Vai al contenuto
IGNORED

Asse con testa di Giano "atipica"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti..

..ho letto questa discussione:

adesso mi ritrovo con una moneta con testa di Giano che sembra non rientrare fra quelle elencate, presentando sul retro una donna seduta:

Che ne pensate? Che non sia una moneta repubblicana?

Preciso che pesa 9,5 gr e il dim è 21 mm

IMG_20180125_211929.jpg

IMG_20180125_212044.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Le teste "gianiformi" non ci sono solo nella Repubblica Romana. Esiste qualcosa anche in Grecia (Lampsaco, Tenedo), a Reggio nel Bruttium, a Catania, a Palermo in periodo romano. La moneta di Reggio ha due teste feminili (anche se non sempre appaiono chiaramente tali) e sul rovescio una divinità maschile seduta, forse Zeus o forse Asclepio; è molto simile alla tua, nella quale però si vede anche un tripode. Nella moneta di Catania, al rov. c'è una figura femminile in piedi. In quelle di Palermo, i rovesci sono numerosi, sempre in una corona d'alloro: un 'ala, un puntino, la scitta NASO o anche altre..

Ecco una moneta di Rhegion da WW.

BMC_94.jpg

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra moneta di Rhegion, fra l'altro riconiata su moneta precedente.

Z257.jpg

Z258.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille gpittini..:beerchug:

Il dubbio che non fosse Repubblicana mi era venuto in quanto acquistata insieme ad un altra moneta che tramite il sito di Calciati (un grande!) l'ho identificata come bronzetto Marmentini  del 220 - 200 a.C.

Questa altra moneta presenta dimensioni, peso e patina molto simile a quella da me postata con la testa di Giano!

Peccato che non sia proprio in ottime condizioni..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.