Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

Se possibile vorrei avere più informazioni riguardanti la moneta nelle foto. Ho cercato in rete senza trovare nulla.

La moneta ha misura circa 70 millimetri e pesa circa 170 grammi.

Ringrazio per la vostra attenzione e vi auguro buona serata!

1 7 cm 170gr.jpg

2.jpg

Inviato (modificato)

170 grammi!!

Sicuro??

Modificato da fabio.g74

Inviato
4 minuti fa, ovidiu dice:

Certo, come da descrizione, 70 millimetri circa e 170 grammi.

3.jpg

4.jpg

Un tombino:blink: Risultati immagini per tombino:D

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Credo sia una riproduzione d'epoca di fantasia.Metallo sembra bronzo

Inviato

A parte gli scherzi non è una moneta...ma una medaglia fusa con le sembianze di una moneta, nel 1730 non circolavano monete da 5 soldi pesanti 170 grammi sai che portamonete ci volevano.

Inviato

Grazie per le risposte. Ma secondo voi ha un qualche valore? Oppure la posso usare come arma bianca? :bash:

:D

Inviato
6 minuti fa, ovidiu dice:

Grazie per le risposte. Ma secondo voi ha un qualche valore? Oppure la posso usare come arma bianca? :bash:

:D

Come tombino ninja:ph34r: da lancio funzionerebbe bene, ma magari come curiosità a qualcuno potrebbe pure interessare, sarebbe bello datarlo, ma la vedo dura.

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

Come tombino ninja:ph34r: da lancio funzionerebbe bene, ma magari come curiosità a qualcuno potrebbe pure interessare, sarebbe bello datarlo, ma la vedo dura.

Mi state facendo morire dalle risate..:D ..un tombinooo :rofl:

• Haha 1

Supporter
Inviato

..... e se a sinistra ci fosse stato un attacco per appenderlo a sbalzo e ci fosse stato scritto " (BAG)NO PVBLICO"  SOLDI CINQE  ??

per indicare il costo del servizio??

Inviato
6 ore fa, savoiardo dice:

..... e se a sinistra ci fosse stato un attacco per appenderlo a sbalzo e ci fosse stato scritto " (BAG)NO PVBLICO"  SOLDI CINQE  ??

per indicare il costo del servizio??

L'idea potrebbe quasi far sorridere ma potrebbe pure essere....quella corona pare Savoia e i 5 soldi come nominale furono battuti dal 1732 mi pare, con Carlo Emanuele III...potrebbe pure essere stato griffato o incastonato su una porta o su qualche supporto e il fatto che sia usurato sulla sinistra può essere dovuto alla pessima conservazione. Però c'è da capire quanto costava usare i bagni pubblici all'epoca?  5 soldi per andare "in ritirata" poteva essere un prezzo consono all'epoca? O forse si riferisce a "bagni pubblici" come saune o centri termali? A questo io non so rispondere...

Quel T R potrebbe essere Tasse Regie? 

Supporter
Inviato (modificato)

Lo so che era una ipotesi buffa...

Ma tutto potrebbe essere visto la stranezza del pezzo!

So dirti che un passaggio in carrozza per attraversare una città aveva più o meno quel prezzo, quindi caro per un "bisognino"veloce, ma un bagno con tanto di tinozza e sapone forse poteva starci.. bisogna vedere se esistevano in quel periodo dei bagni pubblici, certo che non sapevano scrivere correttamente in quel periodo...

;)

Modificato da savoiardo

Inviato
6 minuti fa, savoiardo dice:

certo che non sapevano scrivere correttamente in quel periodo...

;)

e vabbé dai una U che vuoi che sia:D...un errore che aumenta la rarità del pezzo:P...a parte gli scherzi sentiamo se qualcuno a qualche altro parere in merito...

Inviato

E' una riproduzione di un cinque soldi battuto a Orezza (Corsica) a nome di Teodoro I Neuhof (1736).

Al D/ lettere  T R coronate tra rami di palma, sotto la data.

Al R/ PRO BONO PVBLICO RE CE, nel campo il valore.

La moneta originale, in rame, ha un peso di circa 3/4 grammi.

Ovvio quindi che si tratta di una riproduzione... anzi nemmeno forse possiamo definirla una vera e propria riproduzione visto le sue dimensioni. Chi e quando l'ha fatta non saprei... Un consiglio... non portarla allo stadio :) .

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
47 minuti fa, fedafa dice:

E' una riproduzione di un cinque soldi battuto a Orezza (Corsica) a nome di Teodoro I Neuhof (1736).

Al D/ lettere  T R coronate tra rami di palma, sotto la data.

Al R/ PRO BONO PVBLICO RE CE, nel campo il valore.

La moneta originale, in rame, ha un peso di circa 3/4 grammi.

Ovvio quindi che si tratta di una riproduzione... anzi nemmeno forse possiamo definirla una vera e propria riproduzione visto le sue dimensioni. Chi e quando l'ha fatta non saprei... Un consiglio... non portarla allo stadio :) .

Alla Corsica non ci ero proprio arrivato! Complimenti!

Ho dato un'occhiata sul mir, la moneta originale è indicata anche come moneta rara.

... ma la data su questa placca di bronzo è 1630, la moneta è datata 1736, ... non è che la svalutazione ha ridotto in sei anni il peso di questo 5 soldi??

:lol: :lol:

Inviato

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato. La tengo come curiosità :)

E di sicuro non la porto allo stadio :acute: 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.