Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio

Risposte migliori

Si ci sono vari controlli intermedi ma ovviamente l'errore ci può stare. Sono invece scettico sull'uscita "legale" dai locali della zecca. Sono dell'idea che sia stata portata fuori di proposito. Scarti di zecca...ce ne sono moltissimi...un immenso contenitore dove vengono gettati gli scarti...questi dovrebbero essere obliterati e poi rivenduti come scarti di lavorazione. E' ovvio che qualche esemplare "carino" può essere messo da parte da qualche addetto ai lavori....magari conservato in un posto sicuro...poi si contatta il collezionista e fissato il prezzo si porta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, elledi dice:

Si ci sono vari controlli intermedi ma ovviamente l'errore ci può stare. Sono invece scettico sull'uscita "legale" dai locali della zecca. Sono dell'idea che sia stata portata fuori di proposito. Scarti di zecca...ce ne sono moltissimi...un immenso contenitore dove vengono gettati gli scarti...questi dovrebbero essere obliterati e poi rivenduti come scarti di lavorazione. E' ovvio che qualche esemplare "carino" può essere messo da parte da qualche addetto ai lavori....magari conservato in un posto sicuro...poi si contatta il collezionista e fissato il prezzo si porta fuori.

Però ci dovrebbero essere dei controlli molto stretti, perchè a parte uscire con gli scarti, ma sarebbe un problema uscire anche con quelli buoni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato infatti qualcuno è stato pizzicato con monete normalissime....in un caso un rotolino di monete da 2 euro.

Un altro invece aveva nell'armadietto personale un bazar di monete con difetti di conio tipo assi ruotati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se riuscirei a resistere davanti a una bella coniazione "sperimentale" con materiali diversi dagli originali o agli 1 e 2 monometallici :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ART dice:

Io non so se riuscirei a resistere davanti a una bella coniazione "sperimentale" con materiali diversi dagli originali o agli 1 e 2 monometallici :D

E purtroppo faresti il gioco di chi da anni si diletta a creare queste "rarità" che poi rivende al collezionista interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

queste escono dalla zecca perchè qualcuno le fà uscire e perchè c'è la richiesta, i difetti di coniazione catturano l' attenzione di moltissimi collezionisti, basta vedere le aste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, cembruno5500 dice:

queste escono dalla zecca perchè qualcuno le fà uscire e perchè c'è la richiesta, i difetti di coniazione catturano l' attenzione di moltissimi collezionisti, basta vedere le aste.

Effettivamente gli errori di conio sono molto richiesti...chi non vorrebbe avere in collezione un pezzo unico?

Il problema sorge quando questi pezzi sono fatti uscire in modo illecito dalla zecca e non perché "sfuggiti" al controllo qualità...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, And08 dice:

Effettivamente gli errori di conio sono molto richiesti...chi non vorrebbe avere in collezione un pezzo unico?

Il problema sorge quando questi pezzi sono fatti uscire in modo illecito dalla zecca e non perché "sfuggiti" al controllo qualità...

esatto.:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli errori mi hanno sempre affascinato, penso che trovare nella normale circolazione errori come quelli postati precedentemente possa dare enorme soddisfazione.

Però resto amareggiato difronte all'enorme speculazione che ruota attorno a questo mondo, in particolare agli errori creati e fatti uscire in modo illecito!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come fanno questi a portare fuori dalla zecca monete non idonee alla circolazione e messe in vendita? Ma ci sono i controlli in uscita dalla zecca e se si che fa il personale addetto al controllo divide la posta?. Parlo cosi perche lavorando in fabbriche, le guardie controllano tutto e a volte fanno aprire gli zaini alle persone e non coniamo valuta ma produciamo prodotti alimentari . :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tutti abbiano in tasca spiccioli e anche se facessero controlli una moneta da 2 € posso averla. Non conosco la procedura alla zecca, ma se devono caricare la chiavetta della macchina del caffè, dovranno pur avere monete in tasca. Per cui anche se passassero sotto al metal detector, le monete sarebbero depositate da una parte e dopo riprese, anche le eventuali "manomesse".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento parlare di controlli ...., ma se nemmeno il controllo di "qualità" delle monete da collezione funziona...., come potrebbe mai funzionare quello preposto per le monete ordinarie.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Papillon dice:

Sento parlare di controlli ...., ma se nemmeno il controllo di "qualità" delle monete da collezione funziona...., come potrebbe mai funzionare quello preposto per le monete ordinarie.....?

Ben detto! Concordo pienamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

In determinate aziende danno delle schede prepagate per l'utilizzo  ai distributori , monete non se ne vedono in giro. Credo che posti come il conio utilizzano lo stesso metodo o no? . Ma forse con tutto quello che esce fuori da li credo di no. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.