Vai al contenuto
IGNORED

Piastra papale anno 1588, prova o falso d'epoca?

web27it

Risposte migliori

Buonasera, 

sul noto sito di aste online, ho trovato questa piastra di Sisto V anno 1588 coniata in altro metallo.

secondo voi di cosa si tratta?

s-l1600.jpg

s-l1600-1.jpg

Modificato da web27it
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @web27it, ho evidenziato alcuni punti che mi lasciano personalmente perplesso:

s-l1600.thumb.jpg.d7dcbb1b5b19511eee7771a29e8cc3ea.jpg.49b07b378a9ba0a8da8a8b954d787e1e.jpg

s-l1600-1.thumb.jpg.96f80f2159914641477c6649257d42a1.jpg.24d66b75eb11d2d74ec7d0cf994dec0a.jpg

Si tratta di particolari poco definiti, deboli o totalmente assenti che non sono giustificabili dalla buona conservazione del pezzo... Mi spiego meglio allegando un esemplare passato in asta Varesi 66 che, pur essendo nel complesso un esemplare ben più "vissuto", canta tutt'altra melodia:

2438834.thumb.jpg.c36ecab4785b66586784bd8815604307.jpg

Non aggiungo altro, credo che le immagini siano abbastanza eloquenti.

Chiudo con un'osservazione: perché mai fare una prova con aspetto del metallo, peso e dimensioni identiche ai pezzi a corso legale? Di certo il prezzo quello sì è da prova :D

Buone riflessioni ;)

Antonio

Modificato da anto R
refuso
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, web27it dice:

Buonasera, 

sul noto sito di aste online, ho trovato questa piastra di Sisto V anno 1588 coniata in altro metallo.

secondo voi di cosa si tratta?

s-l1600.jpg

s-l1600-1.jpg

Ciao @web27it

Eccolo qui:) (vedi link)! E' una probabile produzione del 1800 passata da poco in asta Teutoburger, è una copia della moneta e non certo una prova .

Saluti.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4282&category=117115&lot=3531366

p.s. per curiosità a quanto la vendono?

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ad una cifra molto alta con proposta d'acquisto.

Credo che Teutoburger non sia certo che si tratti di una copia ottocentesca.  Traduzione con il traduttore di google :-) "Roma Probabilmente produzione di una manifattura di Öhringer intorno al 1800"

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, anto R dice:

Attualmente il pezzo viene proposto a 3500 €....

3500:blink::shok::silly::crazy:bel saltino da 150+diritti a 3500...e senza manco sapere con certezza cos'è...mah?

@web27it

Infatti anche io ho tradotto

23 minuti fa, Asclepia dice:

probabile produzione del 1800

Per me è una produzione successiva, se fosse una prova certi dettagli non sarebbero così approssimativi, basta guardare la legenda e altri dettagli. Forse un falso? Ma anche una medaglia con le sembianze della moneta fatta per essere indossata infatti ha pure un appiccagnolo divelto... Sarebbe bello sapere di che metallo è fatta precisamente, forse è una lega di piombo?

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, anto R dice:

Caro @web27it, ho evidenziato alcuni punti che mi lasciano personalmente perplesso:

s-l1600.thumb.jpg.d7dcbb1b5b19511eee7771a29e8cc3ea.jpg.49b07b378a9ba0a8da8a8b954d787e1e.jpg

s-l1600-1.thumb.jpg.96f80f2159914641477c6649257d42a1.jpg.24d66b75eb11d2d74ec7d0cf994dec0a.jpg

Si tratta di particolari poco definiti, deboli o totalmente assenti che non sono giustificabili dalla buona conservazione del pezzo... Mi spiego meglio allegando un esemplare passato in asta Varesi 66 che, pur essendo nel complesso un esemplare ben più "vissuto", canta tutt'altra melodia:

2438834.thumb.jpg.c36ecab4785b66586784bd8815604307.jpg

Non aggiungo altro, credo che le immagini siano abbastanza eloquenti.

Chiudo con un'osservazione: perché mai fare una prova con aspetto del metallo, peso e dimensioni identiche ai pezzi a corso legale? Di certo il prezzo quello sì è da prova :D

Buone riflessioni ;)

Antonio

Ciao,

uno dei dettagli che hai evidenziato, (i tre globetti disposti a monete sotto la scritta ROMAE) risulta essere approssimativo anche nella piastra "originale" di Sisto V che hai postato, nello specifico quelli tra la scritta SYXTVS e la V e  tra quest'ultima e la scritta PON. 

Se "la moneta" non è argento, potrebbe essere piombo o altro metallo più duttile, quindi è possibile che alcuni dettagli si siano più facilmente appiattiti con il tempo.

Inoltre, sembra essere coniata, a comprova è a mio avviso l'evidente  la doppia battitura al dritto.

Dire prova, forse un po troppo azzardato, presumibilmente è stata prodotta con i conii originali, da chi e perché chi lo sa.....

Modificato da web27it
Link al commento
Condividi su altri siti

I tre monticelli in esergo sono approssimativi, quelli in legenda dell'esemplare ex Varesi sono usurati/schiacciati...due cose ben diverse.

Per quanto riguarda la tecnica di produzione (coniatura?) ci dobbiamo basare su quanto asserisce il venditore, una fusione può benissimo presentare un "salto di conio" se tale difetto era presente nella moneta usata per creare gli stampi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, anto R dice:

I tre monticelli in esergo sono approssimativi, quelli in legenda dell'esemplare ex Varesi sono usurati/schiacciati...due cose ben diverse.

Per quanto riguarda la tecnica di produzione (coniatura?) ci dobbiamo basare su quanto asserisce il venditore, una fusione può benissimo presentare un "salto di conio" se tale difetto era presente nella moneta usata per creare gli stampi.

Giustamente prendo per buono ciò che dice il venditore, "coniata". Si tratta di un venditore professionale, anche con monete di pregio. D'altronde anche nella casa d'asta non era indicata se si trattava di fusione o coniatura. Sicuramente avendo la moneta in mano si può capire di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe vista dal vivo, l'apparenza della moneta fusa c'è, magari anche ritoccata per accentuare qualche dettaglio, o usurata ad arte; probabile sia una copia da esposizione per un museo.

Sarebbe interessante capire l'ipotesi relativa a datazione e "collocazione" del probabile falso/copia che fa Teutoburger, presumo basata su altre produzioni similari della zona in quel periodo...

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.