Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, ho questa moneta (Repubblica Romana. Gens Satriena. P.Satrienus. 77 a.C. Denario ..o almeno penso che sia questa) che presenta una parziale spatinatura.

Secondo voi, con dei colori acrilici NERO e fissativo "opaco" posso ripristinare la parte?

O che altro metodo mi consigliate?

Grazie per gli eventuali consigli.

IMG_20180122_215547.jpg

IMG_20180122_215647.jpg

Modificato da Salvopc

Inviato

sempre che sia autentica (e su questo non mi pronuncio), mi pare una idea molto azzardata la tua. se paradossalmente tu ricostruissi la patina, essa non sarebbe mai verosimile. piuttosto, cercherei (sempre paradossalmente) di rimuovere quella "patina" che sull'argento repubblicano mi pare un po' troppo pesante per il tipo di metallo.

sentiamo anche altri, comunque.

Luigi

Inviato
9 ore fa, gigetto13 dice:

sempre che sia autentica (e su questo non mi pronuncio), mi pare una idea molto azzardata la tua. se paradossalmente tu ricostruissi la patina, essa non sarebbe mai verosimile. piuttosto, cercherei (sempre paradossalmente) di rimuovere quella "patina" che sull'argento repubblicano mi pare un po' troppo pesante per il tipo di metallo.

sentiamo anche altri, comunque.

Luigi

Si in effetti hai ragione!

Potrebbe essere un falso o la moneta non è quella che ho identificato! Tra l'altro non sembra d'agernto ma di rame. Ha sviluppato una patina molto consistente nera.

Attendiamo lumi anche dagli altri. Grazie del tuo intervento

Inviato

Non seguo questa monetazione, ma nonostante questo mi sento di dire che "colorare" una moneta per ricrearne la patina non credo ia la cosa giusta.

Inviato (modificato)

[edit]

commento spostato nella discussione "E' un falso"

Modificato da L. Licinio Lucullo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.