Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, nella sezione della "piazzetta del numismatico" chiedevo dei consigli per il restauro di questa moneta:

Io pensavo fosse un Denario Repubblicano Gens Satriena. Effettivamente - come mi fà notare un utente - la patina residua è troppo grossolana e, a mio avviso, non è argento (colore ramato).

Secondo voi è un falso o si tratta di un altra moneta?

Grazie in anticipo a tutti.

Modificato da Salvopc

Inviato

Potrebbe essere il cuore di un suberato (e, quindi, una moneta autentica o al massimo un "falso" d'epoca). Però le foto non permettono di capirlo

• Mi piace 1

Inviato

Leggi anche qui:

Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

Potrebbe essere il cuore di un suberato (e, quindi, una moneta autentica o al massimo un "falso" d'epoca). Però le foto non permettono di capirlo

Ti ringrazio, sempre prezioso!

Ma secondo te mi conviene ritoccare la moneta o no?

In ogni modo cercherò di scattare una foto in pieno giorno in HD e la ripubblico. Grazie nuovamente.:beerchug:

Inviato

Assolutamente non ritoccarla, non avrebbe senso.

• Mi piace 1

Inviato

Per avere un'idea di cosa fossero i suberati, vedi questa discussione: 

Inviato (modificato)
Il 23/1/2018 alle 17:59, L. Licinio Lucullo dice:

Come da tua richiesta allego foto ad alta risoluzione

retro.jpg

testa.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato

Sembra effettivamente un suberato malridotto.

La parte grigio  scuro è quel che resta della copertura d'argento; il bronzo sottostante è pesantemente ossidato (verde), in alcuni punti forse colpito dal cosiddetto cancro del bronzo (azzurro). Al dritto probabilmente hanno provato una pulizia molto aggressiva, portando alla luce il bronzo (marrone) ma facendo saltare anche ampi strati della copertura in argento.

Insomma è un falso ed un rottame, però di 2100 anni fa; è molto vissuta e per questo ha un suo fascino (anche se il suo valore commerciale non supera i 5 euro). Se fossi in te la conserverei, senza ovviamente cercare di "ripatinarla" (non è un problema di patina il tuo, è saltato l'argento che copriva il cuore in bronzo). Per evitare che decada con il tempo però dovresti chiedere a qualcuno come stabilizzare il "cancro del bronzo"

Inviato (modificato)

A me piace molto, ma io sono una voce fuori dal coro: apprezzo poter leggere in monete molto rovinate la vita che hanno trascorso, passando di mano in mano a legionari, osti, mercanti, argentarii, prostitute ...

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato

Il "cancro" si stabilizza così com'è scritto in questa discussione, però non so se si possa fare senza rovinare quel che resto dell'argento:

file:///C:/Users/806175sq/Desktop/Documenti/Documentazione/Collezioni/Monete/Materiali%20vari/Meteriali%20-%20Aiuto%20cancro.html

Inviato

E' sicuramente un suberato malridotto, l'impressione è che la la parte inferiore sia di rame e non di bronzo,le parti verdi dovrebbero essere  secondo me l'ossido di rame e non cancro del bronzo.

Non vale la pena restaurarlo, il suo fascino stà proprio nella perdita della pellicola d'argento e nell'ossidazione del rame, in ogni caso la moneta è già stata ripulita mettendo in evidenza il rame lucido,

Daniele

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti!

I vostri pareri e consigli sono preziossimi.

Alla prossima..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.