Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

ho preso questo denario di Adriano (RIC 280 mi pare) per la cifra di 30 euro , ma ora la sua patina (che pare davvero scura rispetto ai quella dei denari che si vendono nei negozi e nelle aste) mi fa insospettire sulla bontà del pezzo. Potrebbe forse essere suberata? Se non lo fosse, la patina potrebbe abbassare il valore? E secondo voi, meglio un denario lucido o scuro? L'ho pagata il giusto? Grazie a chi risponderà.

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato (modificato)

Ci sono denari addirittura neri, c'è pure un 3d dedicato, e io ne ho uno di Traiano per esempio. La patina scura non è meno nobile delle altre.

Se poi fosse suberata, lo vedresti tramite quelle complesse frastagliature sui bordi.

Falsa non direi proprio, anche per il motivo di cui sopra

Infine... quanto vuoi pagarlo un denario di Adriano in buona conservazione...meno di quello??

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, leonumi67 dice:

Salve,

ho preso questo denario di Adriano (RIC 280 mi pare) per la cifra di 30 euro , ma ora la sua patina (che pare davvero scura rispetto ai quella dei denari che si vendono nei negozi e nelle aste) mi fa insospettire sulla bontà del pezzo. Potrebbe forse essere suberata? Se non lo fosse, la patina potrebbe abbassare il valore? E secondo voi, meglio un denario lucido o scuro? L'ho pagata il giusto? Grazie a chi risponderà.

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Ma l’hai comprata solo per l’aspetto economico o ti interessa anche per altri motivi?

Inviato

a mio parere meglio con la patina,

se sono " lucidi " sono stati certamente puliti,

poi è questione di gusti.........

• Mi piace 1

Inviato

L'ho comprata perché mi mancava un denario di Adriano(tra l'altro uno dei miei personaggi storici preferiti), ma mi piaceva sapere se avevo fatto in buon affare.

51 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ma l’hai comprata solo per l’aspetto economico o ti interessa anche per altri motivi?

Awards

Inviato

Purtroppo il mercato attuale premia prevalentemente le monete che appaiono come appena uscite dalla zecca, a mio modesto parere invece la patina nera omogenea è estremamente bella e rende i rilievi della moneta ancora piu' nitidi. Prezzo ottimo, bel ritratto, peccato solo per le parziali mancanze nelle legende, complimenti.

saluti maumo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.