Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti....mi sono avvicinata d poco al collezionismo di lire della Repubblica e ne so davvero ancora poco...in particolare vorrei chiedervi una cosa: come si fa a riconoscere i falsi? Ho letto alcune discussioni riguardo alle vendite di alcune monete su e-bay e ho visto che alcuni di voi sollevavano dubbi sull'autenticità di alcuni pezzi....come posso fare per incrementare la mia collezione con una certa tranquillità?

Inviato

Salve,

i falsi della repubblica sono limitati a pochi pezzi e per le annate più rare. Se pensi di acquistare appunto questi pezzi rari e vuoi farlo in tranquillità, prendi in considerazione solo le vendite accompagnate da certificati di garanzia.

Per le altre monete vanno bene i mercatini, se ti sono comodi.

In alternativa c'è il mercatino del forum (ultimo pulsante in alto a destra), dove puoi inserire la richiesta.

Per riconoscere i falsi, come sai ci sono numerosi post che puoi trovare col motore di ricerca.

Comunque il forum è disponibile per reiterare le discussioni. :rolleyes:

Awards

Inviato

Ciao Evaluna,

ti do il mio personale: benvenuta sul forum.

Attenzione ai pezzi di valore, come ha detto Bavastro. Farei attenzione a tutti i pezzi di un certo valore, che magari non sono moltissimi come ha già detto bene Bavastro...

Le monete più comuni si trovano facilmente e non vale la pena falsificarle.

Salutoni,

Inviato

La PRIMA cosa da fare è acquistare un catalogo,il Gigante o il Montenegro vanno benissimo,dove riportano oltre alle quotazioni annuali, i pesi , il diametro e alcune particolarita di ogni moneta con tanto di foto, che sono ESSENZIALI per scoprire i falsi del periodo che vuoi collezionare.

La spesa è dai 15 ai 20 euro!

Ciao

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum, sicuramente un commerciate di fiducia dove acquistare è essenziale per evitare frodi.

Inviato

Ciao Evaluna gli amici penso che ti abbiano risposto in modo

abbastanza esauriente. :)

Un'altra cosa che ti voglio aggiungere e che per i pezzi di una certa

rarità diffida categoricamente dagli affari perchè su questo mondo,

e soprattutto gli speculatori, non ti regala niente nessuno. :angry:

Un saluto by kingoprimo. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.