anche perchè in questo caso si rasenta la truffa... od almeno la frode in commercio se si tratta di commerciante. (persona il gioco di parole) 

Inviato

Sono indeciso, voi cosa fareste? comprereste una banconota pressata e più bella da vedere o una non pressata naturale ma con le pieghe verticali?

Supporter
Inviato
14 minuti fa, hermy dice:

Sono indeciso, voi cosa fareste? comprereste una banconota pressata e più bella da vedere o una non pressata naturale ma con le pieghe verticali?

Per le banconote un "abbellimento" non è un restauro, quest'ultimo fatto a regola d'arte è preferibile. Un abbellimento, più o meno maldestro, lo si fa per migliorarne le condizioni ed il fine ultimo è per aumentare il prezzo richiesto, di contro il valore diminuisce, in certi casi anche notevolmente.

Al confronto meglio una banconota genuina con le sue grinze o con i suoi vari difetti, diversamente una in ottime condizioni (sempre al naturale) spedendo di più naturalmente. In buona sostanza non si deve preferire una banconota perché è stata "abbellita" artificialmente, o nel nostro caso "appiattita", giusto perchè visivamente più gradevole.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho capito, ti ringrazio Nikita opterò per una banconota naturale anche se con qualche grinza.

• 3 anni dopo...
Staff
Inviato
Il 27/1/2018 alle 13:10, hermy dice:

Non pensare che una banconota con pieghe naturali sia da escludere.
Un ottimo BB, con carta croccante, integra sotto ogni aspetto, è decisamente meglio (a mio parere) di uno Spl trattato (in pratica, un buon BB tirato a lucido).
Le pieghe pressate o stirate le puoi dedurre anche dalla consistenza e dall'andamento delle pieghe nella carta, specie se presentano una rigatura di sporco raccolto solo nella piega appena accennata.
Insomma, gli accorgimenti sono diversi perchè diverse sono le tecniche di trattamento, che possono essere più o meno invasive.

Ti allego un esemplare di 100 Lire barbetti, un primo decreto di VEIII che ho avuto e che ho scambiato per altre tipologie (ma me lo rimpiango fortemente!).
E' uno di quei Bb che lasciano il segno e che si lasciano ammirare: carta integra, le pieghe ci sono, tutto naturale come la circolazione l'ha lasciata, ma a trovarne di banconote di 120 anni così.
Come vedi, nonostante abbia le sue molte pieghe, il suo sporco raccolto, i suoi minimi strappi marginali...  la banconota è godibilissima, cosa che per me non sarebbe stata allo stesso livello se fosse stata trattata, e (probabilmente) valutata come mSpl 

1903_D.jpg

1903_R.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.