Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia religiosa

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

di recente ho acquistato questa bellissima medaglia religiosa in bronzo, suppongo una devozionale-votiva. Non ho potuto rifiutarla benché esulasse totalmente dai miei interessi, la trovo veramente meravigliosa. Mi colpiscono molto le simbologie presenti, indecifrabili ai miei occhi. Ho visto che in questa sezione ci sono dei veri esperti in materia, qualcuno che sappia darmi qualche informazione in merito, per cortesia? Vorrei cogliere l'occasione anche per chiedere se esiste bibliografia in merito, non guasterebbe approfondire anche questo settore.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.

5a68d359e8f8b_2018-01-2419_28_16.thumb.jpg.0126ac1118decf58e513e1717d279605.jpg5a68d35937ee2_2018-01-2419_28_21.thumb.jpg.c09a18349ea1791e02651bf17b9fec03.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale della passione, bronzo/ottone, della seconda metà del XVIII sec. (dopo il 1769 -70), Roma.-  D/ Croce con al centro la corona di spine all'interno il cuore fiammeggiante di Gesù, nel campo diversi simboli della passione (Tenaglia e Martello, sacchetto con i 30 denari, spada che mozza l'orecchio, ecc.).- R/ Colonna della flagellazione e scala incrociate con al centro il drappo della Veronica, sopra la colomba dello Spirito Santo raggiata, in basso, la tunica, il gallo e i dadi, la brocca dell'acqua a sx, la lanterna a dx. Medaglia affascinante, molto probabilmente diffusa dai padri passionisti, il cui fondatore fu S. Paolo della Croce.- Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo

Inviato

Ciao Borgho, sei un pozzo di scienza, ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio molto per l'impeccabile spiegazione! Se posso chiederti, da dove attingi queste informazioni? Esistono cataloghi o pubblicazioni?

Inviato
10 ore fa, Sator dice:

Ciao Borgho, sei un pozzo di scienza, ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio molto per l'impeccabile spiegazione! Se posso chiederti, da dove attingi queste informazioni? Esistono cataloghi o pubblicazioni?

Si qualcosa esiste ma è bibliografia un pò datata, ti consiglio di leggere il libro scritto da Mario De Ruitz "PIETATIS CAUSA" guida alla conoscenza della medaglistica di devozione, e se lo trovi anche " Medagliette e Crocifissi" della devozione popolare Friulana nei secoli. Buona lettura, ciao Borgho

Al Momento non esistono cataloghi!!

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

@borghobaffoTi chiedo aiuto per alcuni simboli che non capisco, sulla prima foto: che cosa sono quelle due mani incrociate (o forse "guanti lunghi") sulla destra?  E quelle 3 stelline collegate alla lancia con punta a sinistra: forse oggetti metallici per la flagellazione? E quella specie di foglia (?) sullo stesso lato?  L'altro bastone è la canna con legata la spugnetta? Grazie!

Inviato (modificato)
20 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@borghobaffoTi chiedo aiuto per alcuni simboli che non capisco, sulla prima foto: che cosa sono quelle due mani incrociate (o forse "guanti lunghi") sulla destra?  E quelle 3 stelline collegate alla lancia con punta a sinistra: forse oggetti metallici per la flagellazione? E quella specie di foglia (?) sullo stesso lato?  L'altro bastone è la canna con legata la spugnetta? Grazie!

Le due mani incrociate sono quelle di Gesù (Ecce Homo) quando fu portato da Ponzio Pilato, legato, le tre stellette sono la parte terminale del flagello con il quale fu percosso Gesù,  la foglia è un ramo di palma, a dx c'è la canna con sopra la spugna usata per dare da bere a Gesù ormai morente, questa è l'interpretazione più accreditata. Ciao Borgho

Aggiungo ad integrazione di quanto detto sulle mani incrociate, un'altra interpretazione, possono rappresentare dei guanti Gesù fu deriso e schiaffeggiato ( con guanto) dai soldati romani. Non sempre questo simbolo è presente nelle raffigurazioni della passione, ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Roberto!

Grazie per i complimenti! In effetti, per essere la prima medaglia devozionale che acquisto, già mi sto appassionando al settore. Credo ne seguiranno altre....

Buona giornata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.