Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio

Risposte migliori

Buona sera a tutti
Mi sono ritrovata questa moneta commemorativa con un simpatico errore di conio.
Ha un valore numismatico? Ed ha anche un valore economico?

Grazie per i Vs esperti pareri 

Gabriella

2017-10-09-PHOTO-00009531.jpg

2017-10-09-PHOTO-00009530.jpg

2017-10-09-PHOTO-00009529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano che un simile obbrobrio sia sfuggito ai controlli della zecca...

Comunque queste curiosità non hanno un valore definito: ammesso che non sia un artefatto può avere interesse per chi raccoglie monete con difetti di conio.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ne ho viste alcune in qualche asta e hanno raggiunto qualche decina di euro o poco più...controlla comunque che sia autentica: per farlo deve essere magnetica solo la parte centrale e il bordo deve essere completamente amagnetico. 

Se fosse autentica sarebbe davvero interessante 

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' la prima moneta con Pascoli che vedo con questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinora me ne sono capitati tre (e io controllo attentamente tutti i resti da circa otto anni).

Questo un paio di mesi fa:

D038CA09-B924-4D3F-A8C5-FD18ABDDE5CC.thumb.jpeg.2a668fb446c7853655e024f6f2ed3164.jpegF1A77D3F-6C2F-482B-BA61-008087AF2983.thumb.jpeg.558f28fdfe8d4f13888e6a0edd1d724f.jpeg

Questi errori saranno pure comuni, ma diversamente dalle emissioni ufficiali del Vaticano et cetera, non si possono comprare in fdc nei negozi di numismatica o siti ufficiali.

Modificato da Martin_Zilli
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riflettevo su di un particolare: i tondelli arrivano alla zecca già assemblati..., pertanto il difetto è preesistente alla coniazione o viene ridotto così dalla battitura del conio ...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho mai trovato uno, chissa se veramente pagare 50 euro una moneta con questo difetto.Credo che siano piu ricercati quelli con l'asse spostato.Con questo difetto si puo sempre pensare ad artefatti fatti apposta per ricavarci un profitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Liamred00 dice:

Io non ne ho mai trovato uno, chissa se veramente pagare 50 euro una moneta con questo difetto.Credo che siano piu ricercati quelli con l'asse spostato.Con questo difetto si puo sempre pensare ad artefatti fatti apposta per ricavarci un profitto.

Infatti, stessa considerazione: ho sempre avuto riserve su questo tipo di difetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2018 alle 01:17, Papillon dice:

Riflettevo su di un particolare: i tondelli arrivano alla zecca già assemblati..., pertanto il difetto è preesistente alla coniazione o viene ridotto così dalla battitura del conio ...? 

ciao,si i tondelli arrivano in zecca già assemblati quindi,di conseguenza,l'errore era già esistente...

ritornando alla moneta del topic è sicuramente un errore interessante per chi ricerca queste "varietà"ma siamo sempre nell'ordine di qualche decina di euro,cosa diversa in altri stati dove le loro monete con questi difetti possono fare anche qualche centinaio di euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 alle 19:20, gennydbmoney dice:

ciao,si i tondelli arrivano in zecca già assemblati quindi,di conseguenza,l'errore era già esistente...

ritornando alla moneta del topic è sicuramente un errore interessante per chi ricerca queste "varietà"ma siamo sempre nell'ordine di qualche decina di euro,cosa diversa in altri stati dove le loro monete con questi difetti possono fare anche qualche centinaio di euro...

Io non lo trovo interessante come difetto, perchè lo reputo frutto di una manomissione... Inoltre ti chiedo cortesemente di trovarmi una vendita al di sotto dei 40 - 50€ .... Parlo sempre dei 2€ commemorativi italiani e ordinari ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa poi è ancora peggio, non ne avevo mai vista una ridotta così.

Pensandoci su comunque credo proprio che siano venute fuori dalla zecca anche se sembrerebbe incredibile. In effetti quale falsario produrrebbe una moneta talmente mal fatta da generare sospetti non appena la si vede, in genere tenderebbero a produrre una moneta del tutto simile all'originale e che passi assolutamente inosservata. Questa direi proprio che si fa notare un po' troppo...quindi secondo me questo tipo di monete sono tutte incredibilmente sfuggite ai controlli delle zecche emittenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Papillon dice:

Io non lo trovo interessante come difetto, perchè lo reputo frutto di una manomissione... Inoltre ti chiedo cortesemente di trovarmi una vendita al di sotto dei 40 - 50€ .... Parlo sempre dei 2€ commemorativi italiani e ordinari ....

Che tu non lo trovi interessante non vuol certo dire che non è interessante per tutti, infatti il mercato dimostra il contrario... 

Mi piacerebbe vedere come si manomette volontariamente una moneta per renderla così... 

Qualche volta mi sono state proposte monete euro con errori del genere con richieste che oscillavano tra i 30 e 50 euro ma non le ho mai prese perché a me non piace l'euro come moneta, ma quando si tratta delle vecchie lire un pensiero lo faccio sempre... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Che tu non lo trovi interessante non vuol certo dire che non è interessante per tutti, infatti il mercato dimostra il contrario... 

Mi piacerebbe vedere come si manomette volontariamente una moneta per renderla così... 

Ma infatti mica pretendo che tutti la pensano come me? Ci mancherebbe! Ho espresso solo il mio parere! 

Per quanto concerne l'eventuale manomissione ...., ci sono utenti molto preparati sull'argomento,  spero che ci leggano così sveliamo l'arcano...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 alle 19:20, gennydbmoney dice:

No, I tondelli non arrivano alla zecca già assemblati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2018 alle 11:29, Papillon dice:

Ma infatti mica pretendo che tutti la pensano come me? Ci mancherebbe! Ho espresso solo il mio parere! 

Per quanto concerne l'eventuale manomissione ...., ci sono utenti molto preparati sull'argomento,  spero che ci leggano così sveliamo l'arcano...!

Infatti non è stata manomessa. E' uscita cosi per un difetto nella coniazione. Ma non si deve fare confusione tra difetto di conio ed errore di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

No, I tondelli non arrivano alla zecca già assemblati.

Sapevo che invece arrivavano già assemblati... 

Chiedo scusa per l'errata informazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, gennydbmoney dice:

Sapevo che invece arrivavano già assemblati... 

Chiedo scusa per l'errata informazione... 

Non preoccuparti. Anche io ero convinto di questo, prima di svolgere l'indagine in zecca nel lontano 2000.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2018 alle 09:35, And08 dice:

Questa poi è ancora peggio, non ne avevo mai vista una ridotta così.

Pensandoci su comunque credo proprio che siano venute fuori dalla zecca anche se sembrerebbe incredibile. In effetti quale falsario produrrebbe una moneta talmente mal fatta da generare sospetti non appena la si vede, in genere tenderebbero a produrre una moneta del tutto simile all'originale e che passi assolutamente inosservata. Questa direi proprio che si fa notare un po' troppo...quindi secondo me questo tipo di monete sono tutte incredibilmente sfuggite ai controlli delle zecche emittenti.

Infatti non sarebbe potuta sfuggire al controllo di qualità..probabilmente sarà uscita per vie traverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

All'ingresso? All'ingresso arriva il tondello interno e l'anello esterno.

Puo' essere che una delle due parti della moneta fosse gia difettosa all'ingesso in zecca. Poi non so se sia la stessa macchina che assembla e conia o se ci sia un controllo intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.