Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

So bene che molti collocano Zenone nella sezione "bizantina"; altri no, se pongono l'inizio della monetazione bizantina alla riforma di Anastasio...ma non voglio sollevare questioni teoriche, e un po' di lana caprina. Vorrei invece classificare la moneta, e non sono proprio sicuro che sia di Zenone: tutto dipende dal monogramma, perchè al D io non riesco a leggere niente di significativo. La moneta pesa 1,5 g. e msura 11 mm circa. Le foto forse non sono ottimali, ma dal vivo il ritratto è piuttosto ben fatto. Al rovescio, inizialmente avevo visto una R e sperato in Ricimero; ma poi ho letto la piccola Z in alto, ed ho "declassato" la R ad una N sormontata da un pallino sull'asta sinistra. La parte destra del monogramma (che dovrebbe essere E, se si tratta di Zenone), si legge male.  Comunque, se la mia ipotesi è esatta, dovrebbe trattarsi di: LRBC 2282; mentre il RIC sarebbe: 958 o 959; o forse 964. Ma volevo sentire che cosa ne pensate!

PIC_4703.png

PIC_4705.png

Modificato da gpittini

Inviato

si è Zeno e si per me sta bene qua :)

per esperienza sarei al 99% per classificarla 964 ... hai il monogramma 1 e lo stile è nicomedia... come quelle che raramente si vedono con la scritta NIC leggibile

dice R4 ..... io dico "anche meno" ;)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.