Vai al contenuto
IGNORED

Parma 2018: Convegno Numismatico-Filatelico

Risposte migliori

Splendido abstract Alain, @Poemeniuslo conosciamo dal forum e avrebbe potuto farci pagine veramente alte da ricercatore, abbiamo concordato insieme , visto il tipo di evento che si stava approntando, una pagina invece veramente formativa e divulgativa per tutti su questa monetazione, per incuriosire, appassionare, fare proselitismo, essendo poi in streaming ci sarà per tutti, da parte mia ascolterò in religioso e attento silenzio per imparare, grazie Alain, 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Parpajola dice:

Presente al pranzo.

Ottimo, aggiunto ...

Un relatore si e' già espresso con un bel abstract, ricordo che con lungimiranza e' stato scelto anche @magdicome relatore, magdi e' un giovane nato su Lamoneta, rappresenta la nostra storia, partecipa a Juvenilia, viene a Parma il primo anno, scrive per la Nip insieme a @anto R un libro fatto da due giovani per i giovani, ora ritorna a Parma con un libro sulle monete di Arezzo che vince il concorso per i giovani della Nia e il libro e' un Quaderno di Lamoneta e quindi ritorniamo ancora a Lamoneta, bella storia che spero ci racconti lui per quanto riguarda il suo intervento ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Parma sarà anche News da Lamoneta, sicuramente si parlerà della nuova area per circoli e associazioni nata recentemente su Lamoneta che ha già avuto adesioni ma che potrebbe averne ancora sicuramente...una opportunità che viene offerta da Lamoneta , un service ulteriore per la nostra numismatica, poi come sempre dipenderà dai responsabili e dagli operativi delle varie realtà e da chi lo riterrà opportuno  ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Parma sarà anche il nuovo Gazzettino del Cordusio, giovedi si va in stampa e quindi sarà pronto per quella data per i soci, lo presenteranno i componenti della Redazione formata da lamonetiani @anto R@eracle62e @Parpajola, un motivo in più per esserci ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario nel tuo post hai dimenticato uno dei componenti della Redazione: @dabbene :D

Senza nulla svelare (per ora) sui contenuti del nuovo Gazzettino, posso dire che anche per questa edizione siamo molto soddisfatti del prodotto. Abbiamo mantenuto la formula vincente - visti i numerosi feedback positivi ricevuti in tal senso - di una pubblicazione composta da molteplici toni: si va da brevi racconti di "numismatica emotiva" a contributi che vanno ad indagare prettamente la componente artistica dei tondelli, contributi divulgativi (che prendono anche il discorso abbastanza alla larga, spiegando il contesto storico delle emissioni trattate) e riflessioni più tecniche su varianti e piccoli particolari da scoprire attraverso le parole degli Autori... Ma non di sole monete si leggerà: ci sarà anche l'immancabile editoriale (opera questa volta di Tiziano @Parpajola), ci saranno riflessioni su monete vendute e venditori di monete.

Sperando di aver incuriosito qualche lamonetiano, buon lunedi dell'Angelo

Antonio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, @dabbene, stamane ho avuto un pò di tempo a disposizione, di conseguenza presento, a volo d'uccello, quello che sarà la mia relazione.

Come da titolo, sarà incentrata sulle variazioni di conio che si rilevano sulle monete borboniche di Carlo e Ferdinando di Borbone; in pratica ha inizio proprio con l’instaurarsi della dinastia dei Borbone nella città di Napoli.

Queste variazioni sono analizzate in concomitanza della successione, in zecca, delle cariche degli ufficiali che vi operarono. Le monete vengono, di conseguenza, osservate, approfondite e studiate tenendo conto dell’avvicendamento di queste persone e cronologicamente rappresentate, se modificate, con l’attinente paternità dei/del coni/conio (individuali) abbinati al personaggio in attività.  

Vedremo quindi, queste monete, in un ordine fino ad oggi, ancora mai (scientificamente) osservato, ma che, a mio parere, segue un ben precisa classificazione; in sostanza una chiara e limpida novità. 

Il percorso terminerà nel 1805 il cui anno segnerà la fine dell’apposizione delle sigle sulle monete, eccezione fatta per il 40 Franchi di Gioacchino Murat del 1810 (sigle N.M.) e della medaglia per l’Istituto Salesiano (firmata dal Rega), riprese poi con Francesco II di Borbone nel 1860 e la parentesi Cariello, con le sigle A.C. sui 10 Tornesi del 1847.

Dal periodo successivo, a causa della mancata apposizione di lettere sull’oggetto metallico, si apre la fase dell’anonimato, e questo accade in concomitanza dell’occupazione francese quando in zecca  il Rega, il Morghen e l’Anaud (Michele) furono gli incisori ufficiali sotto questo periodo.  

