Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

So bene che molti collocano Zenone nella sezione "bizantina"; altri no, se pongono l'inizio della monetazione bizantina alla riforma di Anastasio...ma non voglio sollevare questioni teoriche, e un po' di lana caprina. Vorrei invece classificare la moneta, e non sono proprio sicuro che sia di Zenone: tutto dipende dal monogramma, perchè al D io non riesco a leggere niente di significativo. La moneta pesa 1,5 g. e msura 11 mm circa. Le foto forse non sono ottimali, ma dal vivo il ritratto è piuttosto ben fatto. Al rovescio, inizialmente avevo visto una R e sperato in Ricimero; ma poi ho letto la piccola Z in alto, ed ho "declassato" la R ad una N sormontata da un pallino sull'asta sinistra. La parte destra del monogramma (che dovrebbe essere E, se si tratta di Zenone), si legge male.  Comunque, se la mia ipotesi è esatta, dovrebbe trattarsi di: LRBC 2282; mentre il RIC sarebbe: 958 o 959; o forse 964. Ma volevo sentire che cosa ne pensate!

PIC_4703.png

PIC_4705.png

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ecco la migliore foto trovata in Wildwinds.

RIC_0958cf.jpg


Inviato

si è Zeno e si per me sta bene qua :)

per esperienza sarei al 99% per classificarla 964 ... hai il monogramma 1 e lo stile è nicomedia... come quelle che raramente si vedono con la scritta NIC leggibile

dice R4 ..... io dico "anche meno" ;)

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.