Vai al contenuto
IGNORED

crocifisso

Risposte migliori

Inviato

buonasera. l'anno scorso concluso un acquisto di monete presso un mercatino, il commerciante mi ha regalato questo crocifisso. mi piacerebbe sapere l 'epoca e soprattutto il significato della legenda. visto che mi piace tutto ciò che è legato alla storia penso che in futuro qualche votiva la metterò insieme alla collezione di monete! grazie. saluti

20180125_211209-1.jpg

20180125_210959-1.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a  tutti. Guardando vecchie discussioni ho trovato un crocifisso uguale a questo in una discussione del 26 maggio 2016. Borghobaffo aveva dato diverse notizie ma l'interpretazione del retro era rimasta irrisolta perché le sigle non erano mai state viste prima.

Inviato

Per il periodo posso dirti quasi certamente che siamo nel XVIII secolo, per la scritta sono curioso anche io dal momento che ne posseggo uno identico e non ho mai approfondito.

Attendiamo il buon @borghobaffo

Inviato

Grazie.  anche lui aveva indicato la seconda metà del XVIII secolo, ma quello che mi intriga di più sono le sigle.... attendiamo fiduciosi!! ciao

Inviato

Sinceramente, è la prima volta che mi capita di vedere la scritta del R/ di questa croce settecentesca, solitamente le scritte si riferiscono all'Immacolata Concezione o alla Madonna Addolorata, qualche volta ho notato anche la rappresentazione della Madonna di Loreto, più raramente qualche santo o segni della passione, al momento non sò cosa dire? Speriamo che qualcuno possa illuminarci sul significato delle scritte!!1 Ciao Borgho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.