Le monete però, a differenza del passato, iniziano a rivelarsi con dei contrassegni posizionati al dritto (con Ferdinando di Borbone) nel punto dove prima veniva allocata la lettera e/o le lettere) e durante il periodo dei Napoleonidi, ad esclusione della monetazione decimale che né fu priva, questi marchi comparvero soprattutto al rovescio.

Il percorso accaduto alle monete non sarà breve, ma se avremo tempo, potremmo anche prolungarci sull’analisi di questi simboli che vennero apposti fino alla fine dei Borbone, con Francesco II e che secondo un mio parere (poichè la documentazione è assente) identificavano proprio la mano incisoria dei nuovi coni.

Devo ricordare, anzitempo, che non sempre ho potuto appurare con certezza definitiva alcuni coni, e questo soprattutto nei casi di omonimia della sigle, in pratica quando le sigle tra padre e figlio non subivano alquanto una modifica, come il caso dei De Gennaro (incisori) e Maria Mazzara (mastri di zecca), ma hanno lasciato altri elementi ( da me studiati) per la loro identificazione.

Per degli esempi posso già, anticipatamente, proporre alcune classificazioni (con una nuova veste) a riguardo.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto per ringraziare già in questa sede alcuni miei "fidati interlocutori" (più che altro davvero degli amici che mi hanno accompagnato nella stesura del mio nuovo Manuale, che a breve, questione di giorni,  sarà disponibile) @gennydbmoney, @Rocco68 @demonetis, loro hanno capito di cosa si tratta questa nuova classificazione delle monete borboniche. A tal proposito vorrei aggiungere che considerato il lungo periodo di regno di Ferdinando IV di Borbone è proprio con questo sovrano che si avranno  varietà di coni davvero infinite, ma che sono tuttavia e faticosamente riuscito a circoscrivere; questo è dovuto al lungo periodo con l'avvicendarsi di innumerevoli ufficiali diversi in zecca. Mi hanno fatto "penare" le monete di Ferdinando IV di Borbone, quelle di basso taglio, sprovviste di lettere identificative al rovescio, per intenderci i 9 cavalli, il 6 cavalli, il 4 e il 3 cavalli, ma anche qui gli ufficiali non potevano non lasciare una firma, un dettaglio per l'avvenuta variazione.

Ecco come vedrete classificati, ad esempio, i 9 cavalli.... adesso faccio felice @gennydbmoney e @Rocco68

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai felice un po' tutti noi indubbiamente Pietro, dopo mesi di studi e ricerche nascerà questo importante lavoro che già da questi post si capisce quanto possa essere utile e innovativo.

Parma sarà anche Napoli e le sue monete, spero che molti, oltre ai cari amici del forum taggati , verranno per sentirti e avere queste anteprime, grazie per questi bellissimi post intanto....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pietro @Rex Neap so quanto ti è costata la stesura di quest'opera; di quanti ostacoli hai dovuto superare - in particolare l'indolenza di alcune persone (tu sai a chi mi riferisco) - ma alla fine ce l'hai fatta. E questo non può che farti onore.

Non vedo l'ora di leggere il tuo manuale ricchissimo di immagini e, soprattutto, rivoluzionario.

Spero un giorno di incontrarti per stringerti finalmente la mano!

Ad maiora!

Modificato da demonetis
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, demonetis dice:

Caro Pietro @Rex Neap so quanto ti è costata la stesura di quest'opera; di quanti ostacoli hai dovuto superare - in particolare l'indolenza di alcune persone (tu sai a chi mi riferisco) - ma alla fine ce l'hai fatta. E questo non può che farti onore.

Non vedo l'ora di leggere il tuo manuale ricchissimo di immagini e, soprattutto, rivoluzionario.

Spero un giorno di incontrarti per stringerti finalmente la mano!

Ad maiora!

A Parma quale miglior occasione stringere la mano e pranzo !

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, dabbene dice:

A Parma quale miglior occasione stringere la mano e pranzo !

Ciao Mario, magari potessi farlo! Lavorando nel commercio ho poco tempo da dedicare a ciò che mi piace... Grazie comunque dell'invito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

E' proprio un peccato, ma questa volta non mi sarà possibile partecipare. :closedeyes:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

E' proprio un peccato, ma questa volta non mi sarà possibile partecipare. :closedeyes:

saluti

luciano

Carissimo Luciano, quest' anno la macchinata salterà completamente, visto che anche io non potrò parteciparvi, un vero peccato.

