Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti i cari membri del forum. Se ricordate qualche giorno fa vi avevo parlato di quella mezza piastra 1733 che ero intenzionato a prendere. Beh la moneta l'ho comprata, ma dato che non colleziono Carlo VI ho deciso di scambiarla. Ed ecco che arriviamo al titolo della discussione. Nello scambio ho deciso di prendere questo 10 tornesi del 1819 la cui conservazione mi ha subito attratto, voi cosa ne pensate? 

Come sempre l'ho già fatta vedere all'amico @Rocco68 mio consulente di fiducia e ci siamo fatti un'idea sulla sua conservazione. Ma altri pareri sarebbero ben graditi. 

IMG_8144.JPG

IMG_8145.JPG

• Mi piace 8

Inviato

Bellissima moneta, non c'è che dire!

Secondo me non ha mai circolato nelle mani del popolo....

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Mattiaco...bellissima moneta, un baratto ben riuscito:good:...come conservazione direi un bb/spl per il dritto e un qspl per il rovescio ma forse con foto più chiare potrebbe anche spuntare un quarto di punto in più al dritto, ma soprattutto al rovescio che pare molto vicino alla splendido. Splendida la corona...

Ottima acquisizione per quella cifra.

• Grazie 1

Inviato

Da queste foto direi BB+ al dritto e Spl al rovescio.

Capita raramente di vedere un 10 tornesi di Ferdinando I messo così bene... Complimenti!

Inviato

mBB/Spl

Inviato

Vi ringrazio. Siete d'accordo che quella tacca a ore 11 del D/ non sia dovuta ad usura o circolazione? 

Inviato
6 minuti fa, Mattiaco dice:

Vi ringrazio. Siete d'accordo che quella tacca a ore 11 del D/ non sia dovuta ad usura o circolazione? 

Tra i difetti di conio di questo nominale ci sono le mancanze di metallo e quella "tacca" potrebbe essere ciò. 

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera Mattia, ottima acquisizione!

Ho anche io in collezione un 10 Tornesi 1819 con simbolo stella a 5 punte.....il mio presenta al rovescio il punto dopo il millesimo.

Continua cosi' Mattia.

Saluti, Rocco.

Inviato

Penso che le foto non rendano giustizia a questo nominale che si presenta con ottimi rilievi per il tipo.

Affascinante come sempre il rame di Ferdinando I.

Si al dritto è solo una mancanza, un classico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.