Vai al contenuto
IGNORED

Scudo del 1840: moneta-testimonianza

Gallienus

Risposte migliori

Cari amici,

questa sera vi volevo presentare una moneta della mia collezione che a me piace moltissimo.

Si tratta di un pezzo abbastanza raro, uno scudo del 1840 di Gregorio XVI, ma la peculiarità vera è il riuso che dello Scudo è stato fatto, ossia quello di trasformarlo in una medaglia celebrativa di un evento, avvenuto in data 9 luglio 1879, forse un matrimonio tra N. e M., oppure una qualche altra cerimonia, probabilmente sacra come un battesimo, di tale N.M.

Tali oggetti sono la mia passione: più volte mi sono soffermato sulla rilevanza che ha per me una moneta vissuta... e qualcuno una volta mi ha fatto notare che però noi della vita della nostra moneta non sappiamo nulla in realtà, e che il passato di ognuna di esse si confonde con quello di tutte le altre.

Così non è stato per la mia moneta, per l'esistenza di qualcuno essa è stata unica e insostituibile, e ha avuto un valore affettivo significativo.

Buona serata a tutti.

WhatsApp Image 2018-01-23 at 23.32.27.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gallienus dice:

qualcuno una volta mi ha fatto notare che però noi della vita della nostra moneta non sappiamo nulla in realtà, e che il passato di ognuna di esse si confonde con quello di tutte le altre.

Così non è stato per la mia moneta, per l'esistenza di qualcuno essa è stata unica e insostituibile, e ha avuto un valore affettivo significativo.

Bel punto di vista...le monete a volte hanno più di una storia da raccontare, anche se spesso è difficile da svelare. Chissà se questi sono Nicola e Maria due giovani sposini o se si tratta di una regalo per il battesimo del piccolo Nando Marbutti (che cognome mi è venuto:o!!!), quel che è certo è che la storia di questa moneta ha un capitolo in più che forse non leggeremo mai, ma che nessuno ci può vietare di immaginare.

Complimenti per lo scudo che si difende bene anche per la conservazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.