Roberto

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @dabbene per avermi citato. Parteciperò volentieri alla giornata parmense secondo il gentile invito di Mario e degli altri organizzatori. Il libro che ho scritto, e che da poco ha appunto ricevuto il premio letterario indetto dalla NIA, è stato stampato anche e sopratutto grazie alla lungimiranza del forum Lamoneta.it, che permette la pubblicazione di simili saggi grazie alla fortunata collana "I Quaderni di Lamoneta", che sempre più raccoglie interventi importanti e talvolta autorevoli.

Spero di incontrarvi tutti a Parma, un caro saluto,

Magdi

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, magdi dice:

Ringrazio @dabbene per avermi citato. Parteciperò volentieri alla giornata parmense secondo il gentile invito di Mario e degli altri organizzatori. Il libro che ho scritto, e che da poco ha appunto ricevuto il premio letterario indetto dalla NIA, è stato stampato anche e sopratutto grazie alla lungimiranza del forum Lamoneta.it, che permette la pubblicazione di simili saggi grazie alla fortunata collana "I Quaderni di Lamoneta", che sempre più raccoglie interventi importanti e talvolta autorevoli.

Spero di incontrarvi tutti a Parma, un caro saluto,

Magdi

E noi tutti ringraziamo te caro Magdi, da Juvenilia a Parma, dal Premio Nia al libro NIP per i giovani fatto dai giovani con un simile comun denominatore che passa indubbiamente dal forum e da Lamoneta, sarà un piacere averti tra noi a Parma !

Un caro abbraccio,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che dei relatori previsti in programma , Bellesia a parte, manco solo io, a questo punto....

Vediamo di creare una discussione qui su un evento che è si commerciale, ma come vedete anche culturale, e diamo la parola a chi parteciperà creando aspettative e dando spunti che potranno sentire quel giorno, non trascurando l'aspetto conviviale che noi riteniamo fondamentale per un Network come è Lamoneta che ha come base il condividere, il dialogo, il rapportarsi e fare gruppo.

Insomma cerchiamo di far diventare anche questa discussione una kermesse numismatica e lamonetiana.

Ma ora vengo a me con la relazione che ha come titolo " La monetazione milanese del 1630, tra interrogativi e ducatoni."

L'articolo che diventa relazione quel giorno è un inedito tratto dal Gazzettino di Quelli del Cordusio che verrà presentato quel giorno a Parma, quindi una esclusiva come deve essere di fatto il Gazzettino per tutti e che i soci potranno già leggere il giorno stesso in cartaceo.

Siamo con un Filippo IV Re di Spagna e Duca di Milano, che governerà dal 1621 al 1665.

Ma il 1630 sarà un anno per tanti motivi diverso da tutti gli altri, è l'anno della grande peste, dei Promessi Sposi, miserie di ogni tipo sulla povera popolazione milanese in un momento di inesorabile decadenza spagnola.

Contesto storico, accadimenti, ma anche monete e nella monetazione milanese cambia molto come vedremo.

In fondo ci sarà poi  un catalogo su una moneta di quell'anno come è  il ducatone del 1630 tra inediti, varianti, rarità estreme diverse non censite e pubblicate.

Ci si lustrerà allora anche gli occhi vedendo queste monete decisamente affascinanti.

E quindi per chi vorrà Milano, il 1630, i ducatoni e i suoi interrogativi a Parma il 28 aprile....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripresentiamo la locandina della sola parte culturale di Parma, 28 aprile 2018, denominata " Appunti Numismatici " con il programma dettagliato dei vari interventi, il tutto per una buona visione di utenti del forum interessati o per chi ritenesse di divulgarlo sia in editoria, circoli, associazioni, società o altri media.

Parma.jpg

Parma 28 aprile 2018 - Copia - Copia - Copia - Copia - Copia.docx

Link al commento
Condividi su altri siti

Un evento importante che unisce momenti di riflessione a quelli piú conviviali (pranzo).

La locandina la dice lunga sugli interventi : dalla monetazione bizantina a quella borbonica, passando per le zecche italiane....insomma a tutto tondo e per tutti i gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un evento importante che unisce momenti di riflessione a quelli piú conviviali (pranzo).

La locandina la dice lunga sugli interventi : dalla monetazione bizantina a quella borbonica, passando per le zecche italiane....insomma a tutto tondo e per tutti i gusti,

Inoltre motivo ulteriore il ritiro del 3 gazzettino! !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarò anche io salvo imprevisti, pranzo compreso. L'occasione secondo me è duplice quando c'è il connubio fra la possibilità di acquistare e scambiare monete con un momento di cultura numismatica.

Sarebbe una bella idea affiancare anche ad altri convegni commerciali eventi di divulgazione come questo. Penso a quanto potrebbero fare i circoli in questo senso e in occasione degli eventi commerciali che vengono organizzati nelle rispettive città.

L'occasione potrebbe essere quella di avvicinare chi è appassionato di monete più come oggetto a una visione storica e di approfondimento della numismatica